Indurre il vomito con acqua e sale?

Schtroumphy
Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

avrei una domandina veloce. Stamattina, per un attimo di distrazione, quel piccolo mostriciattolo si è mangiato l'elastico di una mascherina. Sapendo quanto possa essere pericoloso un corpo estraneo del genere, ho chiamato d'urgenza il veterinario che al telefono mi ha detto di sciogliere in un bicchiere 2 cucchiai di sale e di dargliene un po' per provare a farlo vomitare. Avevo una siringa da 3ml e lei mi ha detto di dargliene almeno 2, quindi ho fatto come mi ha suggerito. Risultato nullo, niente vomito, quindi ho richiamato e ho portato il piccolo in clinica, dove lo hanno tenuto per circa 2 ore. Dopo questo tempo, ci ha detto che non riusciva proprio a farlo vomitare.

E qui arrivo alla domanda: una volta tornato a casa ho cercato su internet e ho letto che bisognerebbe evitare di dare acqua salata, perché a certi dosaggi c'è il rischio, per esempio, di edema cerebrale...

Vi giuro che ho una paura matta di aver fatto più danni che altro con quest'acqua salata.

Qualcuno ha un parere in merito? È stata una buona idea o sarebbe stato meglio non fare nulla o provare qualcos'altro per farlo vomitare?

Grazie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In bocca al lupo, se esce con le feci tra poco secondo me va tutto bene.

Il mio gatto una volta ha ingoiato il laccetto che serve per chiudere i sacchi della spazzatura, un pezzo lungo, me ne sono accorta solo quando ho pulito la lettiera. Per fortuna non gli è rimasto incastrato nello stomaco.

Vista la dimensione dell'elastico è molto probabile che esca da solo, spero... ovviamente tienilo d'occhio.

Eh sì, si cerca di mettere via tutto quello che può essere pericoloso, ma sono così furbi!

Facci sapere come va, grazie!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A presto con belle notizie

Tante coccole al bolide

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Segnala

Grazie mille per tutte le risposte! Tra l'altro siete riusciti a tranquillizzarmi sulla questione del sale. ^^

Se ci penso è proprio assurdo che il nostro veterinario non sia riuscito a farlo vomitare, calcolando che ha il pancino così delicato.

Ah, e non so se sia per lo stress della giornata, per il sale o altro, ma da quando è tornato a casa sta mangiando per tre! 😁

Grazie ancora a tutti per le risposte. ^^

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Coraggio, andrà tutto bene 🙂
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

L'acqua salata può essere effettivamente usata per indurre il vomito nei gatti dopo un'intossicazione o l'ingestione di un corpo estraneo. È vero che esiste anche l'intossicazione da sale, ma a dosi molto più elevate di quelle che ti ha consigliato il veterinario. Se hai seguito i suoi consigli, molto probabilmente hai agito proprio come si deve. È normale che tu sia preoccupato, ma hai avuto la reazione giusta contattando subito il veterinario fin dall'inizio.

Secondo me, fai benissimo a tenerlo d'occhio come stai facendo e a restare in contatto con il tuo veterinario se la situazione dovesse cambiare.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Buona serata

Lucie

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, a quanto pare in caso di intossicazione da sale ci sono dei segnali clinici (vomito, salivazione...) o neurologici (convulsioni). Sinceramente non credo che la quantità che ha ingerito possa essere pericolosa. Mi raccomando però, assicurati che beva tanto, perché bere acqua salata aumenta la disidratazione: per sbarazzarsi del sale, il corpo usa l'acqua contenuta nelle cellule (se non ricordo male).

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ormai è fatta. Diciamo che è stato il suo battesimo del mare, si è fatto una bella bevuta...

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Segnala

Sì, lo terremo d'occhio costantemente, c'è sempre qualcuno a casa 24 ore su 24 e ci organizzeremo per fare i turni in modo che sia sorvegliato giorno e notte.

La veterinaria ci ha detto che sono soprattutto le prime 72 ore quelle più critiche, anche se il corpo estraneo può restare nello stomaco molto più a lungo.

Invece per l'idea dell'acqua salata per farlo vomitare, ammetto che non avrei dovuto spulciare internet; non solo sono super in ansia per via di questo elastico e mi sento terribilmente in colpa, ma ora ci si è messa pure la preoccupazione per i rischi legati all'acqua salata! ^^

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Penso che, vista la situazione, la cosa migliore sia aspettare che faccia la cacca e... beh, esaminarla.

È possibilissimo che riesca a espellerla senza problemi. Se invece vedi che non la fa proprio e che il micio non mangia più, allora ti tocca tornare dal vet per un'altra visita e una radiografia. Capita spesso che i nostri gatti mangino schifezze a nostra insaputa e, visto che poi va tutto bene, non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!