Insufficienza Renale Cronica/Acuta Stadio 4...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo in questa community per chiedervi qualche consiglio o un parere sincero :)

Allora, la mia gattina Kira, che ha tre anni e mezzo, non è stata molto bene in questi ultimi due giorni. Mangiava meno, se ne stava per i fatti suoi in giro per casa e soprattutto non giocava più (considerate che di solito mi svegliava in piena notte mentre faceva la pazza).
Quindi sono andata dal veterinario bella tranquilla, pensando che avesse solo un po' di stanchezza.
E invece... sono uscita con la diagnosi di insufficienza renale (IRC) al terzo o addirittura quarto stadio!

L'hanno tenuta in flebo per 48 ore, i valori di urea (60 mg/dl) e creatinina sono scesi e oggi ho potuto riportarla a casa.
Ma adesso che ne sarà di lei? Deve prendere pastiglie tutti i giorni e mangiare croccantini "renal" specifici.
Devo aspettarmi di averla con me solo per qualche altro giorno? Qualche settimana? O mesi? Non oso neanche chiedere se ci sono speranze per degli anni.

Sapete anche come mai le è venuta una cosa del genere così all'improvviso? Mi dico che prima dello stadio 4 ci saranno stati l'1, il 2 e il 3... avrei potuto accorgermene prima? Ma poi, non sono malattie che colpiscono i gatti anziani, tipo dai 10 anni in su?

Grazie mille a chi mi risponderà...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

33 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Grazie ancora per la risposta.

È un po' il mio approccio: fare di tutto per lei, ma se dovesse diventare accanimento, starle vicino e accompagnarla dolcemente fino alla fine.

Tra l'altro ho un appuntamento mercoledì nel primo pomeriggio, ti farò sapere come va.

Il bello di Kira è che non è per niente selvatica, non sta a nascondersi ovunque. Dopo la prima medicina di stamattina (quella facilissima da darle perché è come una mini crocchetta), mi ha fatto un sacco di coccole senza che glielo chiedessi.

Proverò il tuo metodo, quello di darle un po' d'acqua con la siringa. Ho letto anche che si può inumidire un po' la capsula così scivola meglio quando deve mandarla giù.

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per il secondo parere: grazie mille da parte sua. Non mollare non significa per forza arrivare all'accanimento terapeutico. Ci tieni aggiornati?

Per quanto riguarda le medicine: metterle nel cibo spesso schifa il gatto, che poi finisce per non mangiare più niente. Tra l'altro, un sacco di farmaci perdono efficacia se vengono spezzati o ridotti in polvere. Quindi non resta che la somministrazione diretta in bocca. Ci sono varie tecniche, non sono divertenti ma funzionano; io avviso sempre il mio micio dicendo "pasticca", così non pensa che sia il momento delle coccole e non confonde le due cose. La cosa più semplice è tenere il gatto seduto con la schiena contro di te, aprirgli la bocca di lato con l'indice e infilare la pastiglia.

Poi con una siringa dagli un po' d'acqua, ma mooolto piano per evitare che gli vada di traverso, proprio come si fa con i bimbi.

La mia non ne vuole proprio sapere, ma sta tranquillissima quando faccio la "matrioska" o il "sushi": mi siedo con le gambe allungate, metto un asciugamano grande sopra le gambe, prendo la gatta di schiena tra le gambe e chiudo i lembi dell'asciugamano, prima da un lato e poi dall'altro, così le spalle sono ben bloccate e non muove le zampe davanti. A quel punto ho le mani libere, una per aprire la bocca e l'altra per mettere la compressa. Ci metto un attimo, 5 secondi. Le do l'acqua, le faccio un sacco di complimenti con un tono dolce e ritmato. Una carezza ed è tutto dimenticato subito.

Lo avviso sempre prima. Ovviamente lo faccio a porte chiuse, in una stanza senza nascondigli, perché non bisogna mai rincorrere il gatto, sennò gli viene solo un sacco di stress.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, proprio così, da due giorni sento che sta vivendo il momento della medicina come un vero calvario...

Proverò ancora a trovare la soluzione giusta per lei!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è vero, ogni tanto mi sento un po' in colpa per non essermi accorta prima del suo problema...

Però vabbè! La cosa più difficile ora è riuscire a dargli il potassio, non capisco proprio la casa farmaceutica che ha fatto questo medicinale in capsule di plastica... Persino a noi umani servirebbe un bel bicchierone d'acqua per mandarlo giù, e anche se apro la capsula e mischio la polverina nel cibo, lei non ne vuole proprio sapere. Ho visto dei video con dei trucchetti dove dicono di mettere la polvere in un po' di burro o in un po' di pasta appetibile, ci proverò domani.

Domattina come prima cosa fisso un appuntamento per un secondo parere...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è vero che c'è da considerare l'aspetto economico, ma faceva parte del "patto" quando ho deciso di prendere un animale.

Prenderò appuntamento in una clinica grande e rinomata e vi terrò aggiornati.

Oltretutto è davvero destabilizzante, perché adesso si comporta come se andasse tutto bene... mentre invece si sta avvelenando dall'interno...

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Segnala

Neanche io, il mio primo vet a Parigi era quello di cui mi fidavo ciecamente. Vet. Medicina.

A inizio maggio 2015 ha dato il mio gatto per spacciato. Non ha fatto nulla per rimetterlo in sesto... me ne sono andata con una pantera che doveva morire prima dell'estate, e lui si era offerto di venire a fargli l'eutanasia a casa dopo massimo 5 settimane.

Sono andata da un'altra parte.

Ho capito il protocollo.

Non farò mai più la "signorsì", nemmeno col vet che ha "salvato" il mio gatto.

In realtà, ha seguito un protocollo normale. Con test dei risultati. Il mio gatto è qui, 2 anni dopo. Ancora qui.

Lo spirito critico, in medicina umana o animale, si impara.

Bisogna anche avere i mezzi per andare avanti con 3 giorni di flebo, ecc.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci ho proprio provato, ma quella furbetta non ama l'umido, preferisce l'insalata ahah!

Visto che sono un chimico, userò delle siringhe senza ago per sciogliere la polverina della medicina nell'acqua e dargliela direttamente, così è molto più facile!

Visto che sto in una grande città, magari andrò a sentire un altro vet per un secondo parere, almeno non avrò rimpianti...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mah, sì, alla fine io non sono mica tenuta a saperlo, non lavoro mica nel settore... e spero sempre di potermi fidare proprio di chi invece è del mestiere... 😔

Ormai ha fatto più di 48 ore di flebo e lui mi ha assicurato che non aveva senso tenerla ancora lì. Penso che abbia visto quanto ci stavo male per tutta questa situazione e che, se fosse stato necessario continuare, l'avrebbe fatto... o almeno lo spero...

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Segnala

Solo che dopo due giorni non puoi sapere di quanto sarebbe potuta scendere ancora, visto che il vet ha interrotto. Di solito si fanno 2 giorni (se c'è una buona reazione come nel tuo caso) + altri 3. È un peccato.

Ma goditela!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

grazie per la risposta. In realtà ho chiesto proprio ieri al veterinario quando sono andata a riprenderla: se la lasciamo una settimana sotto flebo, i suoi valori scenderanno un po' per tornare a livelli accettabili? Mi ha risposto che, al punto in cui è, non sarà possibile; i valori finiscono sempre per raggiungere una soglia limite e non possono scendere più di così.

Penso che me la godrò un po' e la terrò bene d'occhio, ora che so qual è la sua situazione. E al minimo segnale, correrò dal veterinario...

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 33

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!