La mia gatta ha spostato i gattini, miagola e non sta più con loro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, è da qualche giorno che leggo il vostro sito/forum e mi è stato utile per rispondere a diverse domande che mi facevo. Ma adesso ho proprio bisogno di un parere specifico per il mio caso.

Ecco la storia dall'inizio:

La nostra gatta Luna, che abbiamo adottato dopo che è stata trovata in un'area di sosta in autostrada, è rimasta incinta. Dovevamo portarla a sterilizzare ma purtroppo qualcuno l'ha fatta uscire per sbaglio proprio durante il suo primo calore.

Martedì scorso erano passati 60 giorni da quando era rimasta incinta. Giovedì mattina verso le 3:30 (mentre tornavamo da una serata) ci stava aspettando, ci ha seguiti ovunque e alla fine si è messa sul letto per le prime contrazioni. Abbiamo provato a metterla nel posto che avevamo preparato (asciugamani, penombra, un angolino riparato) ma non ne ha voluto sapere. Ha passato tre ore con le contrazioni praticamente sulle mie ginocchia. Siamo rimasti sorpresi perché ci avevano detto che le gatte cercano un posto isolato per partorire. Ma sembrava preoccupata e rassicurata dalla mia presenza, dalle coccole ecc. Alle 6:30 è uscito il primo piccolo, poi il secondo e il terzo a circa un quarto d'ora di distanza l'uno dall'altro. Il quarto è arrivato un'ora dopo. Sembrava sfinita, ha cercato di dormire un po' e con il nostro incoraggiamento ha finito per partorire il quarto e il quinto.

Ha fatto tutto a regola d'arte: ha rotto il sacco, leccato i piccoli per farli respirare, mangiato la placenta... Dopo un po' l'abbiamo spostata con i piccoli in una cassa da parto. Ci lasciava toccarli senza problemi. Sono rimasta con lei tutto il giorno e quando ho provato ad andare a prendermi qualcosa da mangiare, mi ha miagolato addosso con l'aria preoccupata, mi ha seguita di sotto e mi ha miagolato fortissimo. Quando facevo finta di risalire in camera, si fermava a ogni passo per controllare che la seguissi. Ne ho dedotto che fosse preoccupata, ansiosa all'idea di stare da sola con i piccoli.

Dopo un po' abbiamo fatto finta di niente ai suoi miagolii e alla fine è tornata dai suoi piccoli. Meno male! Soprattutto perché venerdì sera siamo dovuti partire per il weekend. Al nostro ritorno andava tutto bene, i 5 piccoli erano in gran forma e anche Luna. Però a volte si mette a miagolare fortissimo guardandoci, come se volesse farci capire qualcosa. Capita che esca in giardino lasciando i piccoli (non so esattamente per quanto tempo) e a volte sembra che vada in panico. Stamattina, che i piccoli hanno 5 giorni, li ha lasciati di nuovo soli e ha ricominciato a miagolare.

Per farle capire che doveva occuparsi dei piccoli, ne ho preso uno. Mi ha miagolato contro, l'ha preso e l'ha spostato. L'ha messo sotto un comodino con un panno sopra che scende fino a terra. Come se volesse nasconderlo. Poi dopo un quarto d'ora ha portato lì tutti gli altri piccoli. Però li ha lasciati soli. Miagolano, la chiamano, ma lei viene solo a miagolare guardandomi. Ho controllato e pare che abbia ancora latte. Ha croccantini e acqua a disposizione. Stamattina ho anche notato che ha del sangue secco sul pelo intorno alla vulva. È normale che abbia ancora delle perdite dopo 5 giorni dal parto?

Scusate per il papiro, ma volevo che sapeste bene com'è andato il parto visto che non si è comportata in modo "classico" fin dall'inizio. Spero che possiate darmi qualche informazione e soprattutto rassicurarmi. Proprio ora è tornata dai piccoli, stanno poppando. Sicuramente mi preoccupo per nulla, ma preferisco fare un eccesso di zelo. Sembrano quasi crisi di panico da neo-mamma che si rende conto di doversi occupare di 5 piccoli, si spaventa e li abbandona per un po' per poi ripensarci subito dopo...

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala
    Hai riesumato un topic vecchio per niente! Se hai un problema o una domanda, apri una nuova discussione invece di tirare su quelle vecchie. Ci vorrebbe proprio una funzione per permettere ai mod di lockare i thread troppo datati.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, vi scrivo perché anch'io ho un problema con la mia gatta. Ha 9 anni e ha già avuto 7 cucciolate, ma non le era mai successa una cosa del genere. I gattini sono nati il 1° agosto, ma già durante la gravidanza le è spuntata una specie di pallina sotto la pancia, proprio in corrispondenza del capezzolo. E dopo il parto ne è uscita un'altra, sempre sotto un altro capezzolo. Ogni tanto provo a tirarle un po' di latte e sembra che le dia sollievo, però non capisco proprio come far sparire queste protuberanze... Potrebbe essere una mastite o qualcosa del genere? Il problema è che dove mi trovo ora non ci sono veterinari in zona! Quindi ecco... grazie mille per le risposte (o meno) che riuscirete a darmi! Buona giornata a tutti!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Stamattina la mia Lea ha fatto i gattini, ne ha avuti 5. Da oggi pomeriggio però ne prende uno e lo allontana dagli altri, poi torna dagli altri 4 e li allatta. Non capisco perché lo rifiuti... è la sua prima cucciolata ed è andato tutto benissimo, quindi non capisco proprio cosa stia succedendo.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La mia gatta sta facendo la stessa cosa da oggi e ho una paura matta che li abbandoni o che se li mangi. Hanno solo 5 giorni e sono preoccupatissima per queste 4 bellissime palline di pelo, che posso fare?

Grazie

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Occhio Wamizfiona, guarda che questo post è di 1440 giorni fa... ormai, e visto il numero di pagine della discussione, l'autore avrà sicuramente già ricevuto una risposta...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma li hai accarezzati? Perché quando i piccoli nascono e li tocchiamo, la mamma sente un odore diverso. E visto che il gattino non ha più lo stesso odore, la mamma li mette da parte... un vero peccato per loro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Questo post è un po' datato...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La mia gatta ha partorito 4 gattini. All'inizio era un po' in difficoltà perché sapeva che c'ero io, poi a un certo punto ha deciso di spostarli e me ne ha portato uno a letto, ma ha lasciato lì gli altri e sono dovuta andare io a recuperarli. Faceva dei miagolii stranissimi quando era con loro! Domenica scorsa, appena tornata a casa, ho trovato un gatto maschio dentro e dopo poco mi sono accorta che un gattino era stato decapitato e gli altri tre erano tutti morsi... è stata lei a farmi vedere cos'era successo perché continuava ad annusare in quel punto. Non so se sia stato quel gatto o se sia stata lei, ma da quel momento li cerca e ha un comportamento strano! Qualcuno mi aiuta a vederci chiaro???

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, volevo chiederti un'informazione: la mia gatta stanotte ha messo i suoi 5 gattini ognuno in un angolo diverso e non capisco proprio perché l'abbia fatto... mi sapresti dire il motivo, per favore?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, vorrei chiedervi una cosa: allora, la mia gatta ha avuto 5 micetti la settimana scorsa e per fortuna è andato tutto bene. Però ieri sera ho visto che ha messo ogni gattino in un angolo diverso della mia camera e non ho chiuso occhio tutta la notte perché non capivo cosa volesse fargli. Vorrei sapere, se possibile, perché si è comportata così... per favore, fatemi sapere!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!