La mia gatta ha lo sguardo perso e gira in tondo

Zosterx
Zosterx Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

È da qualche settimana che la mia gatta di 13 anni si comporta in modo strano.

Non è più scattante e vivace come al solito. Pensavo fosse solo la vecchiaia, ma ho notato un comportamento davvero strano.

A volte inizia a girare in tondo per 5 o anche 10 minuti, a meno che non la fermi per farle un po' di coccole e calmarla. Sembra quasi che voglia grattarsi la schiena ma non ne sono sicura, in più ha lo sguardo perso e fissa spesso il vuoto... A volte miagola e sento che sono miagolii diversi dal solito. Non so cosa abbia e... ho paura. È la mia piccola, sapete. Ce l'ho da quando aveva appena 2 mesi e vederla così mi distrugge.

L'ho già portata dal veterinario per un controllo e le ho fatto fare gli esami del sangue, ma non è risultato nulla. Io inizio a sospettare un problema neurologico, ma non ne sono certa.

Voi cosa ne pensate? Se volete posso caricarvi un video di come fa, così magari riuscite a capire meglio la situazione...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non guarderò il video perché bisogna per forza scaricarlo.

Da quello che descrivi e vista l'età della micia, verrebbe da pensare a un problema neurologico. Ovviamente dando per scontato che mangi, beva e faccia i bisogni normalmente e senza dolore (sono i parametri fondamentali da controllare sempre prima di tutto).

I gatti che invecchiano a volte possono soffrire del cosiddetto "Alzheimer del gatto", che porta a comportamenti strani e stereotipati (girare in tondo, fare avanti e indietro, fissare il vuoto per un bel pezzo). Il gatto non soffre, è solo il suo cervello che inizia a perdere colpi... Non c'è molto da fare se non assicurarsi che continui a nutrirsi e a sporcare regolarmente (senza fare fatica). E magari tieni d'occhio se noti dei dolori articolari.

Ho avuto un gatto di 16 anni che aveva iniziato ad avere questo problema neurologico. Lui, che era sempre stato super affettuoso, ha cominciato a fissarmi come se non mi riconoscesse più, ringhiando e mordendomi le caviglie. Passata la prima crisi, che per me è stata scioccante e assurda, il veterinario mi ha confermato l'Alzheimer del gatto e mi ha consigliato di uscire dalla stanza quando succedeva. Le crisi duravano circa un quarto d'ora. Il resto del tempo era il solito tesoro di sempre. Ha vissuto fino a 17 anni e mezzo, poi purtroppo i reni lo hanno lasciato.

Tradotto dal francese
    Zosterx
    Zosterx Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, certo.. Ecco un video dove si vede bene tutto

https://we.tl/t-O7Jmz4FbZN

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse un video ci aiuterebbe davvero a farci un'idea.

Senza offesa, eh, ma leggendo non è mica facile capire se è il tuo micio a stare male o se sei tu che sei un po' giù di corda...

Da come ne parli, comunque, sembra proprio disorientata....

Ma reagisce ai rumori e ai movimenti nel suo campo visivo? Prova a lanciarle un aeroplanino di carta davanti agli occhi e usa anche un oggetto più rumoroso, giusto per capire se non stia perdendo un po' la vista o l'udito....

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!