Il mio gatto non cambia comportamento dopo la castrazione

K
Katy080419 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio gatto Lucifer ha 14 mesi ed è stato castrato due giorni fa. Prima della castrazione era diventato davvero insopportabile: credo sentisse qualche gatta in calore perché miagolava fortissimo tutto il giorno e tutta la notte. Marcava il territorio ovunque: nel mio letto, nell'armadio, sulla scrivania... Ogni santa notte grattava alla porta perché voleva uscire a tutti i costi e intanto miagolava. Era diventato invivibile. Non è mai uscito di casa, è un gatto d'appartamento, eppure non faceva altro che cercare di scappare.

Adesso sono passati due giorni dall'operazione ma, a parte la pipì in giro, non è cambiato nulla... Eppure, prima di farlo castrare, ogni volta che parlavo del suo comportamento tutti mi dicevano "devi farlo castrare", ma dopo due giorni non vedo ancora nessun cambiamento. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? Cambierà tra qualche giorno o non cambierà mai più??..

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Non è mai uscito fuori, è un gatto d'appartamento, eppure non smette mai di provare a scappare e di voler uscire."

Perché non ha mai avuto l'occasione di uscire, non è che non volesse farlo, semplicemente non poteva!

Tradotto dal francese
    C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non capisco bene cosa ti aspetti dalla castrazione, che tipo di cambiamento vorresti vedere? Il post è vecchio, lo so, ma mi interessa perché ci sono troppe contraddizioni.

La castrazione non toglie la voglia di uscire. Se il gatto gratta sempre la porta o sta incollato alla finestra a miagolare, non c'entrano gli ormoni: vuol dire semplicemente che ha voglia di stare fuori. E questo vale pure per le femmine sterilizzate.

Con la castrazione il gatto smette di essere dominante, ma può benissimo essere aggressivo se viene attaccato da un altro gatto, non è che diventa un pupazzo di pezza.

Conosco una signora che aveva una gatta sterilizzata che viveva in una casa con accesso all'esterno. Si è trasferita a 500 metri di distanza in un appartamento e ha tenuto la gatta chiusa in casa per una settimana, come si dovrebbe fare a ogni trasloco. Beh, 10 giorni sarebbe meglio. Ma nel suo caso neanche 10 giorni avrebbero funzionato perché, appena ha aperto, la gatta è saltata fuori dalla finestra, è tornata alla vecchia casa e ora non si fa più avvicinare dalla proprietaria perché ha paura di finire di nuovo chiusa in appartamento, quindi scappa. Alla fine la signora ha mollato il colpo e si è messa d'accordo con una vicina della vecchia casa che ha accettato di darle da mangiare. Insomma, ci sono gatti che proprio non sopportano stare al chiuso, vogliono avere accesso libero fuori, quindi non aspettarti che il tuo gatto smetta di miagolare davanti alla porta solo perché è castrato.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci vogliono dai 15 giorni a un mesetto perché gli ormoni maschili spariscano dopo la castrazione e tutto torni "normale". Ti consiglio vivamente di fargliela fare il prima possibile: come ha detto Blue, più aspetti e più tempo ci vorrà. Starà meglio lui e starai meglio anche tu.

Per quanto riguarda quello che ha detto Molotof, no comment... i pregiudizi sono duri a morire, specialmente quando non si capisce niente di gatti.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, (Inutile stare a polemizzare sulle sparate di @Molotof che non ne sa assolutamente nulla.) Certo che la castrazione cambierà il comportamento del tuo gatto. Detto questo, più aspetti (ma come mai stai aspettando?) più l'impronta comportamentale del micio rischia di metterci tempo a sparire. Quello che fa ora il tuo gatto è normalissimo per un maschio intero, con gli ormoni che lo spingono a riprodursi a ogni costo. Ed è ovvio che il gatto della prima ragazza che ha scritto si sia calmato: a soli due giorni dall'operazione aveva già smesso di marcare ovunque!!
    Tradotto dal francese
    Samira59
    Samira59 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, so che la tua domanda è di un po' di tempo fa, ma hai ancora il tuo gatto? Si è calmato? Il mio non è ancora castrato, è in programma di farlo a breve, ma la notte mi sta facendo letteralmente impazzire 😭😭😭😭... la castrazione ha cambiato le cose? Non so se riuscirò a sopportare ancora tutto questo, non dormo più tra miagolii continui, lui che graffia alla porta e mi si strofina addosso. Sono sfinita.

