Il mio gatto ha cambiato completamente comportamento con me...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ti scrivo perché mi sto facendo un sacco di domande sul comportamento di Zap e non la riconosco più...

Me ne sono innamorata al gattile 2 anni fa perché era l'unica che non dormiva o che non restava indifferente quando sono andata a vedere i gattini. Quando la gente passava davanti alla sua "gabbia", lei gli afferrava la testa e gli faceva un bello shampoo (senza unghie!) giocando con i capelli 🙂 Giocava così tanto che alla fine crollava dalla stanchezza facendo le fusa!

A casa ha sempre giocato tantissimo: fino a poco tempo fa ci rincorrevamo, lei si nascondeva immobile per poi sbucare fuori all'improvviso e farmi un agguato alla gamba (sempre senza unghie!), per poi scappare via con un'aria furbetta! È una gatta senza problemi evidenti: golosa, una gran cacciatrice (pff, tutti i "regali" vivi che mi ha fatto per insegnarmi a cacciare!!!), super curiosa, per niente timorosa, molto coccolona quando vuole lei ed energica al punto da sfinirsi...

Fino a qualche giorno fa, nei suoi momenti di tenerezza assoluta, era una vera cozza!!!! Veniva a dormire sul mio letto, saliva sul tavolo e si addormentava mentre facevo colazione, si accoccolava sulla tastiera del PC mentre lavoravo, non sopportava di stare in una stanza diversa dalla mia... Era ancora più evidente quando tornavo dai viaggi o dalle vacanze (una signora esperta con cui va d'accordo e che la adora veniva a darle da mangiare tutti i giorni...)...

Ma da una settimana non fa più niente di tutto questo... Dorme lontana da me, non gioca più con me e quando provo a farle due coccole, fa le fusa per 30 secondi e se ne va. Non sembra malata e mangia bene, anche se dorme tutto il giorno (esce tutta la notte).

Forse sono troppo "opprimente"? Forse la cerco troppo? Sta crescendo e ha bisogno di più indipendenza? Sente troppo la mia ansia e cerca di allontanarsi da queste vibrazioni negative? A volte ho proprio l'impressione che "mi tenga il muso", che alla fine "la stia stufando"!!! 😲😔

La cosa peggiore è che si rifugia da mio marito e gli fa un sacco di coccole e moine, mentre lui sì, le vuole bene, ma non è certo un fanatico degli animali! Persino lui ci ride su, ma è stupito da questo comportamento...

Forse mi sto facendo troppi problemi! Tu che ne pensi? Aspetto con ansia i tuoi consigli e suggerimenti... 🙂

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • L
    Lea491 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti.

Il mio micio non è più lo stesso con me.

Mi evita, mentre è diventato molto più legato al mio ragazzo.

Non so proprio cosa io possa aver fatto per farlo diventare così.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La mia micia non è malata. Semplicemente mi tiene a distanza...

Inizialmente avevo adottato un gattino per sentirmi meno sola e perché amo i gatti. Sapevo bene che i gatti non sono dei peluche e li amo anche per questo. Ma quando la vedo così indifferente ci resto male e, mi vergogno un po' a dirlo, arrivo a rimpiangere il mio vecchio gatto... Però i gatti non si tengono mica per noi stessi, ma per farli stare bene, e se lei vuole i suoi spazi la lascerò fare perché la rispetto. È solo che mi ricordo di quanto avesse bisogno di me quando era piccina...

Vai, bella mia, vivi la tua vita lontana dalla tua "drama queen" di padrona... Scusa se ti soffoco...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ascoltando i vostri consigli, alla fine mi ero convinta che non fosse proprio il mio gatto ad avere un problema, ma io!!! Quindi avevo deciso di aspettare un po', ma stando comunque all'erta.

