Insufficienza renale grave

V
Viri Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho fatto un sacco di ricerche sull'argomento e sulle cure per dare un po' di sollievo a un gatto con l'insufficienza renale.

Ho letto questo in un post proprio qui sul forum:

Medicinali:

- 1 flacone di PRONEFRA da 180ml (serve a sostenere la funzione renale nel cane e nel gatto)

- un avanzo di 25ml di SEMINTRA (serve a ridurre la proteinuria, cioè le proteine nelle urine)

- 3 bustine di Sucrabest (sarebbe sucralfato, per alleviare l'acidità di stomaco causata dall'insufficienza renale)

- 1 confezione di Ipakitine da 300g - quasi nuova (è un chelante del fosforo alimentare)

- Porus One 26 stick (per assorbire le tossine uremiche; nel post dicevano che in Francia non si trova, eppure è uno dei più importanti insieme al SEMINTRA).

- Porus One Add 31 stick (una salsina pensata per essere mischiata al Porus One, molto appetibile per il micio).

Penso che questa persona seguisse un'ottima terapia, e sto cercando proprio i prodotti che non si trovano in Francia!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Soil
    Soil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera!

Sono rimasta un po' perplessa dalla frase "Ecco cosa do io, visto che i vet non consigliano nulla".

Se il tuo gatto ha davvero l'IRC, il veterinario ti avrà sicuramente consigliato una terapia di base (che comincia innanzitutto dall'alimentazione).

Ma il NaCl come te lo procuri? Ti hanno consigliato di fargli le iniezioni? Oltretutto significa fargli due punture al giorno, povera creatura!

Riguardo al "trattamento", mi sembra davvero pesantissimo. Anche se sei convinta che funzioni, penso seriamente che sia troppo.

E dubito che sia tutto necessario, nel senso che ci deve essere sicuramente un modo per intervenire meglio e con meno farmaci.

La mia micia aveva dei valori piuttosto alti (tra l'altro ho documentato tutto in un thread su Wamiz) e lì è descritta la sua cura. Semintra (il principio attivo è il Telmisartan), Rubenal (che mi ha consigliato Ulalie e che funziona benissimo) e una flebo di NaCl da 250ml ogni due giorni. Da allora i valori sono scesi e alla fine deve prendere solo una compressa al giorno (il Semintra) e fare una puntura ogni due giorni (cosa che trovo già pesante).

Tradotto dal francese
    V
    Segnala

Ultimamente non si riesce più a ordinare il Porus One online.

Invece, se conosci un vet in Belgio, non farti problemi a prenderlo da lui!

Courgette et canne à pêche, che pappa date a un micio con insufficienza renale?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Giusto per info, il Porus One si può ordinare online dalla Svizzera o dal Belgio.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Visto che ci tieni così tanto ad aver ragione, mi chiedo perché chiedi il parere degli altri. Fai come ti pare allora, e buon per lui se funziona. E continua pure a chiedere consiglio a quegli "eminenti" veterinari: visto che sono così bravi non dovresti aver bisogno dei consigli della gente su un forum, visto che hai salvato così tanti gatti.

Tradotto dal francese
    V
    Segnala

Una dose la mattina mescolata nella pappa e lo stesso la sera, quindi per lui sta andando tutto alla grande. Si sente bene, ha un bel po' di appetito da quando prende questa cura e non ha più la diarrea.

Quindi pare proprio che non arrendersi stia funzionando 😄

Eutanasia, dici? Stai facendo un transfert, io ho salvato un sacco di gatti con la fitoterapia. Il trattamento è consigliato dal Dr. Serge Arnaud e da una sua collega con cui mi sento, e sta dando ottimi risultati.

Per quanto riguarda l'allopatia, a volte è necessaria, vedremo...

😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sinceramente, per come la vedo io, visti i valori alle stelle e l'età, lo lascerei proprio in pace. È pazzesco tutto quello che gli dai, faccio fatica a credere che riesca a mandare giù tutta sta roba.

