Il mio gatto va sempre dai vicini, che cosa posso fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo adottato il mio gatto in un gattile dell'ENPA quando aveva circa 6 mesi. Viene dalla Guyana ed è un tipo che proprio non ne vuole sapere di stare chiuso in casa.

Il micio ha quasi 2 anni e da 3-4 mesi ha preso l'abitudine di andare continuamente dai vicini. All'inizio non sapevamo dove finisse, ci capitava di non vederlo per qualche giorno e poi eccolo che riappariva come per magia. Facendomi un giro, l'ho visto nella veranda dei vicini che dormiva beato. Sono andato a parlarci, spiegando chiaramente che il gatto ha il microchip, che è mio e che eravamo agitatissimi per lui. Ipocriti come sono, mi hanno detto che non c'era problema e che non l'avrebbero più fatto entrare in casa loro.

Poco dopo, le sparizioni sono ricominciate, arrivando anche a una settimana intera senza vederlo. Abbiamo stampato e distribuito dei volantini in tutte le case dei paraggi con la sua foto, scrivendo che ci mancava tantissimo e che speravamo di ritrovarlo presto.

Dopo un po', con un brutto presentimento, sono andato di nuovo a vedere dai vicini. Ed era lì, nella loro veranda, che dormiva. Ho pensato che magari non se ne fossero accorti e che non dovessi preoccuparmi, sollevato di averlo ritrovato. Ma ripassando di lì, ho visto la vicina che gli faceva le coccole in casa loro. Lì non ci ho visto più. Per sicurezza, sono ripassato il giorno dopo per vedere se fosse ancora lì. E sì, dormiva ancora in veranda.

Allora sono andato dai vicini, un po' arrabbiato, dicendogli di scacciare il mio gatto appena si presentava. Il problema non è che lui faccia un salto lì, ma che loro lo lascino entrare.

Passa un po' di tempo e ancora la stessa storia: il gatto spariva (un po' meno), ma lo vedevo sempre in veranda a dormire. Sono tornato da loro. Mi hanno detto papale papale che non è colpa loro se viene lì, ma colpa nostra, quando invece lo abbiamo sempre trattato benissimo, cambiandogli spesso pappa per vedere cosa preferisse, giocando con lui e riempiendolo di coccole. Dicono che è un problema nostro. Gli ho chiesto gentilmente di mandarlo via subito. Ripassando dopo 20 minuti, era ancora lì.

Abbiamo anche visto il gatto chiuso dentro la loro veranda mentre in casa non c'era nessuno. Mia madre sta quasi male per questa cosa, pensa che sia colpa nostra. Eppure paghiamo il veterinario praticamente ogni mese e il conto sale in fretta. Abbiamo pensato seriamente di sporgere denuncia o chiamare l'ENPA o la Polizia.

I vicini non ne vogliono sapere. Voi che ne pensate?

Grazie per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • S
    Saint thomas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I tuoi vicini sono proprio quel tipo di persone che nessuno vorrebbe avere accanto, purtroppo esistono. A quanto pare si divertono a dare fastidio a tutti. Non hai un modo per far sì che il tuo gatto odi andare da loro?

Neanch'io vorrei mai che qualcuno si portasse il mio gatto a casa sua.

Ho avuto un Maine Coon che bazzicava sempre nel nostro giardino, conoscevamo uno che conosceva il proprietario. Lo riportavamo indietro e lui tornava da noi all'istante. Alla fine abbiamo chiesto al padrone di darcelo o di vendercelo perché non ne potevamo più e quel povero micio faceva pena con tutto il pelo ammassato. Ci abbiamo messo un bel po' prima che la micia si decidesse a entrare in casa invece di starsene in garage. È stato il nostro primo gatto.

Dubito che un gatto resti in un giardino dove c'è un cane che lo odia: mica sono senza cervello i gatti!

Tradotto dal francese
    C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Espérence; sì, ma così il gatto non può più uscire nei prati in campagna; non so come siano i gatti degli altri, ma i miei non ne vorrebbero proprio sapere, hanno un territorio troppo vasto e in un catio si sentirebbero soffocare

Tradotto dal francese
    E
    Esperance Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ti interessa l'argomento, un'ottima soluzione è il catio (un patio per gatti).

Lo puoi fare di qualsiasi dimensione.

I vantaggi:

- i tuoi pelosetti non rischiano più di essere investiti, soffocare, venire avvelenati o peggio, impallinati;

- gli uccellini sono al sicuro;

- risolvi i problemi con i vicini di casa.

Su YouTube trovi un sacco di esempi su come costruirne uno.

