Il mio gatto non usa più la cuccia, help!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie per le risposte
I miei gatti cambiano spesso posto come gli pare e piace, quindi ho proprio eliminato la cuccia.
Vanno sul letto, sull'armadio, sulle mensole, sulla sedia, nel sottotetto, sul divano, sulla poltrona e pure sul tetto della casetta in giardino.
Nella cuccia non ci va più nessuno dei miei, tranne ogni tanto quando metto le due cucce su una sedia fuori, al riparo dal vento e al sole.
Sì, ma occhio, devi scegliere il posto giusto e l'orientamento corretto, non pensare che sia così facile. E poi i gatti adorano cambiare posto ogni tanto: hanno il momento della cuccia in alto, sotto un tavolo, in un angolino, sulla poltrona o sul divano... e cambia pure in base all'orario. Con i miei c'è un ricambio continuo! Vicino al termosifone quando fa freddo o davanti a una finestra esposta a sud, ne vanno matti.
Ulalie, che fortuna che hai! Con me non funziona proprio, forse perché non ci so fare abbastanza con i miei gatti.
L'unica dritta per farli andare nella cuccia è cambiarle posto. A volte basta spostarla anche solo di un metro e il gioco è fatto! A casa mia cambio spesso la posizione delle cucce quando vedo che iniziano a snobbarle e vedrai che poi ricominciano a usarle subito.
Ciao!
Non conosco nessun trucchetto particolare, tieni conto che hai un gatto, mica un cane.
Un gatto decide per i fatti suoi, non ha senso forzarlo perché tanto alla fine è sempre lui ad averla vinta.
Vivo con 4 gatti e succede spessissimo che cambino posto per la notte o per il pisolino.
Nessun gatto ha un unico posto fisso per dormire, a differenza di noi umani (il letto) o dei cani (la cuccia).
È normalissimo che il tuo dorma fuori dalla cuccia, anche se provi a spostarla da una parte all'altra.
Forse preferisce stare da un'altra parte perché fa più caldo, i miei ad esempio dormono proprio per terra quando fa caldo.
L'ideale sarebbe avere più di una cuccia o un lettino a disposizione.
Ti conviene spostarla dove dorme adesso, sicuramente è un posto tranquillo e un po' nascosto.
Ciao,
Guarda, è impossibile (e non serve a niente) costringere un gatto a stare dove non gli va, o non gli va più, di stare. Decide solo lui e i suoi gusti possono cambiare col tempo. In più, tieni conto che certi mici snobbano la cuccia appena viene lavata perché non ci sentono più il loro odore rassicurante.
Vuoi dire che il tuo gatto non dorme più nella sua cuccia?
Da me, i gatti hanno i loro posti preferiti per schiacciare un pisolino, e non è detto che sia la cuccia che gli avevi preso all'inizio... amano stare tranquilli (magari dentro l'armadio) e soprattutto in alto (sopra i mobili, sul letto, sul divano, sulle mensole, ecc.) e al calduccio, quindi anche sopra l'acquario.
Non sono mica sicura che si possa obbligare un gatto a scegliere un posto (a differenza di un cane), i gatti sono territoriali, molto legati alla loro casa, ai loro piccoli comfort e alle loro abitudini.
9 commenti su 9