Insufficienza Renale Cronica/Acuta Stadio 4...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo in questa community per chiedervi qualche consiglio o un parere sincero :)

Allora, la mia gattina Kira, che ha tre anni e mezzo, non è stata molto bene in questi ultimi due giorni. Mangiava meno, se ne stava per i fatti suoi in giro per casa e soprattutto non giocava più (considerate che di solito mi svegliava in piena notte mentre faceva la pazza).
Quindi sono andata dal veterinario bella tranquilla, pensando che avesse solo un po' di stanchezza.
E invece... sono uscita con la diagnosi di insufficienza renale (IRC) al terzo o addirittura quarto stadio!

L'hanno tenuta in flebo per 48 ore, i valori di urea (60 mg/dl) e creatinina sono scesi e oggi ho potuto riportarla a casa.
Ma adesso che ne sarà di lei? Deve prendere pastiglie tutti i giorni e mangiare croccantini "renal" specifici.
Devo aspettarmi di averla con me solo per qualche altro giorno? Qualche settimana? O mesi? Non oso neanche chiedere se ci sono speranze per degli anni.

Sapete anche come mai le è venuta una cosa del genere così all'improvviso? Mi dico che prima dello stadio 4 ci saranno stati l'1, il 2 e il 3... avrei potuto accorgermene prima? Ma poi, non sono malattie che colpiscono i gatti anziani, tipo dai 10 anni in su?

Grazie mille a chi mi risponderà...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • R
    Rourissol Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, per favore aiutatemi, non so più cosa fare per salvare il mio gatto. Un mese e mezzo fa abbiamo scoperto che ha un'insufficienza renale cronica. Prende il Semintra e mangia Hill's Renal, gli facciamo anche le flebo a casa ma da due giorni non vuole più toccare cibo. Ho provato di tutto: petto di pollo, pesce bianco, le bustine della Royal Canin Renal... stasera andiamo dal veterinario, ho una paura tremenda, non voglio perderlo, ha solo 7 anni.

E oltretutto il Semintra non lo sopporta proprio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    grazie per la speranza che mi dai. il nostro micio al momento è ricoverato in clinica per essere reidratato, ha un'IRC allo stadio 4.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    grazie per la speranza che mi dai. il nostro micio al momento è ricoverato in clinica per essere reidratato, ha un'IRC allo stadio 4.
    Tradotto dal francese
    J
    Jackieter54 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho letto il tuo post e mi ha davvero ridato morale.

Al mio gatto hanno diagnosticato l'IRC lo scorso settembre ed ero disperata. Pensavo che non avrebbe superato il 2017, invece all'ultimo esame del sangue la crea è scesa e non aveva più urea. Mangia i croccantini renal, prende il Fortekor ogni giorno e in più gli do dei rimedi omeopatici. In 11 mesi ha recuperato 1 kg e sta bene. Incrocio le dita e aspetto con ansia le analisi di ottobre. All'inizio faceva gli esami ogni 3 mesi, ora siamo passati a ogni 6. Spero di tenerlo con noi ancora per tanto tempo. Ti ringrazio per il tuo messaggio, a presto per altre novità.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Volevo raccontarvi la mia esperienza con il mio micio. Ad agosto 2016, il mio gatto di 7 anni aveva perso peso e mangiava pochissimo. Sono andata a farlo vedere e gli hanno diagnosticato un ascesso dentale al canino superiore. In quel momento ho pensato che spiegasse bene il calo di peso e la mancanza di appetito. Cavolo, un ascesso fa un male cane! L'hanno operato circa 3 settimane dopo. Dagli esami pre-operatori, sorpresa!! Creatinina a 260! Dopo l'intervento, abbiamo iniziato con le crocchette renal. A settembre abbiamo rifatto il controllo della creatinina e completato il profilo renale con un'ecografia ai reni. La creatinina era scesa a 220. L'ecografia ha mostrato che il rene sinistro è completamente distrutto dalle cisti e il destro mostrava i primi segni della malattia. Abbiamo continuato con la dieta renal e aggiunto del Metamucil nella pappa per abbassare il calcio nel sangue. Da quel momento, la creatinina è scesa e si è stabilizzata tra 180 e 200. L'SDMA è passato da 27 a 29 in un anno. E i controlli di ieri sono stati super incoraggianti! Creatinina a 165 e SDMA a 24!!! Il mio gatto all'inizio di questa storia pesava 5,2 kg e ora è diventato un bel gattonzo di 7,2 kg in piena forma! Facciamo le analisi del sangue ogni 6 mesi e una visita di controllo completa ogni anno.

