La mia gatta fa la pipì davanti alla porta d'ingresso

P
Pearletlyra Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta fa la pipì proprio davanti alla porta che dà sull'esterno ogni volta che la lascio chiusa dentro per un po' (anche solo per qualche ora).

Vivo in una casetta in affitto con giardino e a breve mi trasferirò in un appartamento con il mio compagno.

Ci stiamo chiedendo se c'è il rischio che faccia la pipì anche nella casa nuova, che forse non avrà uno spazio esterno (balcone o terrazzo).

Secondo voi questo comportamento è dovuto solo al fatto che ha l'accesso fuori e vuole tornarci a tutti i costi? La cosa è ancora più strana perché quando cerchiamo di farla uscire per evitare pasticci durante la notte, lei fa di tutto per rientrare...

Secondo voi la soluzione è davvero traslocare in un appartamento senza alcun accesso all'esterno?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi, mi quoto:

"Come fa la pipì? Una pipì vera e propria con la chiazza per terra? O marca il territorio contro la porta?

In casa ce l'ha la lettiera?

Da quanto tempo abiti in questa casa?

Diverse possibilità:

- i precedenti inquilini avevano gatti (o cani)

- fuori c'è un gattone che viene a bazzicare davanti alla tua porta (di notte) e lascia la pipì per marcare il territorio (per vederla, chinati e guarda di sbieco per controllare le tracce rimaste — a volte ci sono anche delle gocce per terra).

Nel tuo prossimo appartamento attacca un diffusore di Feliway (dura un mese)."

Tutto torna

😉

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao, dopo aver letto tutto: secondo me il problema è un gatto che sta fuori, probabilmente un maschio intero molto territoriale che spaventa la tua micia. Il fatto che la faccia sempre davanti alla porta d'ingresso conferma questa ipotesi. La gatta è in ansia per l'odore di questo o questi intrusi. I gatti sono territoriali, anche le femmine, e lei è stressata all'idea che l'intruso entri nel suo territorio, dove dovrebbe sentirsi al sicuro. Mi sembra la spiegazione più probabile. Esistono dei repellenti che puoi spruzzare davanti alla porta, dal lato esterno.

Buonasera

In effetti non è stato sempre tutto chiaro, come dice Greylox, e ci mancavano delle info.

Ci sono 2 gatti? Ammetto di non aver guardato il profilo (ma spesso i gatti che non ci sono più restano registrati).

La marcatura per colpa di un micione lì fuori è stata una delle prime cose che ho ipotizzato... ma Pearl ha detto che la gatta fa proprio una pozza, il che è strano per una marcatura, no? A meno che le mie conoscenze non abbiano qualche lacuna. 😁

Comunque, anche se è faticoso tirare fuori le info col contagocce, sembra che Pearl riuscirà a risolvere il suo problema. Vedremo come va.

Liza

Tradotto dal francese
    J
    Jane368 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio gatto è sempre stato pulito, non ho mai avuto problemi nel mio vecchio appartamento https://www.tellgamestop.website/... tutto è iniziato quando mi sono trasferita nell'appartamento di adesso.
    Ancora non si è abituato a quello nuovo.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Dopo aver letto tutto quanto, secondo me il problema è un gatto che gira fuori, probabilmente un maschio non castrato e molto territoriale che spaventa la tua micia. Il fatto che la faccia sempre proprio davanti alla porta d'ingresso conferma proprio questa ipotesi. La gatta è stressata per l'odore di questo o questi intrusi: i gatti sono animali territoriali, anche le femmine, e lei va in ansia al solo pensiero che un estraneo possa entrare nel suo "rifugio" sicuro.

Mi sembra la spiegazione più probabile. Esistono dei repellenti che puoi spruzzare fuori dalla porta, sul lato esterno.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Sì, ho proprio due gatte e sono sorelle.

Poi sospetto fortemente che ci sia un gatto maschio non castrato dall'altra parte della porta... perché nel mio vecchio appartamento non si comportava così.

Spero anche che il trasloco abbia un effetto positivo su di lei, in ogni caso farò tutto il possibile per farla stare il più zen possibile.

Comunque grazie mille a tutti per i consigli!

Spero che anche qualche esperto di comportamento felino qui su Wamiz possa dirmi la sua.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Se ho capito bene, hai due gatti in casa (visto il tuo profilo: Pearl e Lyra) e due lettiere?

Io inizierei col fare una prova aggiungendo una terza lettiera, bella distante dalle prime due.

Ognuno il suo angolino, può aiutare molto. Spesso tra gatti ci si rispetta e non si fa sopra o nella stessa lettiera del compagno... proprio per restare amici ;-))

Buon pomeriggio

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@ greylox "Anche quando ho appena lavato la lettiera ed è pulitissima, lei va a fare pipì davanti alla porta... se sposto la lettiera, la fa di fianco..." Rileggiti i post dall'inizio, magari ti vengono in mente altre idee. Liza

Non era mica chiaro che la cassettina fosse proprio davanti alla porta, Lyzzza... E sì, mi sono letto tutto il post e non l'ho trovato per niente chiaro, ecco perché avevo fatto quella domanda.

Un gatto che fa pipì sulla porta così, per me, fa pensare alla presenza di un altro gatto fuori, che magari marca con l'urina o che, anche solo con la sua presenza, scatena questo comportamento nella micia. Mettere un tiragraffi sulla porta o una nuova lettiera proprio nel punto esatto dove sporca: secondo me queste sono le prime piste da seguire.

Il trasloco potrebbe avere un effetto positivo sul problema (anche se il fatto di non poter più uscire potrebbe essere difficile da digerire per certi gatti).

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

@Lizzza

Sì, purtroppo lo fa ancora... stanotte non ho dormito a casa e stamattina, appena ho aperto la porta, mi sono ritrovata una pipì ad accogliermi...

Va bene, allora prenderò il diffusore Feliway sperando che funzioni, e dirò al mio compagno di passare un po' di tempo con lei.

In ogni caso, grazie mille per i tuoi consigli!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Il suo comportamento è ancora più strano perché quando vogliamo farla uscire per evitare "incidenti" durante la notte, lei cerca di rientrare...

Quella pipì davanti alla porta non è perché vuole uscire.

Lei non vuole uscire, vuole stare con te, ma senza la tua dolce metà... non appena lui è in casa, lei ha paura.

Spero che altri esperti di comportamento di Wamiz ci diano una mano, perché io sono a corto di idee.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

@ greylox

"Anche quando ho appena pulito la lettiera ed è pulitissima, lei va a fare pipì davanti alla porta... se sposto la lettiera, la fa proprio lì di fianco..."

Rileggiti i post dall'inizio, magari ti vengono in mente altre idee.

Liza

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!