La mia gatta fa pipì dappertutto da quando è stata sterilizzata

M
Mariianne Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scusate in anticipo per il papiro, ma credo che ogni dettaglio sia importante!

Per inquadrare un po' la situazione, vivo da un anno e mezzo con il mio ragazzo in un appartamento di 65mq e siamo sempre stati con i nostri due gatti:

Moustache, 2 anni e castrato da quando ne aveva 6 mesi, e Nestea, la sua sorellina di un anno e mezzo, sterilizzata dal 5 aprile di quest'anno. I due vanno d'accordissimo.

Moustache non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera, mentre Nestea all'inizio ha avuto qualche problemino intestinale, ma dopo un salto dal veterinario si è sistemato tutto.

TRANNE da quando è stata sterilizzata. Il 5 aprile l'ho portata dal vet per la sterilizzazione + tatuaggio. Ci sono tornata altre 2 volte (l'8 e il 15 aprile).

Da quel fatidico 8 aprile, Nestea ha fatto pipì 3 volte nello stesso giorno sulle lenzuola, qualche giorno dopo per terra vicino alle scarpe, il giorno dopo DENTRO le scarpe, ieri l'ho beccata ancora a farla sulle mie scarpe e oggi di nuovo! Senza contare quella volta che l'ha fatta sotto il tavolo da pranzo.

Quando la becco a fare pipì, come punizione la chiudo in bagno (dove c'è la sua lettiera) per 30 minuti e niente premietto la sera. (Faccio così: 1 giorno senza marachelle = 1 premietto la sera)

Il problema è che finora Nestea era super pulita! Non vorrei dover dipendere da prodotti o erbe miracolose, avete idea del perché si comporti così?

Se può essere d'aiuto, ecco qualche info in più:

Si tratta proprio di urina, non è un modo per marcare il territorio.

Non abbiamo cambiato nessun prodotto (detersivo, lettiera, ecc.).

Sono super coccolati e hanno un sacco di giochi, tiragraffi e posti per dormire.

Il mio ragazzo fa il giardiniere, quindi spesso i suoi vestiti hanno odori diversi, ma i gatti sono abituati e le sue scarpe da lavoro restano fuori.

Per il resto, le nostre scarpe sono tutte raggruppate nello stesso posto (in un mobiletto fatto da noi).

Dobbiamo traslocare tra 2 settimane MA non abbiamo ancora fatto nemmeno uno scatolone e il trasloco, anche se previsto da mesi, non era ancora ufficiale quando ha iniziato a fare pipì ovunque.

Ultimamente sono più spesso a casa.

Sono una persona molto "stressata", ma nell'ultimo mese la cosa è migliorata (quindi meno stress percepito dai miei piccoli).

L'appartamento dove andremo mi piace meno di quello attuale.

Ho sempre vissuto circondata dai gatti e amo viziare queste palle di pelo, è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Però la mamma di Moustache e Nestea aveva un bel caratterino e tendeva a urinare dove le pareva.

Aiutatemi a capirla, per favore...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • kyky
    Kyky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di ritorno dal veterinario!

Non ha la cistite, è solo ansia per i due giorni passati lì + un altro appuntamento che l'hanno stressata. Deve prendere delle pastiglie "anti-stress" e alla fine ho optato per un diffusore di feromoni...

Grazie per l'aiuto!

Ma ha funzionato o no? Facci sapere, dai!

Tradotto dal francese
    Lamèremichelle
    Lamèremichelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti sembra proprio stress...

La pipì dappertutto è un bel fastidio dal nostro punto di vista, lo capisco, ma nel suo mondo di gatto serve a ristabilire i suoi odori.

Se la visita dal veterinario ha significato anche altro, tipo il viaggio nel trasportino, la macchina e tutto il resto... è stata una bella botta se non era abituata!

I gatti, come i bambini, imparano meglio quando si divertono! ...e un passetto alla volta...

Sii felice che sia tornata e che stia bene. Vedrai che le passerà.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao Marianne, ritagliati un po' di tempo per giocare con la tua gatta, anzi, con tutti i tuoi gatti. Crea un legame che la farà rilassare (e farà bene anche a te, tra l'altro), ti aiuterà a conoscerla meglio e sicuramente a capire quando fa un po' di capricci. Non esagerare troppo però, visto che è stata appena sterilizzata. Sta a te trovare cosa la diverte: uno spago, una pallina, un cotton fioc, una pallina di carta stagnola... E non farti problemi a metterti a quattro zampe per stare alla loro altezza! Un abbraccio
    Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

meno male che non ha problemi di salute, spero proprio che le cose migliorino

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

meno male che non ha problemi di salute, spero proprio che le cose migliorino

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Di ritorno dal veterinario!

Niente cistite, è solo ansia dovuta ai due giorni passati lì + un altro appuntamento che l'hanno stressata un sacco. Deve prendere delle compresse "anti-stress" e alla fine ho optato per un diffusore di feromoni..

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ri-

Il sangue non è scontato in caso di cistite, specialmente se idiopatica. E il fatto che faccia tutta la pipì non significa che non ce l'abbia. Arriva un momento in cui la vescica è talmente piena che si svuota per forza, anche se sente dolore.

Fai bene a portarla dal veterinario.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao,

grazie per la risposta!

Ci ho pensato anche io, però non c'è traccia di sangue quando fa pipì e ne fa una quantità normale, non solo qualche goccia.

Questo mese siamo già state dal veterinario 3 volte e, anche se i viaggi in macchina non le danno fastidio, sono comunque 30 minuti tra andata e ritorno. Ho paura che riportarla lì la stressi ancora di più, senza contare che tra due settimane dovrà affrontare un viaggio simile per il trasloco...

Pazienza, se sta male preferisco curarla il prima possibile!

Lunedì contatto il mio veterinario, grazie mille!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non serve a niente punire Nestea, lei non capisce e le fai solo aumentare lo stress.

Quello che descrivi mi fa pensare subito a una cistite. La gattina ha male quando fa pipì e associa il dolore alla lettiera. Quindi cerca di farla altrove, preferibilmente in un posto che ha il tuo odore perché la rassicura. Molte cistiti sono idiopatiche, senza una causa organica precisa. Bisogna curarla perché la cistite fa un male cane quando si urina (proprio come a noi umani). Secondo me una visita dal veterinario è d'obbligo per iniziare subito una cura.

Ovviamente è solo un'ipotesi, non sono un veterinario.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!