All'inizio ero sicura che il mio micio sarebbe morto nel giro di un paio d'anni al massimo. E invece adesso i risultati migliorano solo con il cibo adatto e il Metamucil!

Non scoraggiarti! I nostri batuffoli sanno essere davvero sorprendenti! 😁

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao,

sono contenta che la tua piccola stia bene.

Per quanto riguarda i valori, ci sono diverse unità di misura perché il mio Hyppolite ha l'urea a 51 mg/dl (il range normale è tra 16 e 36) e la creatinina a 4,4 mg/dl (il normale è tra 0,8 e 2,4)... quindi ha praticamente il doppio. Ha 5 anni e me ne sono accorta lo scorso settembre perché beveva tantissimo ed era dimagrito. Nel suo caso è congenito, ecco perché è già in IRC così giovane, e la vet mi ha detto che l'importante è che lui stia bene... e di non preoccuparmi troppo per i valori. Magari è nato con i valori già alti, quindi non scenderanno più di tanto. Mi ha detto di aver visto gatti con valori migliori dei suoi vivere solo 3 mesi e altri messi peggio vivere per 10 anni... quindi ci spero. Ha recuperato 1 kg in 6 mesi e sono felicissima. Prende la sua medicina a vita e in più gli do dei rimedi omeopatici di cui ho letto sui forum; la vet mi ha detto che male non possono fargli. Ho anche Clémentine... sua sorella... che è a rischio... essendo della stessa cucciolata, l'hanno ereditato dalla mamma. Però non so che unità di misura usino per i valori della tua, ma 20... se lo convertiamo in mg... dovrebbe essere 2... ed è ancora nella norma!

Clémentine ha 2,2... quindi più della tua, e la vet le ha dato solo i croccantini renal.

Lui lo teniamo sotto controllo con le analisi del sangue ogni 3 mesi, mentre lei le fa una volta all'anno... facciamo anche un esame speciale che si chiama test SDMA per vedere se rischia di finire in IRC un giorno, così da poter iniziare il Fortekor prima del previsto.

Insomma, è tutto un po' complicato... spero solo che i nostri piccoli restino con noi il più a lungo possibile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao ciao..

allora, ieri la vet mi ha detto che è a 20.. e che se fosse stata a 50 si sarebbe preoccupata.. quindi che significa?? non lo so, però sono andata su internet a informarmi e ho visto che era il valore della creatinina?? allo stadio 2??

stamattina alle 7 in punto (appena ha aperto il veterinario) ho chiamato subito.. e super bella notizia, mi ha detto che l'urea è a 6..

non ci capisco ancora tutto di questi numeri, è davvero una cosa nuova per me.

sono appena tornata con Luna e oggi è in formissima :) sono al settimo cielo.. ha ricominciato a mangiare e si pulisce.. gironzola dappertutto per casa (24 ore in gabbia non sono per niente divertenti) quindi adesso va ovunque..

mi ha dato una medicina in polvere da mettere nel cibo mattina e sera e abbiamo appuntamento tra 14 giorni per il controllo del sangue..

anche io non riesco a immaginare la mia vita senza di lei.. è tuuutto per me.. la mia piccola, la mia migliore amica.. la mia metà.. siamo una cosa sola.. ci amiamo alla follia e senza di lei rischierei di deprimermi per 20 anni!

a che stadio è l'IRC del tuo piccolo?? ho letto su dei siti che un gatto con l'IRC, se seguito bene, può vivere mooolto a lungo.. e a quanto pare tu te ne prendi cura tantissimo.. quindi vivrà ancora per mooolto tempo al tuo fianco..

bisogna solo osservarlo bene ogni giorno e al minimo cambiamento sospetto.. dritti dal vet.

la mia vet mi ha detto che se si interviene subito.. si può rallentare di molto il processo..

bravo per quello che fai per lui.. è davvero fortunato ad averti..

ammiro le persone che lottano per il proprio animale..

hanno una vita a tutti gli effetti e molti animali hanno dei padroni pessimi che li fanno sopprimere per un nonnulla.. io mi metto spesso al suo posto e vorrei che si lottasse anche per me se fossi nella stessa situazione.. quindi bravo, davvero bravo..

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao Anita,

parli di 20... ma che cos'è questo numero? La creatinina? In che unità è misurata?

Ci eravamo accorti dell'IRC del mio Hyppolite a settembre e oggi, a distanza di quasi 6 mesi, ha preso 1 kg ed è tornato al suo peso forma. Mangia, gioca, è quello di una volta, quindi spero ogni giorno che continui così il più a lungo possibile e che resti con noi ancora per molto. Mangia i croccantini k/d per i reni (gli piacciono solo i croccantini) e prende un farmaco a vita (il Fortekor)... lo mangia direttamente dalla mia mano da quanto gli piace il sapore.

