Il mio gatto ha una macchia nera in bocca, è grave?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, da ieri il mio gatto si comporta in modo strano, oggi mi ha rincorso perché voleva mangiare ma il problema è che non riesce a mandare giù niente, sta morendo di fame...

Gli ho guardato in bocca e bava un pochino, e come si vede dalla foto ha una grossa macchia nera piuttosto sospetta che prima non aveva.. quando respira fa dei rumorini che non aveva mai fatto, come una specie di « crisi d'asma »

Sono parecchio preoccupata, aspetto una risposta veloce.. grazie in anticipo

Il mio gatto ha una macchia nera in bocca, è grave?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Sarebbe più utile sapere bene cos'abbia il tuo micio.

Una lesione del genere, specialmente se non riesce a mangiare, è davvero preoccupante.

C'è una sola soluzione: portalo subito dal veterinario.

Facci sapere come va, a presto 😺

Tradotto dal francese
    S
    Soulisso Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche il mio gatto ha esattamente la stessa cosa da poco. Alla fine hai scoperto cos'aveva? Grazie!

Tradotto dal francese
    T
    Toutitouti69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono corsa in una clinica veterinaria per farle fare una lastra e prendere un farmaco per farla stare tranquilla qualche giorno, giusto il tempo che la zampa smettesse di farle male. Dopo la gatta camminava bene, ma una veterinaria al telefono mi ha detto che avrei potuto tranquillamente andare dal mio veterinario su appuntamento. Il conto della clinica? Circa 1.480 €, contro i circa 140-185 € che avrei pagato dal mio... Insomma, non fare come me ascoltando tutti, ho bruciato i soldi dell'affitto e della spesa, questi prezzi sono proprio fuori di testa... 😮
    Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Non so se ti risponderà dopo un anno, soprattutto calcolando che quello è stato il suo unico post da allora...

E non so neanche se l'abbia mai portato da un veterinario...

Parti dal presupposto che il suo gatto sia morto perché aveva una malattia grave che gli impediva di mangiare e, se il tuo gatto ha gli stessi sintomi, molla subito mouse e tastiera e prendi invece il telefono per chiamare un veterinario, per favore!

Non volermene, non c'è cattiveria, ma come si diceva già un anno fa, non si può curare via internet né fare diagnosi a meno di non essere veterinari. Ma anche se lo fossi, il mio unico consiglio sarebbe comunque quello di andare da un collega per confermare la diagnosi e soprattutto per farti dare la terapia giusta, perché l'obiettivo è curare il tuo gatto, mica solo sapere cos'ha!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala
    Non so se risponderà dopo un anno, soprattutto calcolando che è stato il suo unico messaggio in tutto questo tempo... E non so nemmeno se alla fine l'ha portato dal veterinario... Parti dal presupposto che il suo gatto sia morto perché aveva una malattia grave che gli impediva di mangiare e se il tuo gatto ha gli stessi sintomi, molla subito mouse e tastiera e prendi il telefono per chiamare un veterinario, per favore! Non volermene, non c'è aggressività, ma come dicevamo già un anno fa non si possono fare cure o diagnosi su internet a meno che non si sia veterinari. Ma anche se io lo fossi, l'unico consiglio che potrei darti è di andare da un collega perché confermi la diagnosi e soprattutto ti dia la terapia adatta, perché l'obiettivo è curare il tuo gatto, non solo sapere cos'abbia!
    Tradotto dal francese
    L
    Leonbeloin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie centpedigree!

Hai proprio ragione a insistere sul fatto di andare dal veterinario il prima possibile. Purtroppo c'è anche il fattore soldi che spesso frena le persone.

Per l'antibiotico le ho provate tutte: pappa, latte, salsa di pesce, formaggi forti... Non c'è niente da fare, e a dire il vero la capisco. Ho assaggiato giusto un po' della polverina rimasta dopo aver schiacciato la pastiglia ed è amarissima. Quindi sì, ho già in programma di tornare presto dal veterinario. Le sue ciotole sono in vetro e acciaio inox. Vi terrò aggiornati...

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I gatti, quando invecchiano, hanno spessissimo queste macchioline nere sulle mucose della bocca, del naso e anche sul bordo degli occhi. Non c'è nulla di allarmante, ma nel dubbio la cosa migliore è consultare il tuo veterinario, perché è sempre meglio andarci per niente che troppo tardi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche tutti noi avremmo voluto avere notizie di fio83...

