Ciao a tutti,
Scusate in anticipo per il papiro, ma credo che ogni dettaglio sia importante!
Per inquadrare un po' la situazione, vivo da un anno e mezzo con il mio ragazzo in un appartamento di 65mq e siamo sempre stati con i nostri due gatti:
Moustache, 2 anni e castrato da quando ne aveva 6 mesi, e Nestea, la sua sorellina di un anno e mezzo, sterilizzata dal 5 aprile di quest'anno. I due vanno d'accordissimo.
Moustache non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera, mentre Nestea all'inizio ha avuto qualche problemino intestinale, ma dopo un salto dal veterinario si è sistemato tutto.
TRANNE da quando è stata sterilizzata. Il 5 aprile l'ho portata dal vet per la sterilizzazione + tatuaggio. Ci sono tornata altre 2 volte (l'8 e il 15 aprile).
Da quel fatidico 8 aprile, Nestea ha fatto pipì 3 volte nello stesso giorno sulle lenzuola, qualche giorno dopo per terra vicino alle scarpe, il giorno dopo DENTRO le scarpe, ieri l'ho beccata ancora a farla sulle mie scarpe e oggi di nuovo! Senza contare quella volta che l'ha fatta sotto il tavolo da pranzo.
Quando la becco a fare pipì, come punizione la chiudo in bagno (dove c'è la sua lettiera) per 30 minuti e niente premietto la sera. (Faccio così: 1 giorno senza marachelle = 1 premietto la sera)
Il problema è che finora Nestea era super pulita! Non vorrei dover dipendere da prodotti o erbe miracolose, avete idea del perché si comporti così?
Se può essere d'aiuto, ecco qualche info in più:
Si tratta proprio di urina, non è un modo per marcare il territorio.
Non abbiamo cambiato nessun prodotto (detersivo, lettiera, ecc.).
Sono super coccolati e hanno un sacco di giochi, tiragraffi e posti per dormire.
Il mio ragazzo fa il giardiniere, quindi spesso i suoi vestiti hanno odori diversi, ma i gatti sono abituati e le sue scarpe da lavoro restano fuori.
Per il resto, le nostre scarpe sono tutte raggruppate nello stesso posto (in un mobiletto fatto da noi).
Dobbiamo traslocare tra 2 settimane MA non abbiamo ancora fatto nemmeno uno scatolone e il trasloco, anche se previsto da mesi, non era ancora ufficiale quando ha iniziato a fare pipì ovunque.
Ultimamente sono più spesso a casa.
Sono una persona molto "stressata", ma nell'ultimo mese la cosa è migliorata (quindi meno stress percepito dai miei piccoli).
L'appartamento dove andremo mi piace meno di quello attuale.
Ho sempre vissuto circondata dai gatti e amo viziare queste palle di pelo, è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Però la mamma di Moustache e Nestea aveva un bel caratterino e tendeva a urinare dove le pareva.
Aiutatemi a capirla, per favore...