La mia gatta fa la pipì davanti alla porta d'ingresso

P
Pearletlyra Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta fa la pipì proprio davanti alla porta che dà sull'esterno ogni volta che la lascio chiusa dentro per un po' (anche solo per qualche ora).

Vivo in una casetta in affitto con giardino e a breve mi trasferirò in un appartamento con il mio compagno.

Ci stiamo chiedendo se c'è il rischio che faccia la pipì anche nella casa nuova, che forse non avrà uno spazio esterno (balcone o terrazzo).

Secondo voi questo comportamento è dovuto solo al fatto che ha l'accesso fuori e vuole tornarci a tutti i costi? La cosa è ancora più strana perché quando cerchiamo di farla uscire per evitare pasticci durante la notte, lei fa di tutto per rientrare...

Secondo voi la soluzione è davvero traslocare in un appartamento senza alcun accesso all'esterno?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok, il quadro è chiaro: è stata traumatizzata e vive nello stress e nell'ansia quando non sei con lei.

Si fida di te, ma la brutta esperienza che ha avuto con un uomo l'ha resa diffidente verso tutti gli uomini...

Il Feliway dovrebbe aiutarla, però ti consiglio di scegliere il diffusore (che copre fino a 70 m²) per farla sentire più tranquilla.

Fa i bisogni per terra anche quando non c'è nessuno in casa, né tu né il tuo compagno?

Ha 3 anni, quindi è ancora giovane: il tuo amico potrebbe passare un po' di tempo a farla giocare quando ci sei anche tu in casa? Sempre usando un giochino, senza cercare di toccarla. Bisognerebbe che ricominciasse a fidarsi un po' di lui e il gioco è un ottimo sfogo per lo stress.

Liza

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

c'è una cosa che non mi è chiara: ti sei già trasferito in appartamento o sei ancora in una casa con giardino?

Secondo me la soluzione più logica sarebbe mettere una lettiera proprio vicino alla porta d'ingresso.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

All'inizio ne faceva un po', ma niente di che, però da un po' di tempo a questa parte lo fa in continuazione.

Fa pipì quando non ci sono durante il giorno, e la notte soprattutto quando c'è il mio ragazzo.

Anche se ho appena lavato la lettiera ed è pulitissima, lei va a farla davanti alla porta... se sposto la lettiera, la fa proprio lì accanto...

Proverò con il Feliway, mi sa che è l'opzione migliore...

Purtroppo è stata maltrattata dal mio ex (è stata una cosa molto, molto violenta) e da allora ha una paura matta degli sconosciuti e degli uomini... quindi pensavo che magari manifesta la sua paura facendola proprio quando c'è lui.

Il problema è che andremo a vivere insieme, quindi bisognerebbe che si abituasse.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Non credo che c'entri il fatto che abbia accesso all'esterno.

Vivi in quella casa da due anni: mica fa la pipì davanti alla porta da due anni, giusto?

La fa davanti alla porta quando non ci sei (e solo in quel caso?).

Visto che hai 2 lettiere, mettine una (pulita) proprio nel punto in cui urina quando esci (per vedere come si comporta). Se riesci a uscire da un altro passaggio è meglio, altrimenti cerca di organizzarti per mettere la lettiera il più vicino possibile.

Un'altra prova da fare: spruzza del Feliway sulla porta e sul pavimento, ma pulisci bene prima.

Se non ha sempre avuto questo comportamento particolare, cerca di capire cosa possa averlo scatenato.

Ti vuole dire qualcosa, è poco ma sicuro, ma cosa?

Liza

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Ciao Liza,

Fa proprio delle pozzanghere di pipì.

In casa ci sono due lettiere che pulisco molto regolarmente.

Abito qui da circa 2 anni.

Se il problema è il gatto che sta fuori, come posso fare? Perché ci sono diversi gatti che girano in giardino e sono gatti "selvatici", quindi come mi dovrei comportare?

Ha 3 anni e sì, è sterilizzata

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao Pearl

In che senso fa la pipì? Fa proprio una bella pozza per terra o è una spruzzatina sulla porta per marcare il territorio?

Ce l'ha la lettiera in casa?

Da quanto tempo abiti in questa casa?

Ci sono diverse possibilità:

- i vecchi inquilini avevano gatti (o cani)

- fuori c'è qualche gattaccio che viene a gironzolare davanti alla tua porta (di notte) e la marca con la pipì (per vederlo, prova a guardare la porta di sbieco per controllare se ci sono tracce - a volte si vedono anche delle goccioline per terra).

Nel tuo prossimo appartamento ti consiglio di attaccare un diffusore di Feliway (dura circa un mese).

Quanti anni ha la tua gatta? È sterilizzata?

Fammi sapere,

Liza

Tradotto dal francese
    P
    Segnala
    Il mio micio è sempre stato pulitissimo, non ho mai avuto problemi nella vecchia casa... tutto è cominciato da quando mi sono trasferita nell'appartamento attuale.
    Tradotto dal francese
    J
    Jane368 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi insegnarle un po' di buone maniere.

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!