Il mio gatto ha sempre fame e ruba tutto

Angelaba
Angelaba Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un grosso problema con la mia gattina di 6 mesi. Ha sempre fame, mi sembra che sia una vera ossessione per lei, anche dopo la sterilizzazione. Arriva a rubare il cibo dai piatti, svuota la spazzatura e si apre i sacchetti di croccantini da sola. Divora i suoi croccantini in un attimo e poi corre a mangiare quelli dell'altro mio gatto... Eppure le do già molto più della dose di cui avrebbe bisogno. Le ho provate tutte per non farle rubare il cibo: dallo spruzzino con l'acqua alle sgridate, i gesti o portandola fuori dalla stanza prendendola per la collottola. Non so più che pesci pigliare... quindi se avete qualche idea, fatemi sapere.

(Mi chiedo se magari le sia mancato il cibo quando era piccola o se sia stata svezzata troppo presto... in quel caso, non so se si possa fare qualcosa per cambiare la situazione..)

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Lamèremichelle
    Lamèremichelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A 6 mesi non ha ancora finito di crescere, può avere uno scatto di crescita, attacchi di fame o boh, non so.

Mi è successa la stessa cosa con un cucciolo tanto tempo fa. Visto che era stato svezzato male (in pratica aveva fame durante lo svezzamento), la mia soluzione è stata riempirgli la ciotola appena la svuotava. Mangiava come un matto, fino a stare male, vomitava e si rimangiava tutto... sono bastati 2 o 3 giorni per calmare la sua ansia e "riprogrammarlo": mangiare in base al suo appetito, sapendo che ce ne sarebbe stato sempre.

Il tuo gatto è giovane, secondo me può funzionare.

Il mio gatto ha più o meno l'età del tuo. Ha i croccantini a disposizione. Anche se a volte mangia con gusto, alla fine ne mangia a malapena mezza tazza nell'arco di 24 ore.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

devi parlarne col veterinario, potrebbe essere un problema alla tiroide

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Anche la mia piccolina, che ho preso quando aveva 6 mesi e che ora ha un anno e mezzo, è una vera mangiona e una ladruncola.

Come ho letto in alcuni commenti, i croccantini fanno tanto. Da quando sono passata alle Nutrivet, Maki mangia molto meno (così risparmio pure!) e non va più a svuotarsi il sacchetto. Adesso posso lasciarle la dose intera e non se la pappa tutta in un colpo come faceva prima, a volte capita persino che non la finisca!

In compenso è proprio golosa, secondo me: appena tiro fuori qualcosa dal frigo spuntano subito i baffetti, e se per sbaglio mi giro un attimo, non trovo più niente nel piatto, ahah! Però, senza sgridarla, non ho mai mollato: le ho sempre tolto quello che mi aveva rubato e le soffiavo un po' sul nasino. Adesso lo fa molto meno e si accontenta di sedersi su una sedia a tavola vicino a me a guardare (vabbè, qualche tentativo lo fa ancora).

Per la pattumiera, ho messo dei pesi sul fondo così non riesce più a ribaltarla e, ovviamente, non lascio più niente in giro.

Ecco, non so se ti può essere d'aiuto, ma in ogni caso in bocca al lupo! ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Intanto grazie mille per la tua risposta,

aveva 2 mesi ed è stata trovata in una catasta di legna, quindi sì, è possibilissimo che il motivo sia proprio quello.

Le do le Virbac, sono le crocchette che vende il veterinario e quindi sono di ottima qualità.

😈

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Angelaba... Benvenuta nel club! Per me va avanti così da quasi dieci anni...^^ Da quando l'ho preso che era ancora un micino è un fenomeno assurdo che mi lascia sempre a bocca aperta. Il mio gatto passa tutto il tempo a voler mangiare, non si può lasciare assolutamente niente in giro, ma proprio NIENTE. Non so se valga anche per te, ma il mio ovviamente non si sa proprio regolare, quindi è impossibile lasciargli i croccantini sempre a disposizione come fanno un sacco di altri padroni. lol

Quindi, mi sa che il tuo potrebbe finire per fare la stessa fine del mio, perciò se è così: devi solo stare attenta alle quantità di cibo (tenendo conto anche dei vari furti). Io cerco sempre di regolarmi a occhio per tenerlo in forma. In effetti, bisogna anche scegliere crocchette di buona qualità e poi giocarci insieme, così scarica un po' di energia. Ma non preoccuparti, questo non impedisce al micio di essere felice e nemmeno alla sua padrona; il tuo gatto è sicuramente come il mio e come milioni di esseri umani: un buongustaio e un gran mangiatore! :)

La mamma di Jack

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Può essere che stia male e che per questo digerisca i croccantini troppo in fretta.

Va spesso nella lettiera?

