La mia gatta mi fa la pipì addosso se non le do attenzioni

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono disperata, Skaya vive con noi da 7 mesi e continua a fare la pipì fuori dalla lettiera! Per farvi un breve riassunto, è una gatta raccolta dalla strada ed è arrivata a casa quando avevamo già un'altra micia. Sta seguendo una cura perché è stressata ed è stata appena sterilizzata (da 3 settimane). Il problema è che spesso ho dei risvegli traumatici. Viene a cercare le coccole di notte o la mattina presto e, se io non reagisco, mi urina addosso e scappa via di corsa! Ogni tanto le capita anche di farla sul tappetino delle scarpe. Non capisco proprio questo comportamento!! Se qualcuno avesse un'idea o un consiglio mi aiuti, perché non ne posso davvero più!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • A
    Ankha Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho più o meno lo stesso problema dell'altra utente. Vi spiego meglio.

La mia gatta (sterilizzata) compirà 2 anni a maggio; viene da una brava famiglia, dei miei amici che hanno avuto una cucciolata per sbaglio. Mi conosce da quando è nata perché andavo a trovarla quasi tutti i giorni finché non ha avuto l'età per lasciare la mamma ed è venuta a casa con me. È molto selvatica con tutti, sono l'unica che può accarezzarla davvero e l'unica su cui viene a sdraiarsi quando ha voglia di coccole.

Sette mesi fa abbiamo traslocato e a volte mi capita di dormire sul divano (soffro di insonnia). Quando succede, se non mi sveglio tra le 7:00 e le 7:30 del mattino, lei viene a fare pipì sul mio piumone, o addirittura proprio addosso a me a seconda di come sono messa con le gambe. Ma lo fa solo sul divano e solo in quella fascia oraria (anche se sono sveglia e resto lì a poltrire in quegli orari, lei arriva e ci prova lo stesso)! La lettiera è pulita, il veterinario l'ha visitata e non ha trovato nulla, quindi è una questione comportamentale!

Però non capisco proprio che messaggio voglia mandarmi, è diventato quasi un rito.

Se dormo nel mio letto, il divano resta perfetto e la sento andare dritta a scavare nella sua lettiera.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire?

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora bisogna proprio curare quest'ansia perché la situazione sta diventando pesante, e meno male che siamo in estate e almeno il piumone è salvo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, gli animali non provano le nostre stesse emozioni. Certo che ne provano, non ho mica detto il contrario, ma la gelosia per loro è più che altro ansia, quindi non si dice che un gatto è geloso, ma che è ansioso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

sai, i gatti hanno reazioni e comportamenti proprio come gli umani, alla fine non sono mica così diversi da noi

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, allora sicuramente lo svezzamento non era ancora finito, ecco perché si comporta così. Quindi o è proprio stress, oppure lo fa per attirare la tua attenzione mentre dormi (come faceva la mia gattina).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È una gattina che mia figlia ha salvato a dicembre mentre girava per strada. Visto che non poteva tenerla, l'ha affidata a me e ormai sono 7 mesi che vive con noi. Ha un carattere un po' particolare perché è piuttosto timida, ma quando ha voglia di coccole è tutto un susseguirsi di testatine, fusa e leccatine. Adesso ha 2 anni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, la gelosia è un sentimento puramente umano, secondo me la tua micia sta solo cercando attenzioni. A che età l'hai presa questa piccolina?! Anche la mia Kiara lo faceva e ho dovuto insegnarle a non farlo. Problemi comportamentali di questo tipo di solito derivano da uno svezzamento non completato (prima dei tre mesi).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Grazie della risposta! L'ha vista il veterinario e non ha nessuna infezione urinaria. Visto che è stressata, sto usando il diffusore Feliway e le sto dando un tranquillante. Secondo me il suo è un problema puramente comportamentale! Mi chiedo se non sia gelosa dell'altra mia gatta!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, sta chiaramente cercando la tua attenzione, lo faceva anche la mia micia... però non escludere l'ipotesi di un'infezione urinaria. Per prima cosa ti consiglio di fare un salto dal veterinario per vedere se è tutto okay, poi o le vieti l'accesso alla camera, oppure dovrai farle capire che quando dormi non riceve attenzioni e punto.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!