La mia gatta sta cercando di mangiare i suoi cuccioli?!? Un gattino debole non si attacca alla mammella.

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta di 11 mesi ha partorito 4 gattini 3 giorni fa. Ha partorito nel mio letto mentre ero presente (non ha voluto la "scatola per il parto" che le avevo preparato). È andato tutto benissimo, e dopo che i piccoli si sono addormentati li ho messi insieme alla madre nella scatola con una copertina e una borsa dell'acqua calda.

Il padre dei gattini (che castreró presto) si è mostrato molto affettuoso con i piccoli e con la madre. Ma non lo lascio mai solo con i cuccioli, non si sa mai.

Ieri mi sono svegliata a causa delle urla dei bebè. E lì vedo Mimi (la madre dei gattini) che stava mordendo l'unico maschio, che è il più debole di tutti. Lo prendo per il collo e le urlo sopra, sconvolta da quello che avevo appena visto. Dopo si è seduta e ha iniziato a miagolare guardandomi, facendo una specie di lamento/miagolio guardando verso i piccoli. Poco dopo ha riprovato a mordere per la testa e la schiena altri cuccioli — per me stava cercando di mangiarli 😰. Quindi ho pensato fosse meglio separarli. Siccome non avevo ancora del latte specifico per gattini, l'ho messa sul mio letto con i bebè e le ho tenuto le zampe e la testa in modo che i piccoli potessero attaccarsi, poi li ho lasciati andare e lei ha iniziato a leccare i gattini.

Tutta contenta, pensavo che andasse bene e che sarebbe stata dolce con i bebè. In ogni caso, per sicurezza ero andata a comprare del latte artificiale. La lascio sola con i piccoli. Torno due minuti dopo e vedo che ha portato sotto le coperte del mio letto uno dei bebè che piangeva (per fortuna il cucciolo non aveva niente).

Non capisco il suo comportamento. La veterinaria che ho chiamato ha detto che è stressata e nient'altro. Vorrei sapere la vostra opinione. Vi è mai capitato qualcosa del genere? Come si fa a rimediare?

Un'ultima cosa: il maschio più debole non si attacca alla mammella, quindi cerco di dargli il latte col biberon (missione impossibile) e fa continuamente il movimento per succhiare con la bocca, anche quando sembra dormire.

Scusate il papiro (pieno di errori) ma sono enormemente stressata e preoccupata.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sembrerebbe strano se volesse ucciderlo, anzi, l'avrebbe già fatto se quella fosse stata la sua intenzione.

Secondo me è solo un po' imbranata a spostarli, vedrai che ci prenderà la mano e farà progressi in un attimo.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, guarda, a volte succede che la gatta uccida il piccolo più debole se sente che non può farcela. In più, se è la sua prima cucciolata, può capitare che sia aggressiva con i gattini perché è confusa e non sa bene cosa deve fare. Per prima cosa, osserva se sta cercando soprattutto di spostarli: in quel caso lasciala fare e permettile di metterli esattamente dove vuole lei, senza intervenire. E vedi se si lascia allattare. Se invece vedi che cerca proprio di morderli forte, anche dove li ha sistemati, e non li fa mangiare, allora la situazione cambia. In quest'ultimo caso, non avrai altra scelta che allattarli tu col biberon, con tutto l'impegno e la fatica che comporta per te, e purtroppo senza la certezza matematica che sopravvivano.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La tua gatta è troppo giovane per gestire una cucciolata, succede che le gatte così piccole non sappiano come occuparsi dei micetti.

Occhio perché può tornare in calore poco dopo il parto, fai castrare subito il maschio per evitare che ne inanelli subito un'altra.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Kirikirikirii grazie mille per la risposta! Quando l'ho vista cercava di morderli sulla schiena e sulla testa. Fa un bel po' impressione visto che sono così piccolini e in più si mettono a urlare. Riprovo a osservarli per vedere se non mi sbaglio...

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!