Però, come dicevo, non ci sono più messaggi da un anno...

puoi scoprirlo cliccando sul suo nome e andando a vedere il suo storico su Wamiz... si vede una foto sua col suo gatto, dolcissima, ma soprattutto c'è un gran silenzio, il che mi mette una tristezza infinita... mi sa che il suo micio è morto proprio per colpa di quella maledetta macchia di m**da all'angolo della bocca...

per quanto riguarda la seconda persona che aveva un gatto con gli stessi sintomi alla bocca, ha lasciato WAMIZ...

Grazie a te per averci aggiornato dopo la visita, spero davvero di cuore che il tuo gatto non abbia la stessa malattia di quello di fio...

Per gli antibiotici, puoi provare a mischiarli alla pappa schiacciando la pastiglia. Oppure nel latte apposta per gatti o in quello per bambini, ma l'importante è che riesca a prenderli. Lo so bene che con un gatto che non collabora non è per niente facile!

Per la rinotracheite, la macchia nera (di m**da) non c'entra niente direttamente, però bisogna tenerne conto perché il problema più grosso della rinotracheite è ovviamente quanto possa essere letale, poi la sua contagiosità e il fatto che sia incurabile, e infine, per il tuo gatto, il rischio di sovrainfezione!

In pratica, 'sta maledetta rinotracheite tiene impegnato il sistema immunitario anche quando il gatto non è in una fase acuta e, se è già un po' deboluccio, nel caso arrivi una seconda malattia il micio non ha scampo...

Questo vale anche per gli altri sintomi oltre a questa macchia nera che, secondo me, non sono legati né alla rinotracheite né alla macchia stessa.

L'acne può dipendere dall'uso di una ciotola di plastica, se ce l'ha sul mento(?)

Ecco qua! Spero che queste info possano esserti utili... non aspettarti risposte né da fio né da chi ha cancellato il profilo... non è che siano egoisti, è che probabilmente hanno vissuto un finale molto triste e in quei casi, logicamente, te ne freghi dei forum e delle discussioni iniziate!

Ti dico questo perché mi rendo conto che a volte sono brusco quando dico seccamente di andare da un veterinario invece di stare a smanettare su WAMIZ....

Perché la seconda persona se n'è andata così in fretta? Colpa mia?

Però si vede così tanta sofferenza, sia degli animali che delle persone, e si è così impotenti davanti a uno schermo... alla fine, che uno sia un veterinario o un semplice cittadino, un esperto o un emerito ******, "vai da un veterinario" resterà sempre il miglior consiglio sulla salute che si possa dare su un forum.

Tradotto dal francese
    L
    Leonbeloin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, sarei molto interessata a sapere com'è andata la tua visita dal veterinario. La mia gatta ha avuto più o meno gli stessi sintomi un mese fa. È stato un disastro! Perdita di pelo, crosticine su occhi e naso, acne, asma e quelle famose palline nere esattamente nello stesso punto. Però, non ha mai avuto problemi di appetito. Portala dal vet il prima possibile! Per darti un'idea, è una gatta d'appartamento di 12 anni che ho adottato da poco. Quindi da qualche mese sta scoprendo le gioie della vita in campagna (e le sue prime pulci!) e il fatto che esistano altri gatti come lei.

La veterinaria ha fatto diverse ipotesi: rinotracheite, una reazione eccessiva alla sua prima infestazione di pulci o un'allergia alimentare cronica. Le ha fatto un'iniezione di cortisone e mi ha prescritto antibiotici e omega 3 come integratore alimentare. Non sono riuscita a farle prendere gli antibiotici e alla fine ci ho rinunciato. Dopo un mese, va tutto alla grande, il pelo sta ricrescendo ed è super vivace! Rimangono solo l'acne e le macchie nere in bocca... Quindi mi interessa molto sapere cosa ti diranno. Grazie e buona serata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non so se la persona risponderà a distanza di un anno, soprattutto visto che è stato il suo unico messaggio da allora...

E non so nemmeno se alla fine sia andata da un veterinario...

Parti dal presupposto che il suo gatto sia morto perché aveva una malattia grave che gli impediva di mangiare e, se il tuo gatto ha gli stessi sintomi, molla subito mouse e tastiera e prendi il telefono per chiamare un veterinario, PER FAVORE!

Non prenderla come un'aggressione, ma come è già stato detto un anno fa, non si può curare via internet né fare diagnosi a meno di non essere veterinari. Ma anche se fosse, se io fossi un veterinario, il mio unico consiglio sarebbe comunque quello di andare da un collega perché confermi la diagnosi e soprattutto perché ti dia la cura giusta, visto che l'obiettivo è curare il tuo gatto, mica solo sapere cos'ha!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!