Al posto tuo continuerei con il cibo come stai facendo, che va benissimo, ma gli darei solo il Semintra o il Benazepril (Nelio o Fortekor sono la stessa cosa, è sempre Benazepril).

Ho provato a incaponirmi con un gatto a fine vita per IRC (insufficienza renale cronica) e me ne pento ancora; gli ho rovinato gli ultimi mesi a forza di rimpinzarlo di medicine, e calcola che ne davo molte meno di quante ne dai tu. Il poverino aveva sempre i conati di vomito e non ne poteva più di fare avanti e indietro dalla clinica veterinaria. Non lo farei mai più, preferisco lasciarli tranquilli e accompagnarli verso la fine permettendogli di godersi gli ultimi istanti di vita.

Ma il veterinario non ti ha parlato di eutanasia visti i valori e l'età?

Probabilmente la mia risposta non ti piacerà, ma ecco quello che penso. Chi ti ha detto di dargli tutta sta roba? Non può essere stato un veterinario, o se lo è stato, devi cambiarlo subito.

Tradotto dal francese
    V
    Segnala

È un'IRC. Quando dico che la situazione è grave è perché i valori sono davvero altissimi:

Urea 2,275 g/L

Creatinina 49,6 mg/L

Lui ha 14 anni e pesa 2,5 kg

Ecco cosa gli sto dando, visto che i veterinari non mi danno mezzo consiglio

1/4 di Spasmex mattina e sera

1 misurino di Ipakitine mattina e sera

10 gocce di Uricystyl urea mattina e sera

3 granuli di Renine mattina e sera

0,4 ml di EPS ortosifone + pilosella mattina e sera

30 ml di soluzione fisiologica (NaCl) sottocute mattina e sera (dovrei aumentare secondo te?)

Enteromicro a metà giornata

Ultradiar 1 capsula a fine giornata lontano da tutto il resto

Come pappa mangia 50g di pollo a pezzetti appena scottato + renal frullato con delle zucchine non troppo cotte

Gli do anche del renal frullato durante la giornata insieme a Hydracare e una capsula di olio di Krill

Ho trovato il Porus One quindi inizio a darglielo questa settimana.

Fammi sapere cosa ne pensi di questo "trattamento"

E se secondo te dovrebbe prendere il Semintra, il Nelio, il Fortekor...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho provato a cercare questo famoso alex033, ma tutto quello che ho trovato sono messaggi di persone che cercano di contattarlo senza mai riuscire a trovarlo.

Tutti lo cercano dal 2017, è più introvabile della moglie del tenente Colombo 😂

Tornando al tuo problema, che non è affatto divertente, volevo chiederti se si tratta proprio di IRC, dove la "C" sta per cronica: una malattia purtroppo grave che prima o poi porta alla morte del gatto, anche se non subito. Molte persone qui, oltre ad alex033, ci sono passate e potranno darti dei consigli magari più recenti di quelli di Alex, visto che la medicina sarà sicuramente progredita dal 2017.

Invece, scrivi "severa" dopo "IR", il che potrebbe indicare che non sei nel caso di un'insufficienza renale cronica, ma di quella acuta (occasionale) dovuta magari a un calcolo renale, per esempio. Questa forma di IR è molto meno grave perché, una volta espulso il calcolo, il gatto ritrova la qualità di vita e soprattutto l'aspettativa di vita che aveva prima del problema.

Quindi parlane con il tuo veterinario per capire se sei in questa situazione, perché le cure non sono le stesse. Però fai attenzione: il tuo gatto sta soffrendo ed è un'emergenza immediata, altrimenti i reni potrebbero danneggiarsi in modo permanente e il problema potrebbe trasformarsi in IRC.

Non aspettare il ritorno improbabile di alex, spero che tu possa trovare una soluzione, soprattutto per il tuo micio, ovviamente. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"Devo assolutamente parlare con Alex, solo lui può aiutarmi a trovare il Porus One che non si trova in Francia, capito?" Risposta in un altro thread...

Non voglio mica farmi sgridare! 😁

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!