L'inferno delle pulci col gatto?

T
Thomas34350 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo con il morale a terra, adesso vi spiego perché.

Io e la mia ragazza abbiamo adottato un gattino di 4 mesi che era stato abbandonato.

L'abbiamo portato subito dal veterinario per un controllo generale e soprattutto per vedere se fosse pieno di parassiti.

Era tutto ok, quindi è venuto a stare con noi e per 8 mesi ha vissuto come una regina.

I guai sono iniziati quando, dopo averla presa in braccio, mi sono ritrovato delle pulci sul braccio...

E lì è iniziata la battaglia...

Abbiamo cominciato a trattarla (pastiglia del vet + shampoo), pulizia completa della casa e spray anti-pulci.

Siamo rimasti tranquilli per qualche giorno, poi all'improvviso la mia ragazza si sveglia di nuovo piena di morsi di pulce...

Stavolta pulizia totale, uso di fogger, collare antipulci e pipetta Stronghold.

Oggi pulizia colossale della casa (ci stiamo lavorando dalle 09:30 e non abbiamo ancora finito), vestiti e lenzuola in quarantena e tutta la casa passata col vapore.

La nostra gatta rientra (dieci minuti fa), la prendo in braccio e, ovviamente... una pulce sul braccio!!!!

Quindi, bilancio totale:

- Fogger

- Spray

- 3 pulizie profonde della casa

- Pastiglia del veterinario

- Collare antipulci

Fuori discussione farla rientrare stasera; in ogni caso passa i tre quarti del suo tempo all'aperto e quando torna è solo per mangiare.

Mi rivolgo a voi per un consiglio... capirete bene che ho già speso circa 200 € per liberarla da queste schifezze, ma ho l'impressione che la cosa sia più grande di me e che non ne uscirò mai.

Che soluzioni mi restano? Non farla più uscire anche se adora stare fuori? O al contrario, lasciarla solo fuori mettendole cibo e un riparo all'esterno?

Grazie mille davvero

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • C
    Cigognecomplique5091 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se hai notato un'infestazione e il tuo gatto finora non è stato trattato per niente, devi passare alle maniere forti.

- Pasticche di Capstar subito! Uccidono le pulci all'istante. Dagliela ogni giorno o a giorni alterni finché non spariscono del tutto dal gatto (è una confezione da 6 compresse).

- Devi anche sverminare il micio il prima possibile (Milbemax di Elanco o Milbetel, hanno la stessa composizione). Il gatto leccandosi mangia pulci, uova e larve, che possono continuare a crescere e finire nelle feci; inoltre le pulci trasmettono diversi tipi di vermi.

- Passa l'aspirapolvere su TUTTE le superfici (se ne hai la forza, fallo ogni giorno).

- Usa un fogger per ogni piano (una bomboletta da mettere al centro della stanza e attivare: poi esci di casa). Se vivi in un appartamento, tappa le bocchette della ventilazione o della VMC.

- Pulisci tutte le superfici ad alte temperature o col vapore (sempre se ce la fai, ogni giorno).

- Se hai un terrazzo, vai di secchiate d'acqua caldissima e aceto. Il calore le ammazza, l'aceto le allontana.

- Se non usi il fogger, anche se non vedi pulci su letti o divani, usa uno spray per ambienti (magari le pulci non ci sono, ma di sicuro ci sono uova o larve invisibili a occhio nudo).

- Cuscini, tessuti, vestiti rimasti in giro per casa: chiudi tutto nei sacchi della spazzatura con una bella dose di spray per ambienti. Lascia chiuso almeno 4 giorni e poi lava tutto.

- Tutte le lenzuola che reggono le alte temperature mettile in lavatrice e asciugatrice.

Bisogna tenere duro per almeno un mese (che è il ciclo di vita della pulce).

Finita la confezione di Capstar, quando non ci sono più pulci sul gatto, mettigli un antiparassitario tipo pipetta. Occhio che il Frontline Combo sembra non essere più tanto efficace, molti consigliano lo Stronghold.

Continua a sverminare il micio ogni mese se esce, o ogni 3 mesi se sta in casa.

Continua a mettergli la pipetta ogni mese oppure chiedi al veterinario una pastiglia mensile.

Usa uno spray repellente su letti e divani ogni mese. Qualcosa tipo agli oli essenziali, senza troppi rischi.

In ogni caso, NON lo spray per ambienti di prima (quello è un trattamento d'urto, non un repellente).

Controlla il tuo gatto ogni mese, facendo attenzione a non saltare i trattamenti e controllandogli bene il suo bel pelo.

