Ciao! Ti rispondo perché ho vissuto la stessa cosa con la mia micia lo scorso settembre. È una piccolina che gira un po' ovunque ma non sparisce mai per più di qualche ora. Poi a settembre, appunto, l'ho "persa" per 36 ore! Non tornava quando la chiamavo (anche se di solito è quasi come un cane che risponde ai miei fischi e ai miei richiami), mi sono dovuta assentare una notte per lavoro e al mio ritorno ancora niente... Paranoia totale, panico, ecc... I miei vicini (persone d'oro per carità, sempre presenti) mi hanno "rassicurata" dicendomi che in zona da un po' di tempo diversi gatti non tornavano più a casa, che bisognava pensare a dei rapimenti nel quartiere e così via... Ti lascio immaginare il panico totale!!! Non c'è niente di peggio che immaginare il proprio tesoro nelle mani di brutta gente.
Detto questo, dopo 36 ore di giorni e notti terribili, ho insistito ancora e l'ho chiamata, e alla fine ho sentito (FINALMENTE) il "tin-tin" del suo campanellino e l'ho vista spuntare in un vicoletto proprio vicino a casa; per il sollievo mi sono ritrovata in ginocchio e lei mi è venuta incontro miagolando come una gattina randagia. Penso semplicemente che sia rimasta chiusa in un garage, in una soffitta o che magari qualcuno ben intenzionato si sia preso cura di lei in quel lasso di tempo. Non sembrava traumatizzata, solo un po' spaesata (non mi si è staccata di dosso per quasi una settimana).
Quindi, non perdere mai la speranza. Mi viene in mente una storia che mi raccontavano i miei su un gatto che avevamo tantissimi anni fa: era scappato in piena montagna durante una gita e 3 settimane dopo, quando sono tornati sul posto ormai quasi senza speranza, l'hanno ritrovato appena l'hanno chiamato. Lo so che è durissima, ma non perdere la speranza. Se il tuo micio ti vuole bene, tornerà da te. Ne ho avuto la prova con la mia piccola. Ti sono vicina con tutto il cuore, so quanto è difficile. Ma non perdere la speranza.
Tradotto dal francese
Ciao, prova a mettere un annuncio su Pet Alert e segnala la scomparsa all'ENPA e all'Anagrafe Felina; se ha il microchip ed è registrata all'indirizzo corretto è già un'ottima cosa. Usa i social, fai il giro di tutto il quartiere, a volte i gatti si nascondono per la paura se è successo qualcosa lì vicino. Coraggio, non disperare!
Tradotto dal francese