Ciao a tutti,
La mia gatta di 11 mesi ha partorito 4 gattini 3 giorni fa. Ha partorito nel mio letto mentre ero presente (non ha voluto la "scatola per il parto" che le avevo preparato). È andato tutto benissimo, e dopo che i piccoli si sono addormentati li ho messi insieme alla madre nella scatola con una copertina e una borsa dell'acqua calda.
Il padre dei gattini (che castreró presto) si è mostrato molto affettuoso con i piccoli e con la madre. Ma non lo lascio mai solo con i cuccioli, non si sa mai.
Ieri mi sono svegliata a causa delle urla dei bebè. E lì vedo Mimi (la madre dei gattini) che stava mordendo l'unico maschio, che è il più debole di tutti. Lo prendo per il collo e le urlo sopra, sconvolta da quello che avevo appena visto. Dopo si è seduta e ha iniziato a miagolare guardandomi, facendo una specie di lamento/miagolio guardando verso i piccoli. Poco dopo ha riprovato a mordere per la testa e la schiena altri cuccioli — per me stava cercando di mangiarli 😰. Quindi ho pensato fosse meglio separarli. Siccome non avevo ancora del latte specifico per gattini, l'ho messa sul mio letto con i bebè e le ho tenuto le zampe e la testa in modo che i piccoli potessero attaccarsi, poi li ho lasciati andare e lei ha iniziato a leccare i gattini.
Tutta contenta, pensavo che andasse bene e che sarebbe stata dolce con i bebè. In ogni caso, per sicurezza ero andata a comprare del latte artificiale. La lascio sola con i piccoli. Torno due minuti dopo e vedo che ha portato sotto le coperte del mio letto uno dei bebè che piangeva (per fortuna il cucciolo non aveva niente).
Non capisco il suo comportamento. La veterinaria che ho chiamato ha detto che è stressata e nient'altro. Vorrei sapere la vostra opinione. Vi è mai capitato qualcosa del genere? Come si fa a rimediare?
Un'ultima cosa: il maschio più debole non si attacca alla mammella, quindi cerco di dargli il latte col biberon (missione impossibile) e fa continuamente il movimento per succhiare con la bocca, anche quando sembra dormire.
Scusate il papiro (pieno di errori) ma sono enormemente stressata e preoccupata.