Anche se continua a fare l'indipendente a tutti i costi, stamattina mi ha portato un topolino (bleah, ma l'ho ringraziata per bene, grazie ancora... 😉), cosa che mi ha rassicurata sia sulla sua salute che sul nostro rapporto. Anche se, lo confesso, mi è venuto il dubbio per un attimo che il regalo fosse per mio marito?!!!! 👎

Le darò un po' più di corda, promesso!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non stressarti troppo, come dicevo prima è solo un "non si sa mai", ma se mangia bene, usa la lettiera e continua a fare una vita normale, è difficile che il veterinario trovi qualcosa.

Per quanto riguarda la tua domanda (quello che sto per dirti viene dalle mie letture e dal mio intuito, non posso garantirti che sia la spiegazione completa): in natura il gatto è sia predatore che preda. Come preda, non può permettersi di mostrare debolezze. Quella che noi interpretiamo come "fierezza" è più che altro un meccanismo di difesa istintivo.

Però non bisogna neanche cadere nell'eccesso opposto e preoccuparsi troppo appena il gatto cambia un po' atteggiamento. Bisogna stare attenti e trovare il giusto equilibrio tra l'ansia costante e ingiustificata, che alla lunga rischia di rovinare il rapporto con la tua gatta, e il "fregarsene" che leggo a volte qui sul forum, dove la gente aspetta che il gatto stia proprio male prima di... venire a fare domande qui (invece di chiamare il veterinario).

Mi dici che ha già cambiato atteggiamento ed è tornata da te? Allora lascia stare il veterinario per ora, per me è la prova che il problema era proprio a livello comportamentale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prima di tutto grazie mille a entrambi per le vostre risposte, mi hanno davvero commosso.

Per quanto riguarda una visita dal veterinario, immagino di sì, alla fine ci dovrò andare.

Stavo solo cercando di rimandare un po', per una volta, perché ho la tendenza — vista la mia natura ansiosa che avrete sicuramente notato (🙄) — a correrci al minimo starnuto, al minimo occhio che lacrime o al minimo arrossamento che mi sono immaginata sul suo cuscinetto (penso di essere un vero incubo per qualsiasi veterinario).

Sentivo solo che non era malata e che il problema veniva piuttosto da me, visto che ho letto mille volte che i gatti, da grandi edonisti quali sono, sono molto sensibili alle atmosfere, cercano la tranquillità e fuggono a gambe levate da tutto ciò che può disturbare il loro bisogno di pace!

È vero anche, come mi dite entrambi, che sta crescendo e che è sempre stata così curiosa e indipendente...

(Tra l'altro, Greylox, la franchezza, soprattutto quando è benevola, non deve chiedere scusa!)

Proverò col giochino a distanza, anche se penso che quando sei quel tipo di predatrice e hai conosciuto le belle prede piccole e calde che puoi finire per divorare, è un po' come masticare chewing-gum quando potresti mangiare una spigola al finocchio 😌!!!!

Lasciarla un po' libera... credo che avevo bisogno di sentirmelo dire!!!!!!

Sì, Tigresse, la mia pantera è sterilizzata e quindi non può essere in gravidanza (ha 2 anni), e sì, hai capito bene le cose: non sto attraversando un periodo molto bello in questo momento. Oggi stava andando meglio e, stranamente, è appena arrivata sulla mia tastiera e dopo avermi leccato le dita e mordicchiato bene i capelli, si è addormentata... Bisogna dire che, sentendo che la stavo soffocare troppo, l'avevo effettivamente lasciata un po' più libera da ieri...

I gatti sono così complessi e diversi l'uno dall'altro...

In ogni caso, chiamo il veterinario domani mattina, non voglio rischiare di perdere una malattia... Devo solo cercare di trattenermi dal chiedere di portarla subito, perché il fatto che entrambi abbiate sollevato la possibilità che possa essere malata mi preoccupa un po' (non sapevo, nonostante tutto l'interesse che ho per loro, che i gatti nascondessero la loro sofferenza... Sapete perché?!)

