Il mio gatto non dorme mai, cosa posso fare?

R
Robiboze Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono ormai 2 mesi e mezzo che ho adottato una gattina, che adesso ha quasi 6 mesi.

Il mio problema è che non dorme mai durante il giorno.

Appena arrivata l'avevo messa in una stanza a parte, visto che ho un altro gatto, per poterla inserire correttamente in casa. All'inizio la facevo uscire ogni tanto per far abituare l'altro micio. Adesso sta tutto il giorno libera per casa, ma la sera la rimetto nella sua stanza per la notte (per il momento).

Il punto è che non dorme mai!! Tutto il giorno gioca, corre per casa, mangia. Non si ferma mai un attimo per riposare. Le rare volte in cui si rilassa è quando mi riposo anch'io (sul divano o a letto). Quindi finisce che dorme solo la notte nella sua stanza. Se voglio che dorma durante il giorno devo chiuderla in camera sua: lei miagola un po' e poi crolla addormentata.

Questa cosa mi preoccupa perché un gatto (soprattutto se giovane) ha bisogno di dormire un sacco e invece lei non lo fa.

Avete qualche consiglio o soluzione da darmi?

PS: è appena stata sterilizzata e inizierà a uscire fuori solo in primavera

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • R
    Segnala
    Grazie mille per la tua risposta :)
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Certi gatti sono semplicemente più attivi di altri, è proprio una questione di carattere. Poi, il fatto che sia ancora un gattino (che di solito sono più giocherelloni e si stimolano con un niente) può accentuare ancora di più questa cosa.

È normalissimo che il sonno profondo sia "raro": il sonno leggero occupa almeno il 75% del tempo totale che passano a dormire durante la giornata.

Se non noti peggioramenti nel suo stato generale, se continua a mangiare e bere bene e se resta attivo, direi che non hai nulla di cui preoccuparti.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Léa - Studentessa di veterinaria, incaricata per la Junior-Entreprise ProVéto Junior Conseil.

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Sì, infatti, non c'è niente o nessuno che la disturbi. Però quando sono a casa e faccio le faccende (pulizie, cucino...) lei è sempre sveglia e non si riposa mai in quei momenti.

Si riposa solo se io sto ferma.

Mi preoccupo un po' perché non dorme tantissimo (circa 10-13 ore al giorno), calcolando che è ancora una gattina.

Quando riposa è sempre attirata da qualcosa, è sempre all'erta. Appena sente un rumore si sveglia. Va raramente in sonno profondo (tranne la notte nella sua stanza, ovviamente).

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La tua gatta dorme semplicemente quando ne ha voglia. E il caso vuole che lo faccia di notte. Ci sarebbe un problema solo se, quando ha bisogno di riposare, qualcosa glielo impedisse (tipo un altro gatto che le rompe le scatole, un bambino, rumori di lavori in corso, ecc...). Finché la lasci tranquilla quando si mette a nanna, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Ne ho viste di tutti i colori sui gatti, ma non ho mai sentito di un gatto morto per insonnia.

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Grazie per la tua risposta.

In effetti penso che dorma tutta la notte, perché non l’ho mai sentita.

La sera, dopo una giornata passata senza chiudere occhio, è stanchissima. Ed è proprio questo il problema: è distrutta ma non ci va a dormire da sola, bisogna per forza metterla nella sua stanza.

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se dorme tutta la notte, allora hai un gatto diurno! È la prima volta che sento una cosa del genere! Beato te... ma se invece non dorme tutta la notte, probabilmente è un problema di salute. Seriamente, al posto tuo io la porterei dritta dal veterinario in ogni caso o, alla peggio, proverei a fare un colpo di telefono per chiedere se è normale. Non ne so tantissimo di gatti anche se ne abbiamo due in casa, sono più un esperto di conigli. Spero che tu riesca a trovare una risposta che ti aiuti.
    Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!