Tradotto dal francese
    C
    Clara23 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il gatto "Lucifero"... Già qui, hai fatto una cavolata. Il potere dei nomi. "Grattava alla porta come se volesse uscire a tutti i costi ogni singola notte, miagolando." normale. "Non smetteva mai di provare a scappare e di voler uscire" normale. "Stava diventando invivibile. Non è mai uscito fuori, è un gatto d'appartamento" Sei un mostro. I gatti d'appartamento non esistono, si parla di gatti prigionieri e di solito sono atrocemente ritardati mentalmente, sono proprio dei sotto-gatti. Zero contatti a vita con i propri simili. Chiuso in 1/50-100-200esimo di un territorio normale. Niente prede da cacciare, niente uccellini, niente topi, zero assoluto. Gli farai vivere un inferno. Lascialo uscire, o dallo a qualcuno che sappia come ci si occupa di un gatto. "Sentivo la gente dirmi ogni giorno 'fallo castrare', ma dopo due giorni non vedo ancora nessun cambiamento." eh. Sarà dura. La castrazione è un dogma (che ha le sue ragioni, eh, ma che la maggior parte di chi lo segue non capisce ed è incapace di spiegare in termini di gestione della popolazione e protezionismo commerciale), e questo dogma si basa su un sacco di false credenze. È più la personalità e il tipo di approccio di chi è pro o contro la castrazione a dare risultati diversi, piuttosto che l'operazione in sé. Ti consiglio di affidare "Lucifero" a qualcuno che abbia un giardino, un piano terra, un sottotetto, insomma, qualcuno che possa permettersi di avere un gatto. Tu, se non puoi lasciarlo uscire, non avresti mai dovuto comprarlo o prenderlo.

Ti trovo veramente duro in quello che dici e un po' troppo pronto a giudicare.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il gatto "Lucifer"... Già questo è un errore. Il potere dei nomi. "Grattava alla porta come se volesse uscire a tutti i costi, ogni notte, miagolando." Normale. "Non smetteva mai di provare a scappare e di voler uscire." Normale. "Stava diventando invivibile. Non è mai uscito fuori, è un gatto d'appartamento." Sei un mostro. I gatti d'appartamento non esistono, si dicono gatti prigionieri e di solito sono terribilmente sottosviluppati mentalmente, sono proprio dei gatti di serie B. Zero contatti a vita con i propri simili. Chiuso in 1/50, 100 o 200esimo di un territorio normale. Niente prede da cacciare, niente uccellini, niente topi, zero totale. Gli farai vivere un inferno. Fallo uscire, o dallo a qualcuno che sappia come ci si occupa di un gatto. "Tutti i giorni sentivo la gente dirmi 'devi farlo castrare', ma dopo due giorni non vedo ancora nessun cambiamento." Arf. Sarà dura. La castrazione è un dogma (che si può anche difendere, eh, ma che la maggior parte di chi lo segue non capisce ed è incapace di spiegare in termini di gestione della popolazione e protezionismo commerciale), e questo dogma si basa su un sacco di false credenze. È più la personalità e il tipo di approccio di chi è pro o contro la castrazione a dare risultati diversi, più dell'operazione in sé. Ti consiglio di affidare "Lucifer" a qualcuno che abbia un giardino, un piano terra, un sottotetto, insomma, qualcuno che possa permettersi di avere un gatto. Tu, se non puoi farlo uscire, non avresti mai dovuto comprarlo o prenderlo. Molotof, il nome fa pensare ai cocktail molotov e con te si vede che si fa scintille... immagino che stamattina ti sia svegliato con la luna storta... Tutti quelli del forum che hanno un gatto in appartamento apprezzeranno molto la tua "prosa" 👍👍 Da parte mia, non sono per niente d'accordo: i gatti in appartamento non sono affatto dei gatti di serie B o dei ritardati, sono perfettamente felici ed equilibrati... qui parliamo di gatti che non hanno mai conosciuto il mondo esterno. Non si è infelici se non si conosce qualcosa, e la vita fuori (i miei gatti escono) ha comunque i suoi rischi... incidenti, macchine, risse. E poi, parlare di addestramento con un gatto... mi sa che li conosci proprio poco... un gatto non si addestra! 🤣🤣🤣 E per quanto riguarda te, parlando di educazione, si vede che si sono dimenticati di insegnarti l'empatia.
    Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Il gatto "Lucifero"... già qui hai fatto una cavolata. Il potere dei nomi. "Grattava alla porta come se volesse uscire a tutti i costi ogni santa notte, miagolando." Normale. "Non smetteva mai di provare a scappare e di voler uscire." Normale. "Stava diventando invivibile. Non è mai uscito fuori, è un gatto d'appartamento." Sei un mostro. I gatti d'appartamento non esistono, si chiamano gatti prigionieri e di solito sono atrocemente ritardati, sono proprio dei "sotto-gatti". Zero contatti a vita con i suoi simili. Chiuso in 1/50-100-200esimo di un territorio normale. Niente bestioline da cacciare, niente uccellini, niente topi, il nulla. Gli farai vivere un inferno. Fallo uscire, o dallo a qualcuno che sappia come ci si prende cura di un gatto. "Sentivo ogni giorno la gente dirmi 'devi farlo castrare', ma dopo due giorni non vedo ancora nessun cambiamento." Arf. Sarà dura. La castrazione è un dogma (che ha il suo perché, eh, ma che la maggior parte di chi lo segue non capisce e non sa spiegare in termini di gestione della popolazione e protezionismo commerciale), e questo dogma si basa su un sacco di false credenze. È più la personalità e il tipo di approccio di chi è pro o contro la castrazione che dà risultati diversi, rispetto all'operazione in sé. Ti consiglio di affidare "Lucifero" a qualcuno che abbia un giardino, un piano terra, un sottotetto, insomma, qualcuno che possa permettersi di avere un gatto. Tu, se non puoi farlo uscire, non avresti mai dovuto comprarlo o prenderlo.

