La mia gatta fa pipì sempre nello stesso punto (fuori dalla lettiera)

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Allora, eccomi qui perché non so davvero più cosa fare!

È da poco più di un anno che io e la mia ragazza abbiamo Frimousse, è una gatta super giocherellona e coccolona, ed è sempre stata pulita... almeno fino a poco tempo fa. In effetti, da quando siamo tornati dalle vacanze e sono ricominciate le lezioni (da inizio settembre), la nostra gatta fa pipì sempre nello stesso punto (la lettiera è in bagno, ma lei la fa in un angolo della stanza), e succede quasi ogni giorno. Le abbiamo provate tutte, il veterinario dice che non è malata e che potrebbe essere per lo stress... Abbiamo messo dei giornali a terra per non dover pulire il pavimento ogni giorno, e lei ci va comunque, anche se ci mettiamo l'aceto bianco! Ovviamente cambiamo i fogli ogni volta che ci fa pipì sopra e la lettiera viene pulita regolarmente. Voglio precisare che usa anche la lettiera, non è che la ignora del tutto. Abbiamo davvero tentato di tutto ma lei continua, non capisco proprio perché lo faccia e la cosa inizia a pesarmi parecchio, anche perché il bagno puzza un sacco!

Aggiungo anche che quando torniamo dai nostri genitori per il weekend, lei la fa solo nella lettiera e mai fuori; succede solo nell'appartamento, cosa che prima non era mai capitata.

Ecco tutto, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

buonasera,

sono nella tua stessa situazione con il mio gatto, solo che da noi succede sul letto (non è proprio il massimo). Dopo averle provate tutte come te, il veterinario ci ha confermato che è per via dello stress, e ogni volta che cambiamo qualcosa nel cibo, tipo di lettiera, o anche solo se spostiamo la sua cassetta, se manchiamo per il weekend o spostiamo dei mobili, ricomincia la storia... Il Nervosyl ha funzionato bene anche per noi! Cerchiamo di evitare il più possibile di cambiare cose che possano agitarla ancora di più, che poi è la soluzione più efficace. Abbiamo anche aggiunto una seconda lettiera e da allora le pipì fuori posto sono diminuite tantissimo.

in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

con la mia piccolina, lei è super giocherellona e coccolona, ed è sempre stata pulita... almeno fino a poco fa.

😋 🤷

Eh beh, che dire...

Ho avuto lo stesso problema, è un vero incubo.

E ancora non l'ho risolto del tutto.

Ho consultato un veterinario comportamentalista. Mi ha prescritto il "NERVOSYL", sono gocce naturali a base di erbe, circa 13 € a boccetta, per una decina di gocce al giorno. Molto efficace, anche se non ha risolto proprio tutto.

Avevo provato il Feliway: nel mio caso un fallimento totale!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Semmai prova a mettere una seconda lettiera bella lontana dalla prima, certi gatti non sopportano di fare pipì e cacca nello stesso posto (e ti assicuro che non è una questione di odore).

Un saluto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Prima di tutto grazie per le risposte! Per risponderti, la nostra gatta è stata sterilizzata a 6 mesi, quindi un bel po' di tempo fa (visto che ora ha un anno e 3 mesi). Non abbiamo cambiato tipo di sabbietta e abbiamo effettivamente provato a spostare la lettiera, ma lei continua a farla in un altro angolo della stanza. La sua è una lettiera chiusa, ma abbiamo provato anche a togliere il coperchio per vedere se cambiava qualcosa, ma non è servito a nulla... L'ultima volta ha fatto pipì proprio 10 minuti dopo che l'avevo pulita!

Proverò con l'erba gatta, non ci avevo proprio pensato!

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

In effetti la sterilizzazione può essere una soluzione se la tua gatta marca il territorio. Però il problema potrebbe anche dipendere da altro. Hai cambiato tipo di sabbietta di recente? O magari l'hai spostata? È una vaschetta aperta o una lettiera chiusa? La pulisci bene tutti i giorni? Se riesci, potresti provare a metterla in un altro punto della casa per vedere se cambia qualcosa. Un'altra idea è quella di spargere un po' di erba gatta nella lettiera: quell'odore li attira tantissimo e la incoraggerà a usarla di nuovo.

Florine

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Devi farla sterilizzare se non l'hai ancora fatto, le femmine hanno la stessa tendenza a marcare il territorio dei maschi.

Che tipo di lettiera usi? E come ti regoli per la pulizia?

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!