La mia gatta ha lo sguardo perso e gira in tondo

Zosterx
Zosterx Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

È da qualche settimana che la mia gatta di 13 anni si comporta in modo strano.

Non è più scattante e vivace come al solito. Pensavo fosse solo la vecchiaia, ma ho notato un comportamento davvero strano.

A volte inizia a girare in tondo per 5 o anche 10 minuti, a meno che non la fermi per farle un po' di coccole e calmarla. Sembra quasi che voglia grattarsi la schiena ma non ne sono sicura, in più ha lo sguardo perso e fissa spesso il vuoto... A volte miagola e sento che sono miagolii diversi dal solito. Non so cosa abbia e... ho paura. È la mia piccola, sapete. Ce l'ho da quando aveva appena 2 mesi e vederla così mi distrugge.

L'ho già portata dal veterinario per un controllo e le ho fatto fare gli esami del sangue, ma non è risultato nulla. Io inizio a sospettare un problema neurologico, ma non ne sono certa.

Voi cosa ne pensate? Se volete posso caricarvi un video di come fa, così magari riuscite a capire meglio la situazione...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • J
    Jujuwamiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il mio micio ha esattamente gli stessi sintomi, alla fine cosa ti ha detto il tuo veterinario? Qual è stata la diagnosi, per favore?

Tradotto dal francese
    M
    Mothercat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Zosterx,

ho guardato il tuo video e in effetti il comportamento della tua gatta fa pensare a un problema neurologico, magari dovuto a un ictus... calcola che dai 12-13 anni un gatto è già vecchietto ed entra nel periodo più critico della sua vita.

Quello che dice @Kalou124 mi sembra giustissimo: vai dal vet per capire la causa dei disturbi e valutare una terapia...

Detto questo, la tua gattina sembra avere solo dei problemi leggeri e si vede che è felice e non soffre (niente stress o aggressività): quindi la prima cura resta darle tanta tranquillità e un sacco di coccole!!!

Carpe diem: goditi ogni momento insieme a lei!

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    M
    Mothercat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Zosterx,

ho guardato il tuo video e in effetti il comportamento della tua gatta fa pensare a un problema neurologico, magari dovuto a un ictus... calcola che dai 12-13 anni un gatto è già vecchietto ed entra nel periodo più critico della sua vita.

Quello che dice @Kalou124 mi sembra giustissimo: vai dal vet per capire la causa dei disturbi e valutare una terapia...

Detto questo, la tua gattina sembra avere solo dei problemi leggeri e si vede che è felice e non soffre (niente stress o aggressività): quindi la prima cura resta darle tanta tranquillità e un sacco di coccole!!!

Carpe diem: goditi ogni momento insieme a lei!

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    Marie-Hélène Bonnet - Comportementaliste Chats
    Marie-hélène bonnet - comportementaliste chats Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, allora, è da qualche settimana che la mia gatta di 13 anni si comporta in modo strano. Ha perso la sua solita vitalità e grinta. Pensavo fosse solo la vecchiaia, ma ho notato dei comportamenti bizzarri. In pratica, a volte si mette a girare in tondo per 5 o anche 10 minuti se non la interrompo per farle un po' di coccole e calmarla. Sembra quasi che voglia grattarsi la schiena, ma non ne sono sicura, e poi ha lo sguardo perso, fissa spesso il vuoto... A volte miagola e sento che sono versi diversi dal solito. Non so cosa abbia e... ho paura. È la mia bambina, sapete? Ce l'ho da quando aveva solo due mesi e vederla così mi distrugge. Sono già stata dal veterinario per un controllo, le ho fatto fare le analisi del sangue ma non è uscito nulla. Quindi inizio a pensare a un problema neurologico, ma non saprei. Voi che ne pensate? Posso postare un video di come fa, così magari ci capite meglio...

Sembra proprio demenza senile, è una cosa abbastanza comune nei gatti di 13-14 anni. Il micio si sente disorientato e lancia dei miagolii che ti stringono il cuore, gira in tondo, ecc.

Purtroppo non succede solo a noi umani.

Gattosamente

Tradotto dal francese
    Zosterx
    Segnala

Grazie per i vostri messaggi. Ho l'appuntamento col veterinario martedì prossimo e gli farò vedere il video.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non ne ho proprio la minima idea della causa, quindi mi limito a sottolineare l'ottimo commento di Kalou124: fai vedere questo video al veterinario. Gli faciliterà di molto la diagnosi. :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In questo caso credo più alla senilità: lo sguardo perso nel vuoto, quei miagolii un po' rauchi come se il gatto urlasse disperato e il disorientamento sono i segnali tipici di una specie di Alzheimer, come ha detto @Blue Cat. Esistono dei trattamenti per ossigenare il cervello, dovresti parlarne con il tuo veterinario se non è lui a proportelo, o magari chiedi un secondo parere.

Una TAC su una micia di 13 anni non ti servirebbe a molto... anche se avesse un tumore, la faresti operare sapendo che ci sono pochissime probabilità di successo e che le causeresti solo inutili sofferenze? Personalmente, quando il gatto è anziano io eviterei, ma ognuno è libero di pensarla diversamente.

Comunque 18 anni per un gatto sono davvero tanti, la maggior parte se ne va tra i 12 e i 15 anni, che è già un bel traguardo.

Tradotto dal francese
    Zosterx
    Segnala

Scusa per il link di WeTransfer, non avevo altro modo per fartelo avere.

Comunque confermo quello che ha detto @centpedigree: si vede proprio la mia gatta di 13 anni che gira in tondo, come se volesse acchiapparsi la coda. All'inizio pensavo avesse un problema alla schiena, ma onestamente non credo proprio. Miagola come se soffrisse e ho l'impressione che mangi anche meno di prima, mentre fino a qualche mese fa spazzolava tutta la ciotola.

Non tiene la testa storta, come ti dicevo guarda solo dritto davanti a sé, ha proprio lo sguardo nel vuoto. Dici che dovrei farle comunque una TAC? Potrebbe essere un tumore benigno?

Vivo in appartamento e lei non esce mai. Ero convinto che i gatti potessero arrivare tranquillamente ai 18 anni...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Neanch'io guarderò il video, ma da come l'hai descritta penserei anch'io a un problema di senilità. Però il fatto che giri sempre dallo stesso lato mi fa venire in mente anche un ictus. Ha la testa un po' inclinata da una parte in modo fisso? Se è così, quasi sicuramente è un ictus.

Invece quando ha le crisi devi lasciarla stare e non intervenire, perché la crisi potrebbe durare di più e peggiorare pure.

Te lo dico perché ci sono passata, ho avuto un cane e ultimamente la mia micia di 18 anni che se n'è andata proprio per questo. All'inizio stessi sintomi e poi le crisi si sono fatte più frequenti. Mi sembra strano che il vet non le abbia dato una cura, sono molto efficaci e ai miei hanno allungato la vita di qualche mese.

Però, senza volerti buttare giù di morale, preparati al fatto che la fine sia vicina e goditi la tua piccola più che puoi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per chi non ha voglia di scaricare il video, in pratica si vede la micia che gira in tondo solo verso destra, come se stesse dando la caccia alla coda ma al rallentatore e senza mai prenderla...

Lo sguardo nel vuoto non si nota granché, però a un certo punto si vede la pupilla e non sembra né spenta né velata.

Insomma, non so se questo confermi il problema neurologico?

Non ho mai avuto un gatto di 13 anni... d'altra parte è vero che finché non soffre e resta coccolona, bisogna solo godersela il più a lungo possibile e farle un sacco di foto per ricordo...

Semplicemente non è più una ragazzina...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!