Il mio gatto si avventa sui croccantini senza masticarli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono nuova sul forum e vorrei dei pareri sul comportamento alimentare del mio gatto.

Ho trovato questo micio un mese e mezzo fa, era perso, senza microchip e dopo varie ricerche è venuto fuori che era stato abbandonato da diversi mesi, con un femore e un dente rotti... Dato che ho un appartamento piuttosto piccolino non pensavo di tenerlo, ma con le settimane ci siamo abituati a lui e lui a noi :-) è un gatto adorabile, giocherellone e super coccolone, di circa un anno e mezzo.

Il punto è che non ne so nulla di gatti e mi vengono un sacco di dubbi, specialmente per quanto riguarda la sua alimentazione.

All'inizio gli ho dato da mangiare a volontà perché si rimettesse in sesto, visto che era un po' magrolino. Me lo aveva consigliato il veterinario. Dopo la seconda visita aveva recuperato bene il peso.

Dopo un mese in casa (e 600g in più) il veterinario mi ha detto che per i gatti che hanno sofferto la fame in strada è spesso difficile autoregolarsi e che sta già iniziando a mettere su un po' di pancetta. Mi ha quindi consigliato di dargli i croccantini diverse volte al giorno (4 o 5 volte quando lavoro e molte di più quando sono a casa), rispettando però una dose giornaliera fissa. Faccio così da 10 giorni: gli do una dose un po' più generosa la mattina quando esco per andare al lavoro e ne nascondo altri nella palla dispenser che gli ho comprato da poco. (Sto comunque continuando a dargli una dose superiore a quella raccomandata sulla confezione perché non volevo che il distacco fosse troppo traumatico per lui).

Il problema è che si avventa sul cibo, non si prende nemmeno il tempo di masticare i croccantini e gioca con la palla finché non è completamente vuota. Oltretutto miagola non appena passo davanti al sacco della pappa. Ho come l'impressione che sia costantemente affamato. Cerca persino di arrampicarsi sul mobile dove li tengo.

Quando aveva il cibo a disposizione mangiava tantissimo! (anche 120g al giorno...) ma almeno lo sentivo sgranocchiare! La sua ciotola è minuscola (tiene massimo 70g) quindi si svuota in un attimo!

Cosa dovrei fare? Torno a dargli cibo a volontà col rischio che mangi troppo? Continuo a razionarlo? Gli prendo una ciotola più grande? Continuo con la palla dispenser?

Pesava 4,8 kg all'ultima visita dal veterinario, mangia Purina One per gatti sterilizzati (penso di cambiare marca il mese prossimo).

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte :-)

Buona giornata a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • R
    Rosemauve Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Nousse76,

mi daresti qualche notizia del tuo micio, per favore? È riuscito finalmente a regolarsi con il cibo?

Ho trovato una micia dolcissima, tutta pelle e ossa, sicuramente abbandonata... l'ho vista in un cimitero un paio di settimane fa. Da quel momento sono tornata spesso a darle da mangiare e poi, dopo un po' di esitazione e visto il freddo, ho deciso di portarmela a casa. L'ha già visitata una veterinaria e non ha il microchip. Ho messo un annuncio sui siti per animali smarriti, ho parlato con le persone che ho incontrato al cimitero e con chi abita lì vicino, ma niente. Dovrebbe avere sui 6-7 anni o anche di più...

Al cimitero divorava in un batter d'occhio sia l'umido che i croccantini rotondi, ingoiandoli senza nemmeno masticare.

È qui da me da 5 giorni. Le inumidisco i croccantini e le do la pappa, ma sparisce tutto all'istante...

Per il momento la tengo in una stanza separata, al caldo e con tutto il necessario.

Il problema è che ho un'altra gatta che invece mangia pochissimo; tra le altre cose mangia i croccantini della Purina Pro Plan per gatti sterilizzati e senior (ho appena letto tra i commenti che non sono un granché, a differenza di quello che credevo). Avevo provato con le Hill's Sterilised Senior, ma non le mangiava volentieri e oltretutto vomita spesso, anche se per il resto è in salute.

Proprio per questo mi interessava sapere se il tuo micio col tempo ha imparato a gestirsi con il cibo o se è rimasto un gran mangione.

Grazie mille in anticipo per la risposta. Un caro saluto.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio fondamentale che tu cambi marca! Royal Canin e Pro Plan sono assolutamente da evitare... hanno troppi cereali (devi controllare bene la composizione). Ti consiglio dei croccantini grain-free come Orijen, Carnilove, Purizon... E soprattutto ricordati di integrare con del cibo umido, anche quello senza cereali...

