La mia gatta tiene la zampetta alzata quando si ferma ma non zoppica
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, è una cosa successa da pochissimo anche al mio gatto: quando è fermo alza la zampa destra o quella sinistra, ma non zoppica! Se continua così, andrò sicuramente a chiedere al mio veterinario 🫤
Controlla bene che non abbia qualcosa di appiccicato sopra o in mezzo al pelo della zampa. Mi fa pensare proprio a come si comportano i gatti quando hanno dello scotch sulla zampina, ma potrebbe anche essere della lappola.
Altrimenti, se si lascia toccare, prova a guardare tra le dita premendo sui polpastrelli per far uscire le unghie; se prova dolore lo capirai subito (chiaramente vacci piano, non farle male!).
Ciao,
Se alza la zampa in modo strano e prima non lo faceva, potrebbe essere perché sente dolore proprio lì o ai polpastrelli e quindi cerca di non appoggiarla.
Saper riconoscere i problemi alle zampe è fondamentale, perché le ferite capitano spesso. Un taglio sul polpastrello può essere causato da un frammento di metallo, un sasso o magari mentre salta una recinzione. Il micio potrebbe anche essersi strappato un'unghia. Certe cadute, ma anche le zuffe tra gatti, possono causare di tutto: dalle lussazioni alle fratture, fino ai morsi.
Viste queste possibilità, ti consiglio di controllare bene la tua piccola e di osservare con attenzione come cammina e come evolve la situazione. Se la cosa persiste o peggiora e inizia a zoppicare, dovrai portarla subito dal veterinario.
Nel frattempo, tienila d'occhio e non farla muovere troppo.
Ma mi raccomando: al minimo dubbio, vai a farla vedere!
Spero di esserti stato d'aiuto,
Buona serata,
Paul
3 commenti su 3