"Lucifero" come il gatto di Cenerentola, per dire. Avrei potuto chiamarlo Satana, Cenerentola o Winnie the Pooh, non sarebbe cambiato nulla.

Dico che è un gatto d'appartamento perché si rifiuta di uscire dalla mia camera fin dall'inizio. Vive in una casa grande con un terreno MOLTO grande, persone, altri gatti che vivono metà fuori e metà dentro, cani... Ho provato a farlo uscire regolarmente quando l'ho preso, ma senza successo.

Non l'avevo specificato all'inizio, ma si tratta di un gatto che ho trovato in un sacco della spazzatura sotto la pioggia, insieme a suo fratello, quando avevano solo una decina di giorni. "Atrocemente *********", probabilmente, ma non è colpa mia.

Ho sempre avuto gatti che vivono una vita da gatti, lui non ha voluto.

Non potrei mai dare via questo gatto, come dici tu, perché sono l'unica persona di cui si fida. Visto che era piccolissimo quando l'ho trovato, sono diventata (per così dire) la sua mamma adottiva.

Non ho chiesto di giudicare il mio gatto o come l'ho cresciuto, volevo solo una risposta alla mia domanda. Che mi si spiegasse come funziona chimicamente la castrazione nel gatto e avere il parere di persone che conoscono bene l'argomento.

E questo tono condiscendente quando non sai nemmeno di cosa parli, anche no, grazie.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

A quanto pare dici che non fa più pipì in giro, ed è già un'ottima cosa a poche ore dalla castrazione. Per il suo comportamento, devi avere un po' di pazienza... la castrazione rimuove i testicoli che producono la maggior parte del testosterone, l'ormone responsabile dei comportamenti sessuali come i miagolii, la voglia di uscire e le marcature urinarie... ma ne ha ancora un po' in circolo, quindi bisogna aspettare che l'organismo lo smaltisca perché il suo comportamento cambi... potrebbero volerci alcune settimane. Comunque, non è detto che la castrazione risolva tutti i problemi comportamentali del micio. Anche se la castrazione porta cambiamenti in certi aspetti del comportamento, non ne modifica la personalità.

Grazie mille per la risposta, almeno mi rassicura un po'. 😅

Tradotto dal francese
    M
    Molotof Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il gatto "Lucifer"... già qua hai fatto una cavolata. Il potere dei nomi.

"Grattava alla porta come se volesse uscire a tutti i costi, ogni notte, miagolando." Normale.

"Non smetteva mai di provare a scappare e di voler uscire." Normale.

"Stava diventando invivibile. Non è mai uscito fuori, è un gatto d'appartamento." Sei un mostro.

I gatti d'appartamento non esistono, si chiamano gatti in cattività e di solito finiscono per essere atrocemente ritardati, sono proprio dei "sotto-gatti". Zero contatti a vita con i propri simili. Chiusi in un 1/50-100-200esimo di quello che sarebbe un territorio normale. Niente prede da cacciare, niente uccellini, niente topi, il nulla. Gli farai vivere un inferno. Fallo uscire, o dallo a qualcuno che sappia come ci si prende cura di un gatto.

"Sentivo tutti i giorni la gente dirmi 'devi farlo castrare', ma dopo due giorni non vedo ancora nessun cambiamento." Eh vabbè. Sarà dura.

La castrazione è un dogma (che ha il suo perché, eh, ma che la maggior parte di chi lo segue non capisce e non sa spiegare a livello di gestione della popolazione e protezione commerciale), e questo dogma si basa su un sacco di false credenze. È più la personalità e il tipo di approccio di chi è pro o contro la castrazione a dare risultati diversi, piuttosto che l'operazione in sé.

Ti consiglio di affidare "Lucifer" a qualcuno che abbia un giardino, un piano terra, un sottotetto, insomma, qualcuno che si possa permettere di avere un gatto. Tu, se non puoi farlo uscire, non avresti mai dovuto comprarlo o prenderlo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!