In pratica bisogna colpire duramente e resistere per 5 settimane, poi basta seguire le precauzioni mensili e s'è a posto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Ho 4 gatti, di cui 2 stanno spesso fuori e il mio micione praticamente sempre all'aperto.

Ho passato l'inferno per 8 mesi con quelle maledette pulci

Ho passato tutto a vapore, compresi materasso e divano, lavato tutta la biancheria e passata in asciugatrice, ma non c'è stato verso di liberarsene.

Alla fine ho chiamato una ditta specializzata in pulizia e disinfestazione e ho trattato di nuovo i 4 gatti, e adesso finalmente non ho più problemi di pulci

Tradotto dal francese
    Sylvie Anne 81
    Sylvie anne 81 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Io non ho il parquet, ma un'estate mi sono beccata un'infestazione di pulci lo stesso. Sono riuscita a liberarmene solo passando l'aspirapolvere in continuazione, tipo dieci volte al giorno. Una faticaccia, ma ha funzionato. Per il micio, invece, ho sentito dire che la Terra di Sommières (la trovi nei negozi bio) è piuttosto efficace. Devi solo fargli attenzione alla testa perché è molto volatile e non deve respirarla. Non l'ho mai provata personalmente sui miei gatti, quindi non ti garantisco niente.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Leggendo tutto il thread ho pensato subito alle pulci del parquet. Il fatto che la parte bassa delle gambe sia piena di morsi fa pensare proprio a quello. E così, il povero micio se ne becca un sacco e pure tu! Quelle maledette pulci del parquet sono davvero toste.

Se non hai il parquet in casa, allora è più strano. Può darsi che il prodotto ci metta un po' a fare effetto e che in questo caso quelle rimaste, anche se hanno le ore contate, si stiano scatenando. È anche possibile che l'organismo del tuo gatto non reagisca bene a questa molecola e che dovrai provarne un'altra, ma non farlo subito e mai senza il parere del veterinario, altrimenti c'è il rischio di intossicargli il sangue.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E Tosca ha ragione... ci sono anche le pulci del parquet... le cimici...

Magari senti un medico per capire l'origine di queste bolle?

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Puoi tranquillamente farlo fare dal veterinario... ma volendo puoi farlo anche tu usando un pettinino per i pidocchi (quello che si usa per i bambini). Così vedi subito se ce ne sono.

Poi, secondo me, calcola che le pulci saltano parecchio, quindi mi sembra strano che l'hai vista lì ferma sul tuo braccio... non è che magari aveva morso il gatto e si era "intontita" con l'antiparassitario? Questo spiegherebbe perché non era per niente reattiva.

Sarà difficile tenere chiuso in casa per molto tempo un gatto che ama stare fuori... magari giusto un giorno o due, il tempo di controllare bene il pelo, ma se lo tratti regolarmente non dovresti avere problemi.

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse sono pulci del parquet?

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Sì sì, esatto, muore quando punge il gatto, però il mio problema è che se quando rientra si porta dietro le pulci, queste ricominciano a deporre le uova in giro.

Ti faccio l'esempio di stasera: se la pulce fosse saltata per terra invece che sul mio braccio, sarebbe stata la fine.

Mi è appena venuta in mente una possibile soluzione: magari portarla dal veterinario per farla pettinare bene e toglierle tutte le pulci (non so se sia una cosa che si fa) e poi tenerla in casa.

Però boh, non so se per lei sia il massimo restare chiusa dentro.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Se non mi sbaglio, è proprio quando entra in contatto con la molecola dell'antiparassitario che si trova sulla pelle, nel pelo e nel sangue del micio che la pulce muore... quindi può anche salirgli addosso, ma poi ci muore... così come le larve che poteva avere...

Niente più pulci... e quindi niente più uova deposte.

E visto che hai trattato anche casa, hai eliminato pure tutte le larve e le uova che c'erano in giro.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Eh sì, sono proprio felice per te, dico sul serio...

È tutto vero, anche perché la prima cosa che ho fatto appena l'ho presa è stata portarla dalla veterinaria, che mi ha confermato che non aveva niente.

Sono due mesi che va avanti a pastiglie, una settimana di Stronghold e tre giorni di collare.

Il problema è capire quando si rompe questo circolo vizioso.

Perché come ho cercato di spiegare, se stasera non avessi visto la pulce, saremmo tornati alla solita trafila di sempre.

Voglio dire, se nessun prodotto impedisce a una pulce di piazzarsi sul gatto, è una storia infinita.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!