Impedire al mio gattino di andare sotto il letto.

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Eccomi di nuovo qui! 😁

Ho un problema con il mio gattino Marley: va in continuazione sotto il letto!

Se solo facesse il bravo, ma figuriamoci! 😈

Si infila sotto il letto, si mette a pancia in su e si aggrappa alla rete con le unghie, poi corre al contrario!! Lo so, è difficile da immaginare, ma così sta rovinando tutta la rete, sia sotto che ai lati.

Il letto non è neanche mio, e lui sa benissimo che questa cosa mi fa andare fuori di testa! 😡

Ha il suo tiragraffi proprio accanto al letto e non posso chiuderlo in un'altra stanza perché vivo in un monolocale.

Per ora ai lati ho messo degli asciugamani sotto e un lenzuolo con gli angoli.

E adesso ci ho messo dei piumoni che però non dureranno molto, perché trova sempre il modo di spostarli 😠

Avete qualche idea o consiglio da darmi?

Ho provato a punirlo:

- Prendendolo per la collottola e soffiandogli contro come farebbe un gatto, ma non gliene frega niente...

- Immobilizzandolo a terra, non forte ma giusto per fargli capire, ma mi attacca appena lo lascio.

- Con lo spruzzino dell'acqua, ma non gli importa, anzi si diverte un mondo!

- Mettendolo in un'altra stanza, ma se ne frega pure di quello.

Nessuna punizione funziona. Lo so che è un gattino, ma non è un buon motivo per lasciargli distruggere tutto!

Impedire al mio gattino di andare sotto il letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando si ha un bambino e gli si dà una sculacciata non è mica maltrattamento, e qualcuno qui mi sa che non ne ha ricevute abbastanza!

Non si può paragonare l'educazione che si dà a un figlio con quella di un animale! Un bambino è in grado di capire perché viene punito, un animale no! Bisogna smetterla di mettersi subito sulla difensiva solo perché non si accettano le critiche! Il mio cane e i miei gatti sono educatissimi eppure non sono mai stata violenta con loro, mai un no e mai una correzione fisica! Le soluzioni sane e senza violenza esistono, bisogna solo avere pazienza e smetterla di sfogarsi gratuitamente sul proprio animale.

Sinceramente, a prescindere dai tuoi stati d'animo, io rispondo per il bene degli animali e non per l'ego del padrone.

Mi dispiace per il tuo gattino, sperando che il tuo prossimo gatto resti in casa evitando così ogni incidente.

Buona continuazione agli altri che capiscono che a volte si finiscono le idee per far rispettare la legge in casa con i nostri amici animali!

Faccio molta fatica con questa frase... In casa non si fa rispettare "la legge", si stabiliscono semplicemente delle regole perché tutti vivano in armonia. Quello che scrivi mi fa proprio pensare a una sorta di gerarchia in famiglia tra te e i tuoi animali e la cosa mi disturba parecchio, quindi ci tenevo a sottolinearlo.

- Prendendolo per la collottola e soffiandogli contro come un gatto, non gliene frega niente...

- Schiacciandolo a terra non forte ma giusto per fargli capire, mi attacca quando lo lascio

non è stato traumatizzato, sono cavolate

Puoi almeno ammettere che reazioni violente del genere possono traumatizzare un gatto?? O sei troppo orgoglioso per ammetterlo??

Certi animali sono più sensibili di altri, ma ciò non toglie che questi metodi non abbiano nulla di sano! Se avessi provato a fare una cosa del genere con la mia gattina che era stata abbandonata, ti assicuro che non avresti mai più potuto toccarla... Non è che perché un animale accetta una pratica, allora questa è giusta, tutt'altro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Torno su questa discussione perché non avevo visto tutti questi commenti dopo tutto questo tempo. Volevo dire che qui un sacco di gente chiede aiuto e consigli, e ci sono sempre quelli che vengono a criticare questo o quel metodo educativo! Questo forum è utilissimo, ma ca***, fa proprio rabbia sentire sempre le solite frasi tipo "oh, certa gente non dovrebbe avere animali" o "sì, è vergognoso fare così!". INSOMMA! Sì, ho fatto un sacco di fatica col mio gattino, ho provato mille modi per punirlo e si è calmato con il tempo! Ho avuto tanti altri animali e sono sempre stati felici, anche se li ho sgridati! Quando hai un bambino e gli dai uno scapaccione non è che lo stai maltrattando, e secondo me qui ce n'è qualcuno che non ne ha presi abbastanza! Dirmi che quasi maltratto i miei animali mi manda fuori di testa! Ai miei animali non è mai mancato nulla! Hanno da mangiare, vivono al pulito e hanno tutti i comfort, il mio gatto ha avuto pure il suo regalo di Natale!

Non è che perché hai un animale, allora deve distruggere tutto quello che hai in casa!

Il mio piccolo Marley è volato in paradiso perché è stato investito in strada da poco e sono distrutta, era il mio bambino, un gattino adorabile, lo amavo tantissimo! È stato il gatto più felice del mondo e non è mai rimasto traumatizzato, sono tutte cavolate! Era il primo a venirmi addosso per le coccole e stavamo sempre insieme! Quindi d'ora in poi non verrò più su questo forum per chiedere consigli, visto che si ricevono solo critiche da gente che crede di sapere tutto! Buona continuazione a tutti gli altri che capiscono che a volte si finiscono le idee per far rispettare le regole in casa ai nostri amici animali!

