Il mio gatto mi soffia all'improvviso

X
Xnighem Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato al gattile un gattino di 2 mesi non ancora svezzato perché era stato abbandonato, quindi ho dovuto affrontare un sacco di problemi comportamentali come il fatto che fosse molto timoroso, avesse sempre fame ecc.

Oggi sta per compiere 6 mesi, il peggio è passato ma non sono ancora riuscito a risolvere certi problemi, come il fatto che voglia sempre mangiare (quindi lo regolo io, gli do 60g al giorno divisi in 4 razioni + ciotola anti-ingozzamento) però pesa 3,7 kg e ha sempre fame. Preciso che è un gatto d'appartamento. Inoltre, è super giocherellone (forse troppo), riesco a farlo correre per 30 minuti di fila senza che si stanchi mai.

Stamattina per la prima volta è riuscito a infilarsi nel sacco delle crocchette; per non farlo ingrassare troppo gli ho tolto 2 porzioni e ho intenzione di dargli la pappa solo stasera. Magari questo ha influito sul suo comportamento, non saprei.

Per farlo dimagrire gioco un sacco con lui, tra i 45 minuti e l'ora al giorno; oggi ho tirato fuori un gioco nuovo ed è stato davvero brutale, era un giochino con le piume e un campanellino, ed è riuscito a staccare una piuma e ha provato a mangiarsela.

Per evitare che la ingoiasse e magari stesse male ho cercato di togliergliela di bocca ma mi ha graffiato + morso + mi ha soffiato leggermente (tenete conto che è la prima volta che mi soffia contro in 4 mesi), per punirlo l'ho chiuso in una stanza.

Dopo un po' ho deciso di riprendere a giocare ma adesso si è messo a ringhiare mentre gioca, prende il gioco e va a isolarsi, e ringhia o soffia appena mi avvicino. Se provo a riprendergli il gioco diventa aggressivissimo. Il problema è anche che si isola in posti dove siamo obbligati a passare (nel corridoio a volte), quindi è impossibile rispettare lo spazio che cerca di imporsi.

Secondo voi è normale? Questo comportamento mi preoccupa un sacco, non voglio perdere del tutto il controllo del mio gatto e che diventi aggressivo con me o con la mia famiglia. Non so come reagire, se devo punirlo ancora se si mostra troppo aggressivo o se questo aggraverà solo il problema?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

*CAVOLO! Non macchia...

Maledetto T9🤭

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah beh no, finirà di nuovo a schifio...

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

{UN TEAM DINAMICO ALL'OPERA.}

"sei tu la macchia!"

(tratto dal film "L'odio"... 😁)

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

Ciao a tutti, ho aperto un thread per dire la mia sull'alimentazione animale.

All'inizio volevo rispondere direttamente al tuo post, ma poi ho preferito aprire una discussione a parte perché non volevo che te la prendessi e anche perché non sei l'unico utente che scrive di questo problema.

In realtà, oltre a tutto quello che ti hanno già detto gli altri e che secondo me è correttissimo, aggiungerei che 60g al giorno non bastano. È per questo che il tuo gatto reagisce così e la cosa può finire male, specialmente se il micio è stato svezzato male o non è stato svezzato affatto.

Il punto è che l'istinto di sopravvivenza, o l'istinto in generale, prende il sopravvento quando un animale ha fame. Secondo me il tuo gatto non ha solo la "sensazione" di avere fame, HA FAME sul serio... E poi la fame non è mica un'impressione, non è come il meteo con la storia della temperatura percepita VS quella reale: quando un animale ha fame, non se lo sta immaginando.

Poi certo, bisogna distinguere tra fame e gola, e bisogna anche considerare che la voglia continua di mangiare può essere una specie di DOC, ma dobbiamo smetterla di pensare che il minimo vitale sia la normalità e tantomeno una garanzia di buona salute, perché è falso.

Insomma, quello che voglio dirti è che ti consiglio di lasciargli i croccantini a disposizione, vedrai che si stabilizzerà da solo intorno ai 90g al giorno. E dagli almeno un pasto di umido al giorno. Se è sterilizzato, prendi pure il cibo per gatti sterilizzati, ma questo non cambia il modo in cui devi gestirgli i pasti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Come ti hanno già detto gli altri, non razionare il cibo al tuo gatto. Un micio che ha sofferto la fame tende ad abbuffarsi finché non capisce che non gli mancherà più nulla; possono volerci dei mesi (ne ho un "esemplare" proprio qui a casa!), e visto che è ancora un gattino deve poter mangiare a volontà. Magari dagli una scatoletta di umido la mattina e una la sera, che lo sazia per bene, e lascia i croccantini sempre a disposizione durante il giorno. In più fa meglio ai reni perché contiene molta acqua. Per il fatto che ringhia, come dicevano gli altri, è il suo gioco, la sua preda e non vuole mollarla; è un comportamento normalissimo. Se provi a togliergliela lo fai solo frustrare e lui reagirà male, non dimenticare che il gatto resta sempre un piccolo felino. E non punirlo mai, è controproducente: non capisce il motivo e per lui sarebbe una doppia beffa. Se invece vedi che ha un comportamento aggressivo o è troppo eccitato, interrompi il gioco. È giovane, è in piena adolescenza, ha bisogno di muoversi, sfogarsi e... mangiare!
    Tradotto dal francese
    Marie-Hélène Bonnet - Comportementaliste Chats
    Marie-hélène bonnet - comportementaliste chats Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Il tuo gatto non è stato svezzato correttamente a livello sociale (dai un'occhiata al mio articolo proprio qui sullo svezzamento psicosociale). Ti consiglio di farti aiutare da un comportamentalista felino per cercare di chiudere questa fase il prima possibile, in base a quello che ha già imparato e a quello che gli resta da fare. Ovviamente non sarà mai perfetto come se l'avesse fatto la sua mamma, ma aiuterà a limitare i problemi che stai avendo. È in piena crescita, quindi non limitarlo e non fargli mancare nulla. Vedrai che si regolerà da solo se gli dai un po' di fiducia. Sarei felicissima di aiutare te e il tuo micio. Buona fortuna! Un micio-saluto, Marie-Hélène Bonnet

https://wamiz.com/chats/conseil/le-sevrage-psychosocial-du-chaton-c-est-quoi-4110.html