Se sì, portala dal veterinario perché rischia di stare male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È proprio quello che pensavo anch'io. Il punto non è continuare a darle da mangiare a ripetizione, ma puntare sulla qualità. Le crocchette che le dai contengono pochissima carne e un sacco di schifezze, quindi è normale che la tua micia ne chieda sempre di più...

Non dimenticarti di darle anche l'umido. Il cibo umido è fondamentale, insieme a dell'acqua fresca sempre a disposizione.

Tradotto dal francese
    Healthy Pets
    Healthy pets Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, non dev'essere stata svezzata bene, ecco perché ha questa ossessione per il cibo.

Le Virbac (come tutte le crocchette che vendono dal veterinario) non sono per niente adatte alla dieta del gatto, a differenza di quello che si pensa solitamente.

Visto che il gatto è un carnivoro stretto, proprio come la tigre o il leone, il suo fabbisogno nutrizionale si basa sull'apporto di carne (proteine animali).

Ecco cosa ci trovi dentro le Virbac :

- Cereali => pessimi per il gatto per via dell'alto contenuto di carboidrati, e potenzialmente tossici a causa delle micotossine

- Proteine animali di qualità decisamente dubbia e in una percentuale piuttosto bassa (probabilmente sotto il 30%)

- Sottoprodotti vegetali

Oltre a essere troppo ricche di carboidrati (più del 30%, una follia!), non sono chiaramente adatte e non nutrono abbastanza.

In pratica, quando il tuo gatto mangia queste crocchette, è come se tu avessi una fame da lupi e per saziarti mangiassi noccioline: ti calmano sul momento, ma non ti nutrono per davvero. Non soddisfano minimamente i bisogni nutrizionali di cui il tuo corpo ha bisogno, aumentano il rischio di problemi di salute (diabete, obesità, pancreatite...) e ti torna subito fame.

È esattamente quello che succede al tuo gatto quando gli dai crocchette composte soprattutto da cereali e proteine animali di scarsa qualità!

Per essere davvero sazio, il tuo micio ha bisogno di un'alimentazione molto più ricca di carne e, soprattutto, meno ricca di carboidrati, che tra l'altro i gatti assimilano malissimo perché non hanno gli enzimi giusti nella saliva. Infatti, i cereali sono dannosi e non servono a nulla nell'alimentazione del gatto (e pure del cane, tra l'altro).

Ti consiglio di dare un'occhiata al blog "Dur à Avaler" di Jérémy Anso, l'autore del libro "Ce poison nommé croquettes" (ovvero "Quel veleno chiamato crocchette").

Quindi, ti suggerisco di cambiare marca e passare a una gamma più adatta come Orijen, Power of Nature, Go Truite, Porta 21 Feline Finest Sensible, Purizon, Nutrivet...

Fai attenzione a fare bene la transizione graduale, magari passando per marche intermedie per diminuire i carboidrati un po' alla volta, così eviti di mandare sottosopra la flora intestinale della tua gatta.

Delle crocchette così le daranno i nutrienti di cui il suo corpo ha davvero bisogno e si sentirà sazia molto prima. Vedrai che questo calmerà la fame eccessiva della tua micia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao @Angelaba,

Non tutti i gatti rubano, però in certi casi uno dei motivi che spinge un micio a farlo è proprio l'istinto. Anche un gatto ben nutrito, con pappa a volontà (croccantini sempre a disposizione) e di ottima qualità, può comunque avere voglia di sgraffignare qualcosa.

Per alcuni gatti, il cibo per cui hanno dovuto faticare un po' è molto più soddisfacente di quello che gli dai tutti i giorni.

Tieni presente che rubare è proprio nella natura dei gatti: può essere per istinto, ma un micio può iniziare a rubare cibo anche solo per pura golosità.

È anche un animale pieno di furbizia e gli piace mettere alla prova la sua intelligenza e le sue abilità con delle sfide difficili.

Non sgridarlo, a meno che non lo becchi proprio sul fatto. Il tuo gatto capirà che non è una cosa da fare (ma questo non gli impedirà di riprovarci!). Siccome è un istinto naturale, non è qualcosa che gli si può togliere del tutto. L'unica cosa che puoi fare è evitare il più possibile di indurlo in tentazione. Per esempio, mettilo in un'altra stanza quando cucini. Senza tentazioni, non farà nulla. E poi non lasciare niente in giro, chiudi bene la spazzatura, ecc...

Non è proprio il massimo, ti capisco benissimo! Io ho avuto la fortuna di non aver mai dovuto affrontare questo problema.

Tradotto dal francese
    Angelaba
    Angelaba Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Innanzitutto grazie mille per la risposta,

aveva solo due mesi ed è stata trovata in una catasta di legna, quindi in effetti è possibilissimo che il motivo sia proprio quello.

Le do le Virbac, sono le crocchette che vende il veterinario e quindi sono di ottima qualità.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!