Tradotto dal francese
    C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao, allora mi sento un po' in colpa perché da marzo a novembre do da mangiare ai miei ricci e in più ho una gatta che mi fa i capricci, non ne vuole sapere di rientrare e dorme nelle mie cucce, ne ho diverse sul terrazzo... quindi per intenderci sono costretta a lasciare i croccantini fuori in pianta stabile per parecchi mesi e dalla telecamera a infrarossi vedo due gatti scrocconi che vengono a mangiare; ma non cerco minimamente di attirarli, anzi quando li vedo di giorno li scaccio proprio

però capisco la tua rabbia per i vicini che aprono la porta finestra per far entrare i gatti degli altri

e tra l'altro, se ho capito bene, chiudono la vetrata dopo che il gatto è entrato, così resta bloccato in casa loro?

ogni volta che si vede un gatto libero la gente pensa che non sia di nessuno e se ne vuole appropriare? ufff per fortuna che i miei sono selvatici e diffidenti, è vero che passano un sacco di tempo fuori d'estate, ma non entrano in casa della gente, anche se qualcuno ci avrà sicuramente provato a farli entrare...

Tradotto dal francese
    M
    Mrtn6 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certe risposte mi lasciano proprio di stucco. Mi chiedo se certa gente ci arrivi a ragionare. È scandaloso pensare di poter dare da mangiare a un animale che non è tuo! Questa gente le pagherà le spese dal veterinario quando il gatto starà male? Ma figuriamoci. Hanno forse contribuito alle cure da quando è nato? Ma neanche per sogno. Non si possono godere solo i lati belli di avere un gatto alle spalle degli altri. Ho lo stesso problema con i miei vicini, e dire che andiamo d'accordo su tutto il resto. Dopo averglielo chiesto gentilmente mille volte di non dargli più nulla, per di più con quelle bustine che non sono adatte alla sua dieta, gli ho dato un ultimatum: il mio gatto è troppo grasso, ne va della sua salute. È il MIO bambino e non si discute! Sono diventata cattiva e ho iniziato a minacciarli. Gli ho detto che se la prossima volta che vado da loro vedo una ciotola, la sfascio a terra insieme a tutto quello che ci somiglia. Ciotole, piattini, tazze, distruggo tutto, forse così capiscono. Sono mesi che do al mio gatto solo mezza razione perché non so mai se ha mangiato altrove, ma intanto gli vedo sempre quel bel pancione. Basta con queste cavolate. Abbiamo il diritto di pretendere che i vicini non diano da mangiare ai nostri animali, PER IL LORO BENE! Il mio gatto non deve essere attirato dai vicini. Devono rispettare la mia richiesta di non nutrirlo. In una società bisogna portarsi rispetto a vicenda, altrimenti è l'anarchia. E se è anarchia, allora niente mi impedisce di mandargli in frantumi tutti i piatti ✌

Tradotto dal francese
    C
    Charlottedemesy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono scioccata da certe risposte. Abito in campagna e, a meno di non avere un gatto di razza pagato un occhio della testa, tutti i gatti stanno fuori. Tutti i gatti cacciano di notte in mezzo alla natura. I gatti hanno un loro territorio, che poi è quello dei padroni. E se hai un gatto è perché lo hai deciso tu, per amarlo, coccolarlo, rispettarlo e affezionarti a lui.

Ma scusatemi eh, se vedo un animale che so appartenere a qualcun altro, lo tengo solo se c'è un rischio per la sua sicurezza in quel momento, giusto il tempo di riportarlo al proprietario. Ma non mi sognerei mai di pensare di potermelo tenere, fargli le coccole e ancora meno dargli da mangiare, perché questa si chiama appropriazione indebita! Un animale ha un padrone che gli dà da mangiare e gli vuole bene. I vicini non devono assolutamente "deviare" un animale che appartiene a qualcun altro, a prescindere dallo stile di vita dell'animale, non sono affari loro. Che il gatto entri in casa loro ci sta: o si lamentano o accettano che il micio attraversi temporaneamente la loro proprietà, ma finisce lì. Oltre questo, è un furto intenzionale. Come pretendete che il padrone possa gestire la situazione quando un terzo influisce sul comportamento dell'animale?? È l'animale che ci rimette. Ecco cosa provoca il comportamento di questo tipo di vicini! È un furto!

Ho esattamente lo stesso problema: le stesse bugie, le frecciatine... sono tre anni che non vedo quasi più il mio gatto che adoravo alla follia, e mi vengono a dire che non gli danno da mangiare. Mi dicono che hanno la gattaiola, ma mica possono sigillarla, no???

Peccato che li ho visti con i miei occhi aprire la porta finestra per farlo entrare. Gli ho chiesto più volte di smetterla e di non dargli da mangiare perché poi non torna più da me. Che a quel gatto ci tenevo tanto. L'ultima volta mi hanno risposto che tratto male i miei animali! Oltre al giudizio, gli ho risposto che non sono affari loro! E quando gli ho chiesto se almeno lo portavano dal veterinario, mi hanno risposto che dovevo farlo io... ma che faccia tosta, non ho neanche più modo di stare col mio gatto!

Che ipocriti disonesti, e visto che non hanno più animali, gli fa proprio comodo fregarsi quelli più buoni degli altri!

E quindi la soluzione qual è? Chiudere in casa a vita il mio gatto per colpa di vicini disonesti?

