il nuovo gattino attacca il mio gatto!!

L
Lustra Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Io e mio marito abbiamo un gatto da più di 8 anni, è un amore!! Sia con le persone che con gli altri gatti o qualsiasi tipo di animale...

È castrato da quando era piccolissimo e non è per niente un tipo dominante, ma neanche un sottomesso a dire il vero! Fa le sue cose, gioca e se un altro animale gli si avvicina, di solito lo accoglie senza fare una piega!

MA ecco il problema: da 2 mesi abbiamo accolto un gattino. I primi due giorni è andata tranquilla, Hitch gli andava incontro e il piccolo si rifugiava vicino a lui (aveva un po' paura degli umani, ma di Hitch per niente).

Verso la fine della prima settimana, il piccolo ha iniziato a prendere davvero confidenza e a voler le coccole da parte nostra, ha anche iniziato a copiare Hitch in tutto, e lo fa ancora adesso... insomma...

Al momento Hitch sta iniziando a stufarsi sul serio... se il piccolo è nella stanza, lui se ne va. E se ha la sfortuna di tornare, il piccolo gli salta addosso per giocare.

Penso che sia questo il problema più grande... questo piccoletto è SUPER dinamico, attacca Hitch NON-stop. E il mio povero amore è talmente buono che, anche se ringhia e soffia (cosa che non gli avevo mai visto fare in 8 anni), resta tutto tranne che aggressivo con lui. Non lo rimette minimamente al suo posto... si lascia rubare i posti preferiti, gli snack... insomma, si fa mettere i piedi in testa!

Preciso che, appena sono nella stanza, mando via il piccolo dal tiragraffi di Hitch (il piccolo ha anche il suo -_-). Do sempre da mangiare prima a Hitch. La notte finisco per chiudere fuori dalla camera il piccolo (altrimenti passa la notte ad attaccare Hitch che finisce per scappare... e per me è fuori discussione dormire senza di lui). Non intervengo mai quando bisticciano... però ecco, non so come fare, mi piacerebbe poter dormire con entrambi i gatti sul letto... anche perché il piccolo è adorabile (tranne quando si tratta di Hitch).

Ho anche notato che il piccoletto è geloso... se faccio le coccole a mio marito o a Hitch, corre subito per averne anche lui...

Ho bisogno di consigli :(

grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

D'accordo con Blue Cat... Fallo castrare... Magari si calma un po'... Quello che hai da tanto tempo sembra socievole... Maneggia il piccoletto il più dolcemente possibile... Così diventerà socievole anche lui...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certo che la gelosia esiste tra i gatti. Sta a te tranquillizzarlo rispettando la gerarchia: il primo arrivato, il gatto adulto... il piccoletto viene dopo.

Tradotto dal francese
    K
    Kimette25 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la mia micia Tornade ha 11 anni e ha dovuto affrontare l'inserimento di un nuovo gatto già due volte. Ti dico subito che i primi due mesi sono tosti. È fondamentale dedicare al tuo gatto più anziano dei momenti tutti per voi, senza che il gattino lo disturbi. Deve capire che ha ancora il suo posto in casa e sentirsi rassicurato.

Dagli dei premietti proprio quando il piccoletto gli è vicino. Aiuta un sacco a fargli accettare il nuovo arrivato.

Quest'estate mi toccherà rifare tutto da capo: purtroppo il mio micio di quasi due anni è appena morto per un linfoma, quindi la mia bella Tornade dovrà accogliere un altro gattino. Un passo alla volta, imparerà ad accettarlo gradualmente. L'importante è non forzare mai la mano e far sì che il gatto senior si senta sempre amato e al sicuro. È un percorso lungo, ma dopo qualche mese i risultati si vedono.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    L
    Lustra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la risposta!

Allora, per quanto riguarda la lettiera non ha l'accesso, ma non si fa mica problemi a farci capire quando dobbiamo alzarci per andargli ad aprire la porta!

Il gattino è stato castrato subito dopo essere arrivato a casa... avevo paura che diventasse dominante.

Ma giusto per darti un'idea della sua energia... alle 10 era dal vet per la castrazione e alle 13 era già a casa e non stava fermo un attimo! Per quanto provassimo a calmarlo, non faceva altro che correre... il veterinario ci ha detto di non aver mai visto un gattino così!

Ok, proverò a intervenire quando il piccolo sta troppo addosso a Hitch... ma è proprio un osso duro!! Quando vuole una cosa non molla l'osso...

Grazie comunque, sono felice di vedere che c'è speranza che si calmi!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Innanzitutto, il comportamento del gattino è del tutto normale, dal suo punto di vista (di gatto) non sta facendo niente di male. Chiuderti in camera con Hitch per la notte (spero con l'accesso alla lettiera?) è un'ottima mossa, così ritrova il contatto con voi senza essere tormentato dal piccolo. Anche dargli la precedenza in tutto è giustissimo. Bisogna sempre ricordarsi che è il "vecchio" di casa quello che soffre quando ne arriva uno nuovo, non il contrario.

Personalmente ti consiglierei di far castrare il piccolo il prima possibile, si può fare tranquillamente anche prima dei 6 mesi. L'operazione lo calmerà e soprattutto ridurrà un sacco la rivalità con il grande.

Nel frattempo, e contrariamente a quanto si legge spesso in giro, io interverrei ogni volta che il piccolo abusa della pazienza dell'altro, gridando un bel "NO!" secco e battendo le mani. Ovviamente non farlo se ti sembra che il grande si stia divertendo a interagire con lui. Mi è capitato un caso simile quando ho adottato Oscar, che non smetteva un attimo di tartassare Nouchka, una femmina adulta sterilizzata. Ti assicuro che il mio intervento deciso l'ha calmato nel giro di pochi giorni. Il gioco sì, il tormento no!

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!