Ciao a tutti!
Sono nuova sul forum e vorrei dei pareri sul comportamento alimentare del mio gatto.
Ho trovato questo micio un mese e mezzo fa, era perso, senza microchip e dopo varie ricerche è venuto fuori che era stato abbandonato da diversi mesi, con un femore e un dente rotti... Dato che ho un appartamento piuttosto piccolino non pensavo di tenerlo, ma con le settimane ci siamo abituati a lui e lui a noi :-) è un gatto adorabile, giocherellone e super coccolone, di circa un anno e mezzo.
Il punto è che non ne so nulla di gatti e mi vengono un sacco di dubbi, specialmente per quanto riguarda la sua alimentazione.
All'inizio gli ho dato da mangiare a volontà perché si rimettesse in sesto, visto che era un po' magrolino. Me lo aveva consigliato il veterinario. Dopo la seconda visita aveva recuperato bene il peso.
Dopo un mese in casa (e 600g in più) il veterinario mi ha detto che per i gatti che hanno sofferto la fame in strada è spesso difficile autoregolarsi e che sta già iniziando a mettere su un po' di pancetta. Mi ha quindi consigliato di dargli i croccantini diverse volte al giorno (4 o 5 volte quando lavoro e molte di più quando sono a casa), rispettando però una dose giornaliera fissa. Faccio così da 10 giorni: gli do una dose un po' più generosa la mattina quando esco per andare al lavoro e ne nascondo altri nella palla dispenser che gli ho comprato da poco. (Sto comunque continuando a dargli una dose superiore a quella raccomandata sulla confezione perché non volevo che il distacco fosse troppo traumatico per lui).
Il problema è che si avventa sul cibo, non si prende nemmeno il tempo di masticare i croccantini e gioca con la palla finché non è completamente vuota. Oltretutto miagola non appena passo davanti al sacco della pappa. Ho come l'impressione che sia costantemente affamato. Cerca persino di arrampicarsi sul mobile dove li tengo.
Quando aveva il cibo a disposizione mangiava tantissimo! (anche 120g al giorno...) ma almeno lo sentivo sgranocchiare! La sua ciotola è minuscola (tiene massimo 70g) quindi si svuota in un attimo!
Cosa dovrei fare? Torno a dargli cibo a volontà col rischio che mangi troppo? Continuo a razionarlo? Gli prendo una ciotola più grande? Continuo con la palla dispenser?
Pesava 4,8 kg all'ultima visita dal veterinario, mangia Purina One per gatti sterilizzati (penso di cambiare marca il mese prossimo).
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte :-)
Buona giornata a tutti!