Tradotto dal francese
    D
    Dumonteil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao,

Ho lo stesso problema di Lodd: dopo aver avuto la libertà di dormire fuori mentre eravamo in vacanza quest'estate, il mio gatto al nostro ritorno ci ha tenuto il muso. Eppure, quando i miei figli venivano a dargli da mangiare era in casa, ed era presente anche quando mia figlia è stata in vacanza da me. Sarà rimasto una decina di giorni da solo con le visite delle mie figlie, che lo vedevano ogni giorno. Appena siamo tornati ha iniziato a ignorarci, rifiutava ogni carezza ed è andato a vivere fuori, con nostra grande disperazione. Eppure era trattato benissimo, passava tutto il tempo in braccio a noi, dormiva nel letto con noi la notte e ci riempiva di coccole tutto il giorno. Non abbiamo idea di cosa gli sia passato per la testa. Siamo andati a parlare con una vicina un po' avanti con l'età che a quanto pare gli fa finire gli avanzi del suo gatto; le ho chiesto di mandarlo via (mancava poco che desse la colpa a me!) ma niente, non lo fa, mi ha persino detto che dovrei comprare lo stesso cibo che usa lei... peccato che io gli ordini i croccantini veterinari per gatti sterilizzati ricchi di proteine, per evitargli problemi ai reni come è successo al nostro gatto precedente. Secondo me è semplicemente felice di accoglierlo, va d'accordo col suo gatto e col suo cane. Abbiamo provato a tenerlo chiuso in casa con noi, ma non gli è piaciuto per niente e ora non riusciamo più ad avvicinarlo perché ha capito l'antifona. Da fine agosto il nostro micio è tornato di sua spontanea volontà solo due pomeriggi per farsi un pisolino nella sua cuccia preferita. È un mese e mezzo che non mette più zampa in casa e io e mio marito siamo a pezzi. Oltre al cibo della vicina, ogni tanto lo avvistiamo: viene a mangiare il suo che gli lasciamo a disposizione, ho paura che diventi selvatico! Con la vicina abbiamo rinunciato, è una testa dura, ma il fatto è che noi non abbiamo più un gatto. È giovane, farà 2 anni ad aprile, forse è la crisi adolescenziale, ma in ogni caso ci rifiutiamo di "sostituirlo", speriamo sempre che un giorno torni. Ogni tanto viene a sbirciare da dietro i vetri e se gli apriamo per farlo entrare scappa, per noi è incomprensibile. C'era così tanto amore tra noi prima delle vacanze!

Tradotto dal francese
    Marion17310
    Marion17310 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma se amano i gatti, che se ne adottassero uno loro con tutte le spese che comporta... Fino a prova contraria, sono ben contenti di avere il micio per casa e di tenerselo per diversi giorni, ma che ne dicono di aiutare la sua "vera" famiglia a pagare le cure di questo gatto?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mandare una raccomandata ai vicini per dirgli di mandare via il tuo gatto...

Così finisci solo per creare un muro con loro e ti allontani da una soluzione amichevole.

Al tuo gatto non gliene frega niente delle leggi o di chi sia il padrone, va dove sta bene e dove si mangia bene.

Prima di tutto devi capire che questa gente ama i gatti e cerca un contatto con loro; se tu gli chiedi di cacciarlo, dubito fortemente che ti daranno retta.

Mettiti nei loro panni: nessuno attira un gatto a suon di premietti per poi sbatterlo fuori subito dopo.

Per prima cosa, insegna al tuo gatto a tornare a casa la sera a un orario fisso offrendogli una pappa che gli piace tanto. E se si presenta prima, dagli uno snack.

Per quanto riguarda i vicini, devi giocare sulla loro coscienza:

- Chiedigli di avvisarti quando il gatto è da loro. E quando ti contattano, vai a riprenderlo senza perdere tempo.

Il giorno dopo portagli una scatola di cioccolatini per ringraziarli (prendine di quelli buoni, eh).

Può sembrare un gesto esagerato, ma dimostra quanto tieni al tuo gatto. Serve anche a fargli capire che li rispetti, non è un semplice "grazie".

Mentre si mangiano i cioccolatini, faranno un'associazione positiva con il gesto di averti riportato il gatto.

E la prossima volta che il micio andrà da loro, saranno combattuti tra il fare la cosa giusta o tenerselo.

Sicuramente penserai che si terranno il gatto e si mangeranno pure i cioccolatini, è normale pensarlo perché sei convinto che agiscano contro di te. In realtà ti contatteranno, perché tenersi il gatto non "regala" cioccolata (o meglio, non lusingherà il loro ego, non riceveranno ringraziamenti e il piacere del cioccolato si limiterebbe solo al gusto).

Un saluto

Tradotto dal francese
    Marion17310
    Marion17310 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fatti fare un certificato dal tuo veterinario che attesti che il tuo gatto è malato e che a causa dei tuoi vicini non può essere curato come si deve. Mandagli la fattura e la certificazione del vet, vedrai che si daranno una calmata.

Detto questo, non è che se i tuoi vicini cacciano il gatto da casa loro, lui starà per forza di più con te.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!