La mia gatta è ossessionata dal cibo!

K
Krounik Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo questo post perché non so più che pesci pigliare con la mia gattina di 8 mesi. È stata sterilizzata 2 mesi fa. Quando l'abbiamo presa a 5 mesi mangiava in modo abbastanza normale e riusciva a regolarsi da sola. Col passare del tempo ha iniziato a divorare la sua razione giornaliera sempre più velocemente, tanto che a fine giornata non le restava più niente, quindi abbiamo deciso di dividere il cibo in più pasti. Adesso è sterilizzata e mangia 25g di croccantini e 50g di umido (marca Ziggy, quindi di ottima qualità). Il problema è che la situazione è diventata ingestibile. Da quando è stata sterilizzata è pure peggio.

È letteralmente ossessionata dal cibo, al punto che si mangia tutto quello che trova in giro (anche cose non commestibili...). Ruba tantissimo, non possiamo lasciare nulla fuori (va a leccare l'olio d'oliva nella padella ancora fredda se mi giro due minuti), sventra le confezioni di pane per mangiarselo ecc. ecc. È ancora peggio quando le diamo l'umido: sarebbe capace di mangiarci le dita per fare più in fretta. E per il resto, partono dei veri concerti di miagolii quando decide che è ora di mangiare...

Abbiamo provato a darle dosi più grandi o addirittura a lasciarle il cibo a disposizione, ma si è spazzolata l'equivalente di due giorni di croccantini in 15 minuti... il che ci è costato tre giorni di diarrea...

Quindi non sappiamo proprio cosa fare.... Avete qualche trucco o consiglio?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche Monique, ma non se n'è andata del tutto 😁 quindi niente crisi di gelosia, mi raccomando...

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

Eh sì kalou,

Spero proprio che tu e la tua piccola persiana stiate bene, perché ho notato che da diversi mesi ti si vede meno sul forum.

Ci manchi un sacco! Proprio come per le peripezie di ulalie, bluecat, landoras o benito, quando non ci siete si nota eccome 🙄

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho sempre lasciato i croccantini a disposizione e dato l'umido ogni volta che me lo chiedevano (che alla fine sono 6 o 8 volte al giorno, se non di più). Non ho mai avuto un gatto obeso, sia con quelli che girano fuori sia con quelli che vivono in appartamento.

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, che marca gli dai di croccantini e umido?

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ottimo, grazie mille! Farò anche un richiamo per il vermifugo, non si sa mai. Aumenterò la razione un po' alla volta per vedere se la situazione migliora! Le do anche un po' di zucchina, ne va matta e così le riempie un po' lo stomaco. Per la diarrea sì, è un bel problema... non appena mangia un po' più del solito fa le feci molli e, visto che è semi angora, se le ritrova tutte sul pelo... non è proprio un bel vedere haha.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

Ciao,

Avevo paura che ti fossi offesa, ma meno male che non è così, tutto a posto allora!

È strano che tu abbia paura che le venga la diarrea. In realtà, se mangia troppo può rigurgitare (insomma, vomitare 😂), ma non le viene la diarrea, TRANNE SE... mangia i prodotti senza cereali!

Poi, contrariamente a un'idea che gira un po' troppo secondo me, il senso di sazietà non dipende dalla quantità di proteine che mangia un gatto, ma solo dal fatto che il suo pancino sia bello pieno; non è che hanno un contatore interno per calorie e proteine animali che gli dice quando non dovrebbero più avere fame.

Sinceramente, per me i croccantini dovrebbero essere sempre a disposizione, ma in alternativa potresti almeno raddoppiare le dosi sia dei croccantini che dell'umido, e fai molta attenzione che beva regolarmente. Dato che non mangia tanto umido, bisogna assolutamente compensare stimolandola a bere (acqua cambiata spesso, fresca, fontanella...).

È vero che 2,5 kg non è una stazza enorme, però penso davvero che da una parte abbia proprio fame e dall'altra, se ha la diarrea, non è perché mangia troppo ma è legato direttamente al cibo senza cereali; molti gatti (ma proprio tanti!) non lo digeriscono proprio, anche facendo il passaggio graduale e tutto quello che serve.

Al limite puoi completare i suoi pasti con della vera carne, cruda o cotta: petto di pollo, pesce bianco (o rosa, ma costa di più), manzo (magari un pezzo per spezzatino o brasato, che costa poco) e così sei sicura che non ingrasserà.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ciao a tutti, grazie per le risposte!

Capisco quello che dite, ma il mio veterinario mi ha detto che le servono solo 25g di croccantini + 50g di umido... quindi non so bene cosa pensare! Al momento mangia croccantini per gatti sterilizzati e l'umido della marca Ziggy (senza cereali e ricco di proteine).

La mia micia vive in appartamento ed è proprio piccolina di taglia, pesa 2,5 kg (che è il peso giusto per la sua stazza), quindi ho paura che diventi obesa. Forse sono un po' in ansia per il peso perché il mio gatto precedente aveva avuto problemi seri e non voglio ripetere gli stessi errori.

E poi, se le do una razione più abbondante, le viene la diarrea e non è il massimo per lei, poverina...

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

IDEM, non mangia abbastanza quindi ha fame.

Devi lasciargli delle crocchette ricche di proteine animali, con la carne come primo ingrediente e una bella PERCENTUALE, minimo il 25% (e calcola che è già pochino). Più proteine animali ci sono e meno mangerà come quantità, perché raggiungerà prima la sua dose di proteine essendo un carnivoro stretto.

Vedrai che si autoregola, quindi non farti problemi: crocchette per sterilizzati (con o senza cereali) a volontà, più almeno una porzione di umido al giorno per l'apporto di acqua.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem. La tua gatta ha fame, il che è un grande stress per un micio e la spinge a rimpinzarsi tutta d'un colpo e magari a vomitare o ad avere la diarrea. Lasciale i croccantini light a disposizione e raddoppiale almeno la razione di umido rispetto a quella di adesso. La tua gatta è in sofferenza emotiva, perché la paura principale per un animale è proprio la fame.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono abbastanza d'accordo con Yuna, il mio gatto non va pazzo per i croccantini, li ha sempre a disposizione ma li mangiucchia un po' quando gli va... diciamo come "spuntino", anche perché caccia e si mangia pure le prede. In compenso però si pappa dalle 2 alle 3 bustine da 85g di umido al giorno; ha 4 anni, pesa 4 kg e non si schioda da quel peso.

Quindi sì, secondo me la tua gatta ha ancora fame... Il fatto che si fiondi su ogni tipo di cibo mi sembra dovuto proprio a questo... È normale che all'inizio si divori tutti i croccantini che ha a disposizione... lo fanno tutti, ma col tempo capiscono che la pappa è sempre lì e iniziano a regolarsi da soli.

Per stare più tranquilla, puoi provare a darle il cibo per gatti sterilizzati.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!