Tradotto dal francese
    Farfalla56
    Farfalla56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mal che vada, mentre aspetti che cresca e si dia un po' una calmata, se hai davvero paura per la casa in affitto (cosa che capisco benissimo), esistono dei copri-unghie che si incollano.

Di base non sono molto a favore di queste cose, ma come soluzione temporanea finché il gattino non viene educato ci può stare... però non credo sia una soluzione definitiva.

E se il tuo gatto esce, scordatelo proprio, ma visto che gli tagli già le unghie immagino che non vada fuori.

http://www.sante-du-chat.com/griffes-le-protege-griffes/

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prendere un qualsiasi animale per la collottola per me è proprio un no.

se n'è prese anche qualcuna, non nascondiamoci dietro un dito.

Ma sono l'unica a essere scioccata da queste uscite?! E poi vi stupite se i vostri gatti graffiano ovunque... a me non stupisce affatto. Non si insegna nulla a un animale con la violenza.

Ti assicuro che sciocca anche me.

Trattare male il proprio animale senza motivo è da egoisti e irresponsabili, punto.

Se proprio non riesci a gestire il gatto sotto il letto bloccagli l'accesso; correre a testa in giù come un matto posso capire che sia divertente per un gattino, ma schiacciarlo a terra, sputargli addosso... stai andando dritta contro un muro.

E SÌ, sei davvero dura in quello che dici! È allucinante perché credo che tu non te ne renda nemmeno conto... Tra perdere la cauzione di 350 € o traumatizzare il mio gattino e creargli problemi comportamentali in futuro, la scelta è bella che fatta.

E i consigli di Wamiz... iniziano a stufarmi davvero questi suggerimenti pro-violenza sul sito, perché poi si arriva a queste derive, ma con un po' di logica e soprattutto di distacco si capisce subito che non è né una soluzione né una cosa normale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

qualche sberla se l'è presa pure lei, inutile girarci intorno.

Ma sono l'unica che rimane scioccata da certe uscite?! E poi ti stupisci se i tuoi gatti graffiano ovunque... a me non sorprende per niente. Non si insegna nulla a un animale con la violenza.

Tradotto dal francese
    Emelinelelong33
    Emelinelelong33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

la mia rossina aveva il brutto vizio di graffiare tutto quando era piccola e, per quanto le dicessi di no, ricominciava sempre, quindi figurati la carta da parati e il resto. Lo fa ancora adesso a quattro anni, purtroppo per me (il copridivano del mio clic-clac è in uno stato che non ti dico, ma è l'unica cosa che la ispira). Il tuo modo di sgridarla non mi sembra così eccessivo, perché i gatti sono testardi da morire. Lo spruzzino con l'acqua a casa funziona bene perché lei odia l'acqua. E ogni tanto le do una scrollatina per la collottola, soprattutto quando la becco sul fatto a fare cavolate. Si è presa anche qualche sculacciata, non nascondiamocelo.

poi bisogna portar pazienza, perché un gattino piccolo ne combina di tutti i colori! E le graffiate fanno parte del pacchetto. Prova a cercare il Feliway (lo so, è un po' caro, costa circa 20-30 €, ma ne vale la pena) e a spruzzarlo dove graffia di solito; in genere smettono (testato sul mio divano, ma siccome l'ho finito ha ricominciato, da me è più che altro una questione di marcatura del territorio). È un po' di tempo guadagnato. Lo trovi sia in spray che come diffusore da attaccare alla presa elettrica.

per i repellenti, cercane uno potente perché all'inizio farà la faccia schifata, ma poi rischia di fregarsene e basta. E visto che è piccolo, l'esplorazione è importantissima per lui: fare la scimmietta sotto il letto, nascondersi negli armadi... sai, meglio un gatto con le unghie che un gatto "deungulato" come fanno certe vecchiette che non si vergognano nemmeno a dirlo, perché in natura un gatto senza unghie è perso (e comunque l'onicectomia è vietata). E lascia fare al tempo!

in bocca al lupo ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Certa gente non dovrebbe proprio prendere animali e farebbe bene a informarsi meglio prima. Eh sì, un gatto si fa le unghie e può rovinare i mobili, e poi può anche ammalarsi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Probabilmente mi prenderò un sacco di critiche, ma adesso basta!

È già la seconda volta che ti lamenti del tuo gattino in modo super aggressivo....

SÌ, hai un gattino, SÌ, i gatti hanno le unghie, SÌ, un gattino è ancora un cucciolo.

Sbatterlo a terra, sputargli addosso... oltre a essere quasi maltrattamento, non serve assolutamente a nulla... e si vede.

Ai gatti piace nascondersi e farsi le unghie, è la loro natura, è tipo il 50% di quello che fanno tutto il giorno... Quindi sì, il tuo divano nuovo di zecca probabilmente farà una brutta fine... e per il letto... beh, vuole solo giocare o nascondersi.

Capisco che in un monolocale arredato non sia facile, ma onestamente dovevi pensarci prima.

È uno sfogo, lo so, ma a un certo punto bisogna dire le cose come stanno.

Ho appena visto che in un'altra discussione ti preoccupi pure per il parquet........ Senza parole.

Il tuo gatto si comporta in modo normale, sei tu che non lo fai.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è un'ottima idea :) provo prima con il repellente e poi, se non funziona, vedrò per dei cassetti 😁 Spero che crescendo si dia una calmata prima o poi :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

prendi un'asse o un tessuto bello spesso della misura della tua rete e fissalo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!