La mia gatta non si occupa più dei suoi piccoli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, eccomi qui, sono una "nonna" preoccupata. La mia gattina (ha appena un anno) ha appena avuto una cucciolata di 4 piccoli. Hanno 6 giorni, sono belli vispi, con un bel pelo... Beh, il punto è che la mia gatta è una di quelle che ama fare baldoria tutta la notte non so dove con i suoi amici gatti di campagna; aveva smesso per via dei gattini, ma ecco che ci è ricascata. È sparita alle 18:30 e, dato che sono quasi le 3 di notte, non è ancora tornata, lasciando 4 gattini affamati.

Quindi, che cosa devo fare? Per quanto tempo i piccoli possono saltare un pasto prima che ci siano rischi per la loro salute? Non posso andare a cercare la mamma perché non ho la minima idea di dove cavolo sia finita. Devo prendere del latte artificiale per gattini domani mattina se non torna? Come posso evitare che ci faccia ancora scherzi del genere? Sono molto in ansia per i piccoli, che continuano a lamentarsi e hanno chiaramente freddo. Mia madre, che ha visto nascere tantissime cucciolate, non si preoccupa minimamente e la cosa mi fa proprio innervosire. Mi sto agitando troppo in fretta? Ma soprattutto, posso dormire tranquilla o domattina troverò inevitabilmente i gattini morti? ...

Grazie in anticipo per le risposte

Reg.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala
    Ciao, ho un micino di soli tre giorni che non beve più nulla, né dalla mamma né dal biberon. L'ho messo in una copertina per tenerlo al caldo, cosa posso fare per lui?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me ormai ci siamo, fa i bisognini da solo da due giorni. Faccio giusto un salto dal vet per la diarrea. Però non so neanche se sia davvero diarrea, perché il veterinario mi ha detto che i gattini di quell'età fanno la cacca molto molle visto che non prendono altro che latte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Il mio gattino fa i bisogni da solo da ormai due giorni, mangia benissimo e ha preso quasi 10 grammi (in 6 giorni, ma almeno sta crescendo). E a quelli su questo forum che urlano per niente, vi dico che sono andato dal veterinario almeno 4 volte in una settimana e mezza e non fa altro che darmi dei consigli... quindi chiedo qui sperando di avere qualche informazione in più, tutto qua. Se dovete parlare tanto per parlare non serve a niente, meglio che stiate zitti. Sembra quasi che ci sia in gioco la vita del vostro gatto.
    Tradotto dal francese
    Usibelle
    Usibelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per fargli fare i bisognini, devi stimolarlo. Dopo ogni biberon, strofina delicatamente il pancino (nella zona dei genitali e dell'ano) con una garzina o un panno inumidito con acqua tiepida. Questo stimolerà la fuoriuscita di pipì e cacca... è automatico! Se non lo fai, il piccolo non riuscirà a farli da solo.

Tradotto dal francese
    Mintcat
    Mintcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

la diarrea porta alla disidratazione che, se non viene bloccata, può causare la morte. Per un gattino è un'emergenza assoluta.

Devi portarlo subito dal veterinario, non perdere tempo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho recuperato il gattino 5 giorni fa perché la mamma non se ne occupava più, non accettava nemmeno la sua presenza. Gli do il biberon ogni 3 ore col latte artificiale della Royal Canin, ma fa proprio fatica a bere... da quando ce l'ho pesa 170 grammi e non ha preso neanche un grammo.. sono preoccupatissima. Ha fatto la prima cacca dopo 3 giorni e oggi (dopo 5 giorni) l'ha fatta tutta liquida, penso proprio che abbia la diarrea. Sto sempre con lui, non lo mollo un secondo.. perché non cresce?? Perché ha la diarrea? Grazie

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Devi riuscire a fargli fare almeno una cacca al giorno, ma il più delle volte ne farà due. Se il gattino è con la sua mamma, può darsi che tu non veda nulla perché lei le mangia leccando i piccoli, ma se il micio è orfano devi cercare di fargli fare i bisognini alla fine di ogni poppata.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quante volte al giorno deve fare la cacca un gattino di 4 settimane?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Bellissime notizie! Oggi a pranzo il mio gattino ha iniziato a fare la cacca da solo, ma non cadeva nulla, gli è rimasta tutta attaccata... era come se non avesse abbastanza forza per spingerla fuori. Allora ho preso un guanto in lattice e l'ho aiutato tirando un pezzettino... all'inizio sembrava stitico ma alla fine era quasi liquida. Secondo me è stata proprio quella "cacca dura" che lo aveva bloccato. Comunque, bella notizia, dopo 3 giorni finalmente l'ha fatta :))) spero che ci riesca di nuovo anche dopo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, lunedì lo porto da un altro vet, spero proprio che il mio gattino tenga duro fino ad allora!!!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!