Non voglio nemmeno immaginare la vita senza il mio piccoletto e sua sorella...

Come sta la tua piccola?

Spero di leggerti presto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Il tuo post mi ha davvero tirato su il morale.

La mia piccola oggi è dal veterinario sotto flebo da stamattina.

È arrivata la diagnosi: insufficienza renale allo stadio 2!

È stato un colpo durissimo stamattina e ho pianto tutto il giorno. Ora ho un mal di testa pazzesco!

La mia piccola ha 5 anni ed è la mia metà! Siamo inseparabili! La mia cucciola ha avuto un incidente 9 mesi fa e secondo il veterinario era meglio farle l'eutanasia! Perché ora è incontinente a vita a causa di un trauma alle zampe posteriori... la sindrome della cauda equina. La mia piccola porta il pannolino e devo svuotarle la vescica manualmente! E lui, per la "mia comodità", mi suggeriva l'eutanasia!

Un NO categorico da parte mia! Per la mia comodità? Ma stiamo scherzando! Se prendi un animale è anche per lottare insieme nei momenti difficili!! E la mia piccola è piena di vita a parte questo problema! Quindi ho deciso di adattarmi al suo handicap e andiamo avanti con la nostra vita... (insieme).

Sono passati 9 mesi dall'incidente e ieri la mia cucciola ha cambiato atteggiamento. Non mangiava più... non giocava più... se ne stava per i fatti suoi... non ci ho pensato due volte e l'ho portata subito dal veterinario.

Gli ho chiesto subito di farle gli esami del sangue ed ecco il verdetto: insufficienza renale! Il valore è a 20! Il veterinario mi ha rassicurata dicendo che è allo stadio iniziale!

La tiene lì stanotte sotto flebo. Aspetto domani mattina presto per chiamare e avere sue notizie, e spero di poterla riprendere subito.

Mi manca da morire stasera e non vedo l'ora di riaverla qui.

Ho paura per il futuro, ma la tua testimonianza mi dà una graaaaande speranza di poter gestire la cosa e tenerla con me il più a lungo possibile, perché farei troppa fatica a riprendermi senza di lei al mio fianco!

Spero con tutto il cuore che domani possa tornare a casa, perché mi rattrista troppo sapere che stasera è chiusa in una gabbia lontana da me... (anche se so che è per il suo bene), ma fa male lo stesso... perché nella sua testolina chissà, magari si sente abbandonata e questa cosa mi tormenta tanto.

Che ****** di malattia!!! Come tutte le altre, del resto...

Sono i colpi bassi della vita, che ci vuoi fare!

Un abbraccio,

Anita

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova qui sul forum e cerco disperatamente un po' di conforto.

Leggendo i tuoi messaggi Telennys, mi è tornata un po' di speranza.

Il mio gatto Hyppolite ultimamente è dimagrito un po' e beve più del solito, per il resto però è in pienissima forma, gioca con sua sorella Clémentine e non sembra affatto malato. È sempre stato un po' difficile nel mangiare, fin da quando era piccolissimo. Visto che ha fatto caldissimo, pensavo che bevesse di più proprio per quello.

Però, essendo comunque molto preoccupata per la perdita di peso, l'ho portato dalla mia vet che gli ha fatto le analisi del sangue. Ed è arrivata la mazzata: IRC (Insufficienza Renale Cronica). Ha solo 5 anni e sono disperata. Da ieri è sotto flebo. La sua creatinina è a 59 e l'urea a 70. La veterinaria mi ha detto di non allarmarmi, che tutto dipende da come reagirà alla flebo e poi alla dieta specifica e ai medicinali a vita. Mi ha spiegato che può vivere ancora qualche mese o anche di più se il suo corpo risponde bene a tutte le cure che faremo.

Vedendo la tua tabella Telennys, mi sento un po' più sollevata perché i valori di Hyppolite somigliano ai tuoi: l'urea è praticamente la stessa e la creatinina è addirittura un po' più bassa. Ti avevano dato 2 giorni di vita e invece sono passati 3 anni, è fantastico!

Domani vado a riprenderlo, sperando che i valori siano scesi e che mangi volentieri i crocchi specifici, visto che lui è un tipo dai gusti difficili. La vet ha fatto i test anche a sua sorella Clémentine perché un'IRC così da giovani può essere congenita, ma per fortuna lei ha i valori normali.

Come sta il tuo gatto adesso? Sta ancora bene dal 2014?

Accetto volentieri qualsiasi consiglio tu abbia da darmi per far sì che la vita del mio Hyppolite sia la migliore possibile.

Grazie di cuore a tutti voi.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!