Grazie ancora per i vostri messaggi 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

la tua gatta è sterilizzata? Quanti anni ha?

Un cambiamento di comportamento così netto può voler dire diverse cose: o sta male (non sottovalutare i gatti, sono bravissimi a nascondere il dolore!) ma che tipo di problema sia è impossibile dirlo (dovresti farla vedere da un veterinario), oppure è incinta (se non è sterilizzata), perché durante la gravidanza il carattere delle femmine a volte si ribalta (se di natura è coccolona può diventare timorosa e aggressiva, se invece era distaccata può diventare appiccicosa).

Oppure può darsi che tu stia passando un brutto periodo e lei senta il tuo stress; può succedere, anche se di solito in questi casi tendono a diventare più affettuosi invece di allontanarsi.

O magari sta solo diventando più indipendente perché sta crescendo. Non è più il gattino coccolone e giocherellone di prima, sta diventando adulta e quindi inizia a cavarsela da sola.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Prima di tutto, secondo me un saltino dal veterinario sarebbe un'ottima idea. I gatti spesso non fanno capire se provano dolore, ho letto proprio qui sul forum che sono dei veri maestri nel nasconderlo. Un cambio di comportamento può essere il segnale di un problema di salute. Quindi, giusto per sicurezza...

Altrimenti, se escludiamo i problemi medici... e scusa se sono così schietto, sì, penso che abbia bisogno che tu le lasci un po' di spazio.

Dal punto di vista comportamentale, hai già tutte le risposte nella tua domanda. Più lei ti evita, più tu le vai dietro, più lei scappa e più tu ti fai mille paranoie (e lei sente il tuo nervosismo). Tuo marito non reclama le sue attenzioni e quindi lei gliele dà. Senza voler fare sessismo felino :) , ho notato spesso questo comportamento nelle femmine più che nei maschi (su un campione di una quindicina di gatti che ho avuto modo di conoscere bene nella mia vita).

A due anni la tua gatta è diventata adulta a tutti gli effetti (e poi il fatto che esca di casa rinforza la sua indipendenza, e direi che è un bene per lei :) ). Non significa che ti ignorerà per sempre o che la situazione peggiorerà, solo che è cresciuta un po' e ora preferisce decidere lei quando farsi coccolare. So che è difficile accettare che il rapporto non sia più "fusionale" come prima e che si ha spesso paura che, ignorandola, il legame si rompa. Ma il suo comportamento con tuo marito ti dimostra proprio il contrario. Ho visto la stessa cosa con mio padre quando ero piccola: non era un grande amante dei gatti (ed era un tipo molto calmo) e finiva puntualmente ogni sera con i nostri due gatti addosso, tra pancia e gambe, mentre con il resto della famiglia non succedeva mai (alla fine ne era diventato orgogliosissimo e col tempo è diventato un fan dei gatti tanto quanto sua moglie e i suoi figli ^^).

Quindi, cerca di resistere (hai tutto il mio sostegno :) ), "ignorala" per un po' e vedrai che prima o poi sarà lei a venire da te. Nel frattempo, puoi provare a comunicare con lei in altri modi:

Lo sguardo: quando incroci i suoi occhi, socchiudi le palpebre lentamente più volte. Se ti risponde o distoglie lo sguardo, vuol dire che il messaggio è passato. Le stai dicendo che ti fidi di lei (tipo: "chiudo gli occhi, potresti attaccarmi ma vedi? mi fido") e distogliendo lo sguardo o socchiudendo gli occhi a sua volta, ti risponde che anche lei si fida di te.

Il gioco: anche se caccia già fuori, nulla ti vieta di proporle spesso di giocare, ma non con le mani o con i piedi, meglio con un giochino a distanza (tipo una cannetta). Uno, così la vedrai muoversi e interagire (ed è molto bello) e due, stabilirai il fatto che non sei una preda ma un compagno di caccia. Il gioco è un ottimo modo per socializzare con i gatti.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!