La mia gatta non si occupa più dei suoi piccoli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Allora, eccomi qui, sono una "nonna" preoccupata. La mia gattina (ha appena un anno) ha appena avuto una cucciolata di 4 piccoli. Hanno 6 giorni, sono belli vispi, con un bel pelo... Beh, il punto è che la mia gatta è una di quelle che ama fare baldoria tutta la notte non so dove con i suoi amici gatti di campagna; aveva smesso per via dei gattini, ma ecco che ci è ricascata. È sparita alle 18:30 e, dato che sono quasi le 3 di notte, non è ancora tornata, lasciando 4 gattini affamati.

Quindi, che cosa devo fare? Per quanto tempo i piccoli possono saltare un pasto prima che ci siano rischi per la loro salute? Non posso andare a cercare la mamma perché non ho la minima idea di dove cavolo sia finita. Devo prendere del latte artificiale per gattini domani mattina se non torna? Come posso evitare che ci faccia ancora scherzi del genere? Sono molto in ansia per i piccoli, che continuano a lamentarsi e hanno chiaramente freddo. Mia madre, che ha visto nascere tantissime cucciolate, non si preoccupa minimamente e la cosa mi fa proprio innervosire. Mi sto agitando troppo in fretta? Ma soprattutto, posso dormire tranquilla o domattina troverò inevitabilmente i gattini morti? ...

Grazie in anticipo per le risposte

Reg.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Apprezzerei se la smettessi di andare fuori tema, Sevv.

Sono le 7 di mattina, del gatto ancora nessuna traccia, tra poco vado a comprare il latte artificiale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta Acxo. Ho appena messo delle bottiglie d'acqua calda avvolte in un panno pulito, giusto per alzare un po' la temperatura nel loro scatolone che è bassissima. Non mangiano da 12 ore e della gatta ancora nessuna traccia; per fortuna sono robusti e spero che tengano duro finché non torna lei o finché non apre una farmacia.... Stanotte non chiudo occhio, inutile dirlo, no? In effetti non ho proprio nulla da dargli da mangiare, niente di niente. Per quanto riguarda il fatto di non lasciarla più uscire, ci sto pensando seriamente, ma siccome abbiamo già diversi gatti adulti, di solito quando usciamo lasciamo una porta socchiusa... (siamo in campagna in mezzo ai campi). Ecco come è scappata. Maledetta bestiaccia che non si prende cura dei suoi piccoli.

Per ora sembra che stiano bene, anche se si lamentano un po'. Spero che duri. E spero che sta gatta torni a casa! Di solito, calcolando che sono le 4:20, rientra al massimo verso le 5... speriamo bene.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    PS: Su un libro sui gatti che ho, ho appena visto che dicono che un gattino in salute, di quelli da allattare al biberon, riesce a reggere anche 8 ore di notte senza mangiare... su questo però lascio la parola ai più esperti per conferma.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera, eh... qui ci vorrebbe Dellys per rispondere, sarebbe la persona più adatta... ma a quest'ora...

Intanto direi che bisognava evitare di farla uscire (non credo sia molto prudente comunque lasciar uscire una gatta che ha appena partorito...)

Poi, se ti sembra che abbiano freddo, devi metterli al caldo. Per istinto dovrebbero stringersi tra di loro, ma tu cerca almeno di ripararli bene da ogni corrente d'aria, prova a trovare una coperta o qualcosa che li tenga al calduccio.

Per quanto riguarda quanti pasti possono saltare... Dici che hanno 6 giorni, so che le prime poppate sono vitali, se se n'è già occupata lei tanto meglio. Poi credo che di norma, quando si allattano col biberon, sia ogni 3 ore, ma a meno che tu non abbia del latte artificiale specifico per gattini sottomano, a quest'ora non puoi farci molto, quindi non hai molta scelta fino a domani mattina (sperando anche che la tua gatta torni in fretta).

Non è il massimo, certo, e a meno che i piccoli non siano nati già un po' debolucci, non credo sia la fine del mondo se hanno saltato un pasto o due, però devi muoverti domani mattina il prima possibile.

Al posto tuo, a prescindere da tutto, domani mattina all'apertura andrei dal veterinario o in farmacia a prendere il necessario (anche se nel frattempo torna, almeno ce l'avrai pronto se dovesse succedere di nuovo), poi penso che passerà qualche "esperto" di gatti del forum a risponderti meglio nel frattempo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, mi sono già informato su internet e ho già letto quel sito, ma non risponde alla mia domanda, ovvero: quanto tempo può stare senza mangiare un gattino di soli 6 giorni?

Tra l'altro, per quanto riguarda il "consiglio" sulla sterilizzazione, non è nelle nostre abitudini, noi gli diamo la pillola, che non cambia il carattere e non mutila il gatto, ma lei è andata in calore per la prima volta in modo molto discreto e ci ha messi davanti al fatto compiuto. E la cosa riguarda solo noi.

Tradotto dal francese
  • 35 commenti su 35

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!