Per la carne, va data per forza cruda perché quando viene cotta perde tutte le vitamine e l'acqua... quindi non serve più a nulla!

Poi, parlando di alimentazione, il top resta comunque il raw feeding...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Figurati, i forum servono proprio a questo! Per quanto riguarda la scelta delle crocchette, io personalmente al mio gattonone do le Nutrivet e anche dell'umido senza cereali, tipo Animonda Carny e Feringa Menu Duo. Gliele do da aprile e va tutto alla grande: le tollera benissimo, fa delle belle feci e ha un pelo stupendo. In più si sazia molto prima rispetto a quando mangiava le Pro Plan Light, che erano piene zeppe di carboidrati e cereali 😲

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte super veloci! :-)

Penso di cambiare marca di croccantini il mese prossimo (gli ultimi due mi sono costati un bel po' tra visite e veterinario), ma non so proprio su quale buttarmi! Ho letto un sacco di articoli a riguardo e sono un po' confusa, tra pubblicità ingannevoli e tutti i vari consigli che si leggono in giro! Pensavo di passare alle Pro Plan perché hanno il 42% di proteine (più di RC e Hills), ma a quanto pare, secondo uno studio, sarebbero della stessa qualità delle Purina One! Voi cosa date ai vostri gatti?

Ho provato con l'umido, ma poi ha avuto feci molto molli e non stava per niente bene! Però anche lì, forse è un problema di marca (avevo preso sempre Purina). Ogni tanto, per fargli un piacere, gli do dei pezzetti di pollo cotto perché lo adora, ma ho letto che i gatti non assimilano bene la carne cotta e che andrebbe data cruda...

Quindi, alla fine, secondo voi continuo a razionargli il cibo? O ricomincio a lasciarglielo a disposizione con dei croccantini di qualità migliore e con meno carboidrati?

Grazie mille per tutti i consigli! Mi sento meno sola!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Innanzitutto è un gesto bellissimo quello che hai fatto a salvare questa piccola pallina di pelo. Per quanto riguarda la sua ossessione per le crocchette è normalissimo: è un gatto di strada e sta cercando di recuperare, povero piccolo. Però, in effetti, le crocchette che gli stai dando ora non sono proprio il massimo: troppi cereali, troppi carboidrati e pochissima carne. Il gatto è un carnivoro stretto e il suo fabbisogno è basato principalmente sulla carne, quindi tutte le crocchette che vendono al supermercato, dal veterinario o nei pet shop sono un po' da evitare. Hai un sacco di scelta tra ottime marche grain-free (senza cereali) e con carne di qualità su siti come Zooplus o Bitiba, ad esempio Nutrivet Inne, Purizon, Orijen o Porta 21 Feline Finest Sensible. Con queste crocchette vedrai che il tuo gatto ne mangerà di meno perché si sazierà prima, proprio perché sono a base di carne. Spero di esserti stata d'aiuto!

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

I gatti che hanno un passato come il suo soffrono spesso di "ansia da cibo". Ti consiglio di mettere diverse ciotoline in punti diversi della casa, così da placare la sua sensazione di "mancanza", e di scegliere dei croccantini ricchi di proteine e senza sottoprodotti (almeno il 40% di proteine). Se riesci, integra con del cibo umido che, essendo ricco d'acqua, è meno calorico a parità di peso. Puoi darglielo la sera, per esempio.

Come dispenser regolabile ti suggerisco il Pipolino, funziona alla grande perché puoi impostare la grandezza dei fori e aumentare la difficoltà.

Per l'umido, se vedi che mangia ancora "troppo", puoi anche lessare delle zucchine in acqua senza sale, frullarle tipo purea e mischiarle alla pappa. Fanno volume, ai gatti di solito piacciono e aiutano molto il transito intestinale.

Tradotto dal francese
    P
    Pierre maupilier Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Nousse76,

In realtà questo comportamento del tuo gatto è causato dai carboidrati nella sua pappa. Soprattutto i carboidrati ad alto indice glicemico, che scatenano la produzione di ormoni del piacere (serotonina, dopamina, noradrenalina, beta-endorfine... ecc.). La conseguenza è che ora il tuo micio ha un comportamento simile a quello di un dipendente in cerca della sua dose. È semplice così. Un’altra cosa che influisce sono sempre i carboidrati, che causano un forte picco di insulina, e l'insulina inibisce la leptina (l'ormone della sazietà). Quindi i carboidrati hanno anche l'effetto di aumentare la sensazione di fame.

Ecco qua 🙂

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!