Ciao a tutti,
Mey ha avuto i suoi gattini 3 settimane fa. Mi sono dovuta assentare e se n'è occupata un'amica. Uno dei piccoli è morto e gli altri erano messi proprio male, anche la gatta era diventata magrissima. La mia amica ha quindi preso i gattini e li ha portati a casa sua per nutrirli.
Appena sono tornata, la mia amica mi ha riportato i piccoli e a quel punto Mey, la mamma, ha cercato di soffocarli, soprattutto uno dei due. Ho messo la mamma fuori e il giorno dopo ci ho riprovato: Mey li annusa, si sdraia, se li mette sotto la zampa, ma vedendo che non riesce ad allattarli, cerca di nuovo di ucciderli.
Le mie domande quindi sono:
- aiuto, cosa posso fare? Oltre a isolare i piccoli dalla madre...
Precisazione: la mamma era una gatta randagia che si è stabilita (già incinta) nel mio giardino. È abituata a stare fuori, mi chiedo se, a questo punto, dovrei smettere di farla entrare in casa...
Grazie mille per il vostro aiuto e per le risposte!!
Luminita😁
La gatta vuole uccidere i suoi piccoli
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Sono felicissima per la mamma, per te e per i gattini.
Vittoria!
Mey è con i suoi piccoli da 2 ore, li sta pulendo e coccolando.
Ho passato un bel po' di tempo ad accarezzarli tutti e 3 insieme, a quanto pare la cosa le ha dato fiducia e adesso sono fusa a tutto spiano!
Grazie a tutti per i vostri consigli e per il supporto!
Buona serata
Luminita
Ottimo, davvero. Sì, lo ha aiutato e, per essere uno che non ne sa nulla, direi che te la stai cavando alla grande per ora.
Grazie mille per le risposte!
La mamma si sta calmando, l'ho lasciata avvicinare ai piccoli e ha iniziato a pulirne uno... Mangia bene e sembra in salute.
In ogni caso, ho l'appuntamento dopodomani per la sterilizzazione e, appena possibile, porterò anche i gattini.
Mi ha visto dare loro il biberon e ha sentito l'odore del latte, mi è sembrato che la cosa l'abbia rassicurata (anche se non ne capisco molto!).
Continuerò ad abituare un po' alla volta la mamma ai suoi piccoli e viceversa, tenendoli d'occhio perché non faccia loro del male!
Grazie a tutti, L.
Non credo che farla tornare fuori sia una buona idea, secondo me ha bisogno di rimettersi in forze e, visto che sente di non riuscire a occuparsene, vuole ucciderli.
Sarebbe il caso di farla sterilizzare, se possibile, perché se sta già messa male, un'altra cucciolata rischierebbe di farle davvero male e di essere pericolosa per lei.
Magari puoi provare ad aiutarla con i gattini se lei te lo lascia fare, ma aspetta comunque altri pareri perché non me ne intendo moltissimo di riproduzione felina.
In bocca al lupo!
Edit: Anima mi ha preceduto. :D
Sì, devi separare la mamma finché i gattini non sono svezzati, cosa che va fatta il prima possibile, e poi rimetterli con lei così può educarli. Questo comportamento di mamma gatta succede quando le risorse alimentari sono troppo scarse per garantire la sopravvivenza dei piccoli, oppure se i gattini non sono in buona salute. Ti consiglio di portare i piccoli dal veterinario per fargli fare un controllo e vedere come stanno.
6 commenti su 6