Il mio gatto ha freddo dopo la tosatura?

C
Camille1104 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti :)

Ho un Selkirk Rex, o gatto pecora, a pelo lungo. Lunedì scorso l'ho portato a fare la pulizia dei denti dal dentista, quindi anestesia, e ne ho approfittato per chiedere di tosarlo perché aveva un sacco di nodi. Adesso è completamente tosato, cortissimo, si vede la sua pelle rosa da maialino.

E da allora non mi do pace. L'ho visto tremare un pochino martedì e da quel momento sto andando in paranoia. Ho paura di aver fatto la scelta sbagliata (anche se so che era necessario), ma temo che non stia bene. Penso sia una cosa del tutto irrazionale perché mangia bene, beve, si comporta normalmente, fa i soliti scatti la sera ecc. L'unica cosa che è cambiata è che si accoccola in posti diversi dal solito (logico, cerca il caldo). Gli ho persino improvvisato un "maglioncino" con un vecchio legging che gli metto la notte.

Insomma, cerco di ragionare e di dirmi che i gatti sono animali intelligenti che vanno a cercare il caldo, che anche se ogni tanto trema un po' non sta poi così male altrimenti avrebbe un carattere diverso, ecc. Però sono costantemente in ipervigilanza a controllare ogni minimo brivido.

Sinceramente non so bene cosa mi porterà questo post, perché in fondo le risposte credo di averle già, ma qualcuno di voi ci è già passato? Avete altri argomenti per rassicurarmi? Non è il primo gatto a pelo lungo che viene tosato e i veterinari sanno quello che fanno, ma non so perché questa volta sto reagendo così...

Buona serata a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • C
    Segnala

Anche io ho dei persiani e mi è capitato di doverli tosare pure se escono all'aperto. In quei casi gli ho messo un cappottino solo per uscire quando faceva proprio freddo. Se il gatto esce sarebbe meglio farlo in primavera, ma se resta in casa non c'è pericolo che prenda freddo. Per evitare di doverlo portare dal veterinario per una tosatura completa, mi sono comprata una bella tosatrice e appena vedo un nodo o del pelo infeltrito intervengo subito (ho una persiana che proprio non ne vuole sapere di farsi spazzolare). Non preoccuparti, il pelo ricresce in un attimo.

Ok, grazie mille! Eh sì, se i tuoi uscivano tosati senza grossi problemi, immagino che il mio pascià non corra grandi rischi stando in casa. Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Buonasera, sì, certo che ha freddo, ma è difficile che si ammali per questo. Dovresti mettergli un plaid bello caldo e un vecchio maglione di lana (un leggings non scalda abbastanza). Ancora meglio, metti un vecchio maglione di lana in una cuccia o in uno scatolone che gli piace, così che stando tutto raggomitolato nel contenitore si scaldi più in fretta.
    Ciao, sì, per gli scatoloni guarda, ce ne sono ovunque in casa, ne ho messi un po' in tutti i punti strategici. Ho pure comprato un'amaca da termosifone, ma ovviamente non ci è ancora mai entrato 😆

Grazie per la risposta.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sì, certo che ha freddo, ma non c'è molto rischio che si ammali per questo.

Dovresti mettergli una bella coperta calda e un vecchio maglione di lana (i leggings non scaldano abbastanza).

Ancora meglio, metti un vecchio maglione di lana in una cesta o in una scatola di cartone che gli piace, così stando tutto rannicchiato lì dentro si scalderà molto più in fretta.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!