La mia gatta non è ancora andata in calore ma il mio gatto la monta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

La mia gatta di 10 mesi non è ancora andata in calore (il che mi preoccupa un sacco) ma ho visto diverse volte il mio gatto maschio di 9 mesi montarla... Ho anche notato che a volte è proprio la mia gatta a montare il maschio. E a volte si addormentano in quella posizione.

Se lui la monta significa che lei è in calore?? Eppure non mostra nessun cambiamento nel suo comportamento.

Perché la mia gatta monta il gatto??

Sono i miei primi animali, quindi non ho davvero nessuna esperienza...

La mia gatta è un incrocio tra siamese e persiano e il mio gatto è un siamese con le zampine bianche.

PS: scusa per gli errori di ortografia 😅

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per tutte le risposte 🥰

Ho portato la mia micia dal veterinario e abbiamo scoperto che è incinta di 20/25 giorni 😻😻😻

È vero, avrei dovuto far sterilizzare i miei gatti già da un bel po'... Ma vabbè, non me la sento di farla abortire. Dopo che avrà partorito li farò sterilizzare tutti.

Tranquilli, non mi sognerei mai di abbandonare i gattini: alcuni li terrò io e due li darò a dei membri della famiglia.

Tradotto dal francese
    D
    Dhebhorha Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Blue Cat L'ho adottato da poco e non so proprio quando sia stato castrato! Con la sua cuccia era un'esplosione di libido!! Tra l'altro, visto il suo passato, ha dei comportamenti che non sono proprio quelli di un gatto normale: non gli piace il suo tiragraffi, neanche se ci metto sopra un premietto, e nemmeno gli scatoloni di cartone, non gli viene proprio voglia di nascondercisi dentro. Non gli piace salire sul davanzale, e a dire il vero questo è piuttosto comodo, e il suo unico modo di comunicare è mordere. Capirà prima o poi che lo allontano quando morde, o almeno lo spero. Comunque è un bel gattonone rosso ed è tanto dolce quando si dimentica di mordere

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Dhebhorha,

L'età in cui il gatto è stato castrato incide tantissimo sul suo comportamento futuro. Più tardi si fa l'operazione, più il micio manterrà dei comportamenti "sessualizzati", tipo marcare con l'urina o fare dei movimenti di monta su qualche oggetto, ma ovviamente senza alcun rischio di riproduzione.

I gatti sterilizzati da piccolissimi (come tutti i miei) non mostrano alcun comportamento sessualizzato.

Sterilizzazione è un termine generico: di solito si dice castrato per il maschio e sterilizzata per la femmina.

Tradotto dal francese
    D
    Dhebhorha Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Sui benefici della castrazione se ne può discutere, come si suol dire: Gimpy, 7 anni, adottato da poco, è perfettamente castrato, e dico proprio castrato, non sterilizzato. Eppure, davanti a una cuccia super invitante e morbidissima in finta pelliccia, la sua libido si scatena... Alla fine quella cuccia l'ho dovuta far sparire. Però ogni tanto, con certi tessuti simili a quelli della cuccia, ci riprova; meno convinto, ma lo fa comunque: si vede che quei tessuti sono meno "affascinanti" della sua vecchia fiamma...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

allora, sappi che il primo calore nelle gatte arriva di solito verso i 6 mesi, ma alcune sono un po' più tardive (a volte arrivano anche a 11 o 12 mesi). È molto raro, ma può capitare. Quindi è possibilissimo che la tua micia non sia ancora andata in calore e che non ci sia nulla di patologico.

Poi, tieni presente che un maschio non castrato tende a montare qualsiasi femmina, che sia sterilizzata o meno, in calore o no... e a dir la verità può capitare che monti pure altri maschi.

Comunque, la cosa più probabile è che la tua gatta il calore l'abbia già avuto. Di solito quando vanno in calore cambiano comportamento, ma non succede sempre nel 100% dei casi, quindi potresti non essertene accorta. Oltretutto, non appena avviene l'accoppiamento, il comportamento torna subito alla norma. Magari il calore c'è stato, il maschio l'ha coperta subito e tu non hai fatto in tempo a notare nulla perché è tornata subito quella di sempre.

Per capire se è incinta, in genere si può fare una diagnosi dopo circa 25 giorni dall'accoppiamento. Se vuoi una risposta precisa, ti consiglio quindi di fare un salto dal veterinario nelle prossime settimane.

Per il resto non preoccuparti, la situazione non sembra affatto allarmante, è solo un po' un mistero.

Spero di averti tranquillizzata,

Un saluto,

Zachary.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Guarda, ci sono ottime probabilità che la tua gatta sia già incinta. A 10 mesi quasi tutte le gatte sono già in grado di riprodursi (tranne le razze a sviluppo molto lento) e il Siamese è in assoluto la razza più precoce. Un maschio intero e una femmina intera di più di 6 mesi sotto lo stesso tetto, entrambi con geni siamesi = riproduzione assicurata.

Giusto per info: capita spesso che i primi calori di una gatta non si notino affatto a occhio nudo.

Tradotto dal francese
    E
    Elenata Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

la razza non c'entra nulla con il comportamento, non so bene cosa risponderti perché non me ne intendo molto

però ti posso dire che il mio maschio castrato monta l'altro mio maschio che invece non è castrato

non ti preoccupare, non è niente di grave

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!