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Guarda, non è affatto facile adottare un gattino che ha avuto un inizio così difficile, tra l’abbandono e il passaggio in rifugio. È davvero un bellissimo gesto il tuo.

Tra l’altro ci sono un sacco di punti positivi in quello che stai facendo: se ti preoccupa che metta su troppo peso, la ciotola anti-ingozzamento è un'ottima idea, così come il fatto di rispettare una razione adatta ai suoi bisogni, frazionandola durante la giornata se vedi che non si sa regolare da solo.

Per quanto riguarda il gioco, un'ora per un micio di 6 mesi così attivo è ancora troppo poco. Va benissimo giocare con lui, però dovresti probabilmente aumentare il tempo in cui gioca da solo. Deve riuscire a occupare il tempo e a sfogarsi anche quando non ci sei. Per farlo, puoi lasciargli diversi giochini (palline, bacchette con le piume, peluche...), tiragraffi con vista sull'esterno e magari dei giochi di attivazione mentale per gatti... Fare abbastanza attività fisica rispetto ai suoi bisogni potrebbe aiutarlo a regolare questi problemi di aggressività.

Da quello che descrivi, è probabile che il tuo gattino stia manifestando un comportamento di "protezione delle risorse". Magari quando era più piccolo gli è mancato il cibo e questo si riflette nelle sue reazioni attuali. Per "paura di restare a secco", si fionda sul cibo. Il fatto di togliergli metà della razione potrebbe avergli creato una frustrazione alimentare che non fa che rafforzare questa protezione delle risorse. Questo spiegherebbe anche la sua reazione quando provi a togliergli un giocattolo: protegge quello che ha e, per paura, diventa aggressivo. In questi casi, la punizione rischia solo di peggiorare la situazione.

Potresti provare a creargli un ambiente e un clima più rassicurante. Sul piano alimentare, per evitare la frustrazione, potresti aggiungere alla sua pappa delle zucchine bollite in acqua, che aumentano il senso di sazietà (o altre verdure che i gatti possono mangiare). Esistono anche crocchette specifiche per il controllo del peso, magari parlane con il tuo veterinario. Per il gioco, oltre a quello che ti dicevo prima, evita magari di sfilargli i giochi dalle zampe mentre giocate (se temi che possa ingoiare dei pezzi, scegli giochi sicuri e senza rischi). Infine, cerca di lasciargli dei posti "tutti suoi" dove possa rifugiarsi e sentirsi al sicuro, come dei nascondigli o dei posti in alto.

Queste situazioni sono difficili da vivere sia per i gatti che per noi proprietari, quindi se il problema persiste, ti consiglio davvero di consultare un veterinario esperto in medicina comportamentale. Saprà darti delle soluzioni durature e rassicurarti per il futuro.

Spero di esserti stata utile!

Buona serata e un grande in bocca al lupo per tutto.

Lucie

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

idem come Kelinda. Non c'è alcun motivo di razionare il cibo a un gatto in piena crescita, e a dire il vero nemmeno a un gatto adulto che non sia obeso. Lo stress alimentare causato dal razionamento influisce negativamente sul suo comportamento. I croccantini devono essere a disposizione h24. Dopo un primo periodo di abbuffate (che non è detto che capiti), il gatto impara ad autoregolarsi benissimo e si tranquillizza riguardo al cibo.

Per i giochi, perché glieli togli quando si scatena troppo? I giocattoli servono proprio a questo, a far sì che il micio si sfoghi come meglio crede. I gatti amano strappare le piume dai piumini e leccarle a lungo, perché gli ricordano le prede in natura. Dubito che il tuo cerchi di ingoiarle. La punizione che gli dai non ha senso rispetto all'istinto naturale del gatto.

Infine, se non l'hai ancora fatto, è ora di farlo castrare. L'intervento porta solo vantaggi per la sua salute e per il suo carattere. Un gatto maschio non castrato, spinto dall'istinto, può prendere l'abitudine di marcare il territorio con l'urina. Punirlo non servirà a nulla, l'unica soluzione è la castrazione.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ringhia al giochino lo fa per simulare l'attacco alla preda, e se lo fa con te è perché non vuole che glielo porti via. In quel caso lascialo stare, ogni tanto i gatti hanno proprio bisogno di essere lasciati in pace. Secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi, però dovresti farlo sterilizzare, vedrai che così si calmerà un po'.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo gatto è normalissimo, ha graffiato e ringhiato quando hai provato a togliergli la piuma solo perché non gli piace essere manipolato e non capisce cosa stai facendo, non serve a nulla punirlo per questo.

Devi lasciargli le crocchette a disposizione, vedrai che si autoregola da solo. Pesa 3,7 kg, non è per niente tanto, non è un gatto grasso, calcola poi che si muove tantissimo ed è ancora in crescita.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!