La mia gatta non smette di leccare l'altro micio

R
Ratalan13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché vorrei capire come mai la mia gatta fa così, ora vi spiego meglio:

Ho due gatti, una femmina e un maschio, che sono cresciuti insieme da quando avevano 3 mesi (adesso hanno un anno). Va tutto alla grande, giocano insieme, dormono insieme ecc...

Ma la femmina, ormai da un bel po', passa un sacco di tempo a fare la toeletta al maschio e a morsicchiarlo. All'inizio lui non dice niente, ma quando la cosa va avanti troppo a lungo, si stufa e glielo fa capire mordendola. Il punto è che non la molla, sono costretto a separarli io altrimenti resta con i denti piantati su di lei, e poi lei ricomincia a lavarlo finché lui non ne ha di nuovo abbastanza.

Anche quando lui è per i fatti suoi a giocare o altro, lei arriva, gli dà due leccatine e poi se ne va.

Invece quando è il maschio che vuole fare la toeletta a lei, la signorina non è d'accordo e lo attacca.

Secondo voi è un comportamento normale per un gatto?

Se qualcuno sa perché fa così, mi farebbe piacere saperlo 😁

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In questo caso, può darsi che la femmina lecchi il maschio per lasciargli addosso il suo odore e rassicurarsi. Il fatto che non ricambi il gesto conferma proprio questa ipotesi. Secondo me ha ancora un po' di timore nei suoi confronti, anche se comunque lo accetta.

Tradotto dal francese
    R
    Ratalan13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta

In effetti mi sono scordato di specificare, sì, sono entrambi sterilizzati

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Se i tuoi due gatti non sono sterilizzati, può darsi che si comportino così perché si stanno "cercando". Dovresti proprio pensare a farli sterilizzare, o almeno uno dei due.

Però guarda che i gatti sanno essere molto affettuosi tra di loro anche senza che c'entri per forza la riproduzione! In effetti, anche se spesso si dice che i gatti siano solitari, molti li considerano una specie sociale... è una contraddizione che probabilmente dipende molto dal carattere di ogni singolo micio. Leccarsi fa parte di quei comportamenti "affiliativi" (come quando si strofinano), che servono a mantenere un bel rapporto tra di loro, quindi a priori... non c'è nulla di male!

L'unica cosa: se usi le pipette antiparassitarie, cerca di fare in modo che non si lecchino tra di loro, altrimenti la gatta rischia di intossicarsi leccando il maschio.

Buona serata,

Victoire

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Prima domanda scontata: i tuoi gatti sono sterilizzati?

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!