Il gatto "Lucifero"... già qui hai fatto una cavolata. Il potere dei nomi. "Grattava alla porta come se volesse uscire a tutti i costi ogni santa notte, miagolando." Normale. "Non smetteva mai di provare a scappare e di voler uscire." Normale. "Stava diventando invivibile. Non è mai uscito fuori, è un gatto d'appartamento." Sei un mostro. I gatti d'appartamento non esistono, si chiamano gatti prigionieri e di solito sono atrocemente ritardati, sono proprio dei "sotto-gatti". Zero contatti a vita con i suoi simili. Chiuso in 1/50-100-200esimo di un territorio normale. Niente bestioline da cacciare, niente uccellini, niente topi, il nulla. Gli farai vivere un inferno. Fallo uscire, o dallo a qualcuno che sappia come ci si prende cura di un gatto. "Sentivo ogni giorno la gente dirmi 'devi farlo castrare', ma dopo due giorni non vedo ancora nessun cambiamento." Arf. Sarà dura. La castrazione è un dogma (che ha il suo perché, eh, ma che la maggior parte di chi lo segue non capisce e non sa spiegare in termini di gestione della popolazione e protezionismo commerciale), e questo dogma si basa su un sacco di false credenze. È più la personalità e il tipo di approccio di chi è pro o contro la castrazione che dà risultati diversi, rispetto all'operazione in sé. Ti consiglio di affidare "Lucifero" a qualcuno che abbia un giardino, un piano terra, un sottotetto, insomma, qualcuno che possa permettersi di avere un gatto. Tu, se non puoi farlo uscire, non avresti mai dovuto comprarlo o prenderlo.
"Lucifero" come il gatto di Cenerentola, per dire. Avrei potuto chiamarlo Satana, Cenerentola o Winnie the Pooh, non sarebbe cambiato nulla.
Dico che è un gatto d'appartamento perché si rifiuta di uscire dalla mia camera fin dall'inizio. Vive in una casa grande con un terreno MOLTO grande, persone, altri gatti che vivono metà fuori e metà dentro, cani... Ho provato a farlo uscire regolarmente quando l'ho preso, ma senza successo.
Non l'avevo specificato all'inizio, ma si tratta di un gatto che ho trovato in un sacco della spazzatura sotto la pioggia, insieme a suo fratello, quando avevano solo una decina di giorni. "Atrocemente *********", probabilmente, ma non è colpa mia.
Ho sempre avuto gatti che vivono una vita da gatti, lui non ha voluto.
Non potrei mai dare via questo gatto, come dici tu, perché sono l'unica persona di cui si fida. Visto che era piccolissimo quando l'ho trovato, sono diventata (per così dire) la sua mamma adottiva.
Non ho chiesto di giudicare il mio gatto o come l'ho cresciuto, volevo solo una risposta alla mia domanda. Che mi si spiegasse come funziona chimicamente la castrazione nel gatto e avere il parere di persone che conoscono bene l'argomento.
E questo tono condiscendente quando non sai nemmeno di cosa parli, anche no, grazie.