Il mio gatto mangia i peli dell'altro mio gatto

F
Flow17 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

La mia gatta, che ha quasi 5 anni, strappa e mangia i peli dell'altro mio gatto che è arrivato a casa da circa 5 mesi.

All'inizio aveva paura di lui, ma da qualche mese ha iniziato a strappargli i peli e ad attaccarlo.

A volte gli passa accanto senza fargli nulla, oppure non reagisce quando lui le salta addosso. Altre volte invece, ad esempio quando lui sta dormendo, lei viene a colpirmi e poi strappa i peli a lui e se li mangia.

Ho chiesto al mio veterinario perché si comportasse così, ma non mi ha saputo rispondere. Se qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione, avete dei consigli su cosa fare? O pensate che si sistemerà col tempo, considerando che il piccolo l'ho già fatto castrare e non è cambiato nulla?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • F
    Flow17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte, proverò i diffusori o le pastiglie.

In effetti all'inizio Meya aveva paura del piccolino, appena lui le si avvicinava lei si sdraiava subito. Poi però ha preso il sopravvento ed è lei che lo scaccia, anche se poi lui torna sempre da lei per giocare.

È vero che di solito gioco prima con uno e poi con l'altro, proverò a farli giocare insieme per vedere se la situazione migliora.

Grazie mille per i consigli!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Come diceva @Mia078, probabilmente è una questione di dominanza: ai gatti a volte non piacciono i nuovi arrivati che invadono il loro territorio. In fondo sono animali super territoriali e hanno un senso dello spazio e delle distanze molto forte. Ogni gatto ha la sua "bolla", uno spazio personale dove fa entrare solo chi gli va a genio, come i suoi umani. Può darsi che il tuo micio non sopporti l'altro proprio perché sente invasa questa sfera personale. Quindi, assicurati che abbiano abbastanza spazio o, per esempio, dei nascondigli dove stare in santa pace senza essere disturbati dall'altro.

Ti consiglio anche di abituarli a mangiare insieme un po' alla volta, così eviti che si mettano in competizione per la pappa. Puoi anche provare a farli giocare insieme, magari con un bell'albero tiragraffi: se si divertono entrambi, avranno meno voglia di fare la lotta.

Esistono dei farmaci per ridurre l’aggressività di chi attacca e la paura delle "vittime": i veterinari a volte prescrivono il Diazepam, che dà ottimi risultati soprattutto quando l’aggressività nasce dalla paura. Anche il diffusore Feliway può essere un'ottima soluzione, così come lo Zylkène, che sono compresse a base di caseina (una proteina del latte). Servono entrambi a ridurre l'ansia dei gatti.

Infine, se non arrivano a farsi del male sul serio e le liti sono gestibili, può darsi che col tempo inizino ad accettarsi naturalmente, anche se dopo 5 mesi dovrebbero averlo già fatto.

Spero che questi consigli ti siano utili!

Un saluto,

Amélie - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), Responsabile di missione per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    M
    Mia078 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Flow17

Hai provato i diffusori per presa Feliway? Io ho due gatti, un maschio di 5 anni e una piccolina di 3, sono entrambi castrati e sterilizzati. A volte capita che il maschio di 5 anni vada a rompere le scatole alla femmina saltandole addosso e strappandole i peli. Proprio come te, ne ho parlato con il mio veterinario e non mi ha detto nulla di particolare, quindi penso che stia semplicemente giocando o che sia una questione di dominanza per far vedere chi comanda in casa o nell'appartamento. Poi vabbè, non sono un esperto di gatti, magari qualcun altro avrà una risposta... finché non si azzuffano credo che possa andare, bisogna solo stare attenti che non inizino a lottare sul serio e che non arrivino a farsi male o a spargere sangue.

Un saluto

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!