Il mio gatto sembra avere crisi d'asma per la polvere della lettiera
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
Se hai cambiato lettiera da poco e prima il tuo gatto non aveva queste crisi, allora sembra proprio che la causa dei suoi problemi respiratori sia quella e ti converrebbe cambiarla il prima possibile.
Inoltre, come è già stato detto, questo tipo di lettiera fa meno polvere ma non ne è del tutto priva e può pure essere pericolosa (può arrivare a causare infiammazioni ai polmoni).
La lettiera che sembra più adatta per non avere polvere né cattivi odori è quella vegetale (in fibre di legno, che però sono più leggere e rischiano di attaccarsi alle zampine, oppure in pellet).
Se dopo aver cambiato la lettiera il problema dovesse continuare, ti consiglio di parlarne con un veterinario perché potrebbe trattarsi di qualcosa di patologico.
Spero di esserti stata d'aiuto,
Anais
La polvere di silice non è proprio il massimo per la salute dei gatti, può pure causare allergie...
Ti consiglio di provare una lettiera vegetale: di solito fanno molta meno polvere di quelle minerali e sono altrettanto agglomeranti.
Per la mia micia che ha avuto problemi simili ai tuoi, io uso questa qui (e non ho nessun problema di odori):
https://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatto/cats_best/160170
Togliendo bene i bisognini ogni giorno, cambio completamente la lettiera solo una volta al mese, senza dare fastidio ai miei gatti che sono pure un po' difficili.
In più, scuotendo bene la paletta, i bisogni si possono buttare direttamente nel water (ma non più di due "palle" di pipì a ogni scarico).
Prima prendevo solo il formato più grande da 40L perché era più economico. Però mi sono accorta che era anche più fine e faceva più polvere rispetto al sacco da 20L, che invece non ne fa quasi per niente. Quindi, anche se costa un pochino di più, ormai prendo solo quella da 20L.
Ti CONSIGLIO DI PASSARE a una lettiera per gatti sensibili o senza polvere al 99.9% e vedrai la differenza.
Ho usato da poco una alla silice come soluzione d'emergenza e l'ho trovata davvero troppo polverosa, poi certo dipende anche dalla marca della silice.
Però la polvere di silice è più nociva di altre, non mi ricordo bene tutti i dettagli.
Sicuramente il tuo gatto, quando scava nella lettiera, ne respira troppa tutta insieme e quindi fa fatica a respirare.
La tua lettiera è aperta o chiusa? Se è chiusa non va bene perché ne respira ancora di più.
Lettiera aperta e sabbietta senza polvere, questo è quello che ti consiglio.
Altrimenti vai dal veterinario che potrà fargli dei controlli per vedere se è effettivamente asmatico o no.
3 commenti su 3