L'inferno delle pulci col gatto?

T
Thomas34350 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo con il morale a terra, adesso vi spiego perché.

Io e la mia ragazza abbiamo adottato un gattino di 4 mesi che era stato abbandonato.

L'abbiamo portato subito dal veterinario per un controllo generale e soprattutto per vedere se fosse pieno di parassiti.

Era tutto ok, quindi è venuto a stare con noi e per 8 mesi ha vissuto come una regina.

I guai sono iniziati quando, dopo averla presa in braccio, mi sono ritrovato delle pulci sul braccio...

E lì è iniziata la battaglia...

Abbiamo cominciato a trattarla (pastiglia del vet + shampoo), pulizia completa della casa e spray anti-pulci.

Siamo rimasti tranquilli per qualche giorno, poi all'improvviso la mia ragazza si sveglia di nuovo piena di morsi di pulce...

Stavolta pulizia totale, uso di fogger, collare antipulci e pipetta Stronghold.

Oggi pulizia colossale della casa (ci stiamo lavorando dalle 09:30 e non abbiamo ancora finito), vestiti e lenzuola in quarantena e tutta la casa passata col vapore.

La nostra gatta rientra (dieci minuti fa), la prendo in braccio e, ovviamente... una pulce sul braccio!!!!

Quindi, bilancio totale:

- Fogger

- Spray

- 3 pulizie profonde della casa

- Pastiglia del veterinario

- Collare antipulci

Fuori discussione farla rientrare stasera; in ogni caso passa i tre quarti del suo tempo all'aperto e quando torna è solo per mangiare.

Mi rivolgo a voi per un consiglio... capirete bene che ho già speso circa 200 € per liberarla da queste schifezze, ma ho l'impressione che la cosa sia più grande di me e che non ne uscirò mai.

Che soluzioni mi restano? Non farla più uscire anche se adora stare fuori? O al contrario, lasciarla solo fuori mettendole cibo e un riparo all'esterno?

Grazie mille davvero

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io ho due gatti che escono e uno è proprio come la tua micia, passa praticamente tutta la vita fuori... e ho anche due cani.

Uso le pipette Frontline Combo per i miei gatti e per il mio cucciolo, e il collare Seresto per l'altro cane. Metto le pipette ogni 3 settimane durante il periodo caldo, o al massimo una volta al mese.

Non ho mai trattato l'interno di casa e non ho neanche una pulce... eppure vivo in campagna!

Ecco perché non mi spiego questa invasione di pulci, calcolando che hai trattato pure l'ambiente...

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Quindi, ecco qui i ''piccoli puntini'' tutti i giorni.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Un bazooka contro le pulci?? No, a parte gli scherzi, mi sorprende un sacco che ti trovi le pulci sulle braccia... soprattutto dopo aver trattato tutta la casa... Tra l'altro, a dare alla tua gatta pastiglie, pipette, shampoo antipulci e collarino tutto insieme in così poco tempo, non sono le pulci che ammazzi... ma la gatta! 🤣🤣🤣🤣 Trattare casa va benissimo: passa l'aspirapolvere su tutti i cuscini, le lenzuola, il divano... ecc. Usa una bomba fumogena negli interni... Una volta fatto questo, devi trattare il gatto (pipette che uccidono le pulci anche in casa, tipo le Combo per capirci), ma considera che un trattamento antipulci/antizecche fa effetto per diverse settimane se usi le pipette (minimo 3 settimane), i collarini per diversi mesi e le pastiglie non saprei, mai usate... E poi smettila di andare in paranoia totale per ogni minima "cosa" sul braccio o per ogni puntino... esistono anche i moscerini... Infine, se è per lasciare quella povera micia fuori tutto il tempo per paura di beccarti le pulci... beh, quello si chiama abbandono ed è disumano.

Buonasera, grazie per la risposta.

Tanto per rispondere a quello che hai scritto: ho un cane che ho salvato da un canile, era chiuso in una gabbia di 5 m2 ed è pure un husky.

Quindi per quanto riguarda l'abbandono, direi che possiamo anche passare oltre.

Invece, hai visto bene quanti mezzi ho messo in campo per lottare contro queste pulci, ma senza successo.

Sul braccio l'ultima volta che l'ho presa in braccio ne ho avute 4.

Stasera quando è rientrata ne avevo una sul braccio.

E non parlo solo dei soldi, come dicevo sopra sono già volati più di 200 €, ma anche dell'impegno personale, con questi lavaggi intensivi che vanno avanti da più di due settimane e mezzo.

Capisco bene che il trattamento sembra efficace sulla carta, ma se l'avessi lasciata entrare come previsto stasera, senza accorgermene, saremmo stati punto e a capo con uova e pulci.

Non so tu, ma passare la vita a pulire e spendere soldi per non ottenere risultati non fa proprio per me.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

E giusto per info, le cimici si possono trovare anche nei materassi e fanno venire le bolle pure quelle... è abbastanza raro, ma succede...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ops, volevo dire cucce, non lotteria... d'altronde con le pulci è un po' come una lotteria, o le becchi o no...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Un bazooka potrebbe servire contro le pulci??

No, dai, seriamente... sono abbastanza scioccata che ti trovi delle pulci sulle braccia... soprattutto dopo aver trattato tutta casa...

In più, se in un lasso di tempo così breve dai alla tua gatta pastiglie, pipette, shampoo antipulci e collare, non sono le pulci che ammazzi... ma la gatta! 🤣🤣🤣🤣

Trattare casa va benissimo, aspira tutti i cuscini, le lenzuola, il divano... ecc. Usa una bomba fumogena in casa... Una volta fatto questo, devi trattare la gatta (esistono pipette che uccidono le pulci anche nell'ambiente, come le Frontline Combo per esempio). Considera però che un trattamento antipulci/antizecche in pipetta fa effetto per diverse settimane (almeno 3 settimane), i collari per diversi mesi e per le pastiglie non saprei, non le ho mai usate...

E poi basta andare in paranoia totale per ogni minima "cosa" che vedi sul braccio o per ogni puntina... esistono anche i moscerini, eh...

Per finire, se è per lasciare questa povera micia sempre fuori per paura di prenderti le pulci... beh, questo si chiama abbandono ed è una cosa disumana

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!