La mia gatta non fa più le fusa

L
Laureelaure Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Nelle ultime settimane io e il mio compagno siamo un po' preoccupati perché la nostra micia di 11 mesi non fa più le fusa.

Non è mai stata una gran coccolona, però quando voleva le coccole a volte faceva le fusa fortissimo. Da quando abbiamo traslocato due mesi fa, invece, non le fa proprio più. In compenso miagola molto di più per attirare la nostra attenzione e per i grattini.

Ci fa meno coccole del solito e quando le fa non ci sono fusa, anche se cerca le carezze e ci sta sempre appiccicata.

Sono davvero preoccupata perché ho paura che sia infelice... e non so come rimediare.

È una gatta d'appartamento che esce solo quando andiamo dai miei in campagna una volta al mese. L'abbiamo adottata quando aveva 2 mesi e la facciamo giocare il più spesso possibile. Cerchiamo di fare il massimo per farla stare bene, ma è vero che questa assenza di fusa ci preoccupa...

Avete idea di cosa potrebbe essere? E come potremmo fare?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • J
    Julesjuju11218 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera :)

A volte, se il micio smette di fare le fusa, è uno dei campanelli d'allarme che indicano una patologia o un malessere. Può dipendere da una malattia o da un momento di forte stress. Il tuo gatto mostrerà sicuramente altri sintomi, come un comportamento schivo, mancanza di appetito, la tendenza a isolarsi, ecc.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Lo so che i traslochi sono un bello stress, però lei ne aveva già affrontato uno ed era andato alla grande (quando abbiamo cambiato zona siamo stati in un Airbnb per due mesi e si era ambientata benissimo). Spero che le cose migliorino col tempo, se il problema è davvero quello!

E no, nessun nuovo arrivo in famiglia.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Il trasloco è un bello stress, i gatti sono animali territoriali. A volte ci mettono parecchi mesi per tornare come prima. Per il resto, niente nuovi animali o persone in giro?

(Sinceramente non credo molto ai mini-calori).

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Sì sì, è sterilizzata da quando aveva 6 mesi… ci ho pensato proprio, ho letto da qualche parte che anche se sono sterilizzate le femmine possono avere una specie di mini calore, ma non so se sia vero, quindi preferisco non crederci!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

la tua gattina è già sterilizzata? A 11 mesi è ormai nel pieno della pubertà e gli ormoni le cambiano parecchio il comportamento. La sterilizzazione ha solo vantaggi, anche per una gatta che non esce mai di casa (come le mie). I calori "a vuoto" sono purtroppo spesso causa di tumori mammari, anche nelle gatte giovani. Mi raccomando, non darle mai la pillola: tutti gli studi confermano quanto sia dannosa.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!