La mia gatta trascura i suoi gattini

M
Meisilyes Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, allora ecco la situazione: la mia gatta di 11 mesi ha partorito lunedì notte. I gattini stanno bene, prendono peso, la mamma li lava e fanno i loro bisognini, però è il comportamento della gatta che mi lascia perplessa. Ho l'impressione che non appena si addormentano lei scappi dal nido per cercarsi un altro angolo dove dormire, e quando miagolano e lei non è proprio lì vicino, sembra non sentirli. Così mi tocca andare a cercarla e portarla da loro. All'inizio proprio non riusciva a gestirli da sola, mi chiamava appena facevano un verso e mi sembrava volesse che l'accompagnassi, e così facevo. Ora sembra aver capito un po' di più e non c'è più bisogno che stia lì con lei. Ho anche l'impressione che voglia uscire, sta sempre davanti alle finestre (era abituata a stare fuori). Quindi ecco le mie domande: è normale che trascuri così i piccoli? Non avranno troppo freddo visto che la mamma non sta lì a scaldarli? Mi sembra anche che si annoi, le metto dei giochini ma non le interessano per niente. Mi sto preoccupando per nulla? Scusate, forse sto esagerando un po', ma preferisco fare così piuttosto che non fare niente. Ah, un'altra cosa: ho notato che a volte, quando è con i gattini, ansima. Chiedo a voi perché ho provato a chiamare i veterinari ma nessuno mi dà risposte chiare, quindi spero che qualcuno qui mi sappia dire qualcosa. Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • P
    Poupinouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Va bene, grazie mille per la tua risposta! Sì, lei mi lascia toccarli e le faccio un sacco di coccole di continuo, proprio poco fa ci stavo giocando. Va bene, starò super attenta, comunque grazie davvero perché ero molto in ansia e sei riuscito a tranquillizzarmi 😊

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

11 mesi è presto per la prima cucciolata.

È un po' come restare incinta a 15 anni.

Spesso le gatte non sanno bene come comportarsi e anche il loro organismo non è ancora del tutto pronto. E a volte capita che rifiutino un po' i gattini...

Cercherò di darti qualche consiglio seguendo il tuo ordine:

1 La mamma non ha bisogno di stare lì h24, quindi lasciala fare un po' la sua vita.

2 Questo ti permetterà di capire se ha problemi di latte insufficiente, cosa comune tra le gatte giovani alla prima cucciolata. Normalmente allattare è un bisogno fisico e materno, quindi dovrebbe tornare regolarmente dai piccoli senza essere forzata...

3 Occupati anche di lei tanto quanto dei gattini perché, a volte, avere dei piccoli è come accogliere dei nuovi gatti in casa: quelli che c'erano già si sentono, o vengono effettivamente, trascurati dai loro umani. Quindi vai di coccole e giochi!

4 Normalmente i piccoli non hanno freddo, a meno che non faccia freddo in casa tua!

Fai attenzione che la tua gatta abbia abbastanza latte per TUTTI i gattini; a volte i più fragili non ce la fanno, quindi tieniti pronta a integrare eventualmente col biberon.

È probabile che la tua gatta sposti i piccoli, non preoccuparti ma non lasciarla uscire e non permetterle di metterli in posti pericolosi!

Una gatta può tornare in calore già 2 o 3 settimane dopo aver partorito...

Maneggia i gattini il più possibile senza allontanarti dalla madre. Il momento migliore è quando hanno ancora gli occhi chiusi, perché dopo si fideranno di te... a occhi chiusi!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Sì, le sto dando l'umido per gattini perché snobba i croccantini. Il nido dei piccoli è nel mio armadio, quindi non ci sono correnti d'aria; stanno in una cesta e gli ho messo un cuscino di velluto. Ha avuto 3 cuccioli e in casa ci sono circa 25 gradi. Comunque li peso ogni giorno e stanno prendendo peso.

Tradotto dal francese
    P
    Poupinouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

La tua micia è proprio giovane e sicuramente è un po' spaesata da questa maternità, un po' come una ragazzina che si ritrova con un figlio: l'istinto si scontra con il desiderio di tornare alla sua vita di prima, e in più dev'essere stanchissima.

Devi proprio farla uscire? Se ci sono dei maschi in giro, rischia di restare incinta di nuovo in un attimo, ed è un bel rischio.

Devi anche nutrirla con dei croccantini per gattini (quelli "kitten") di buona qualità, evita le marche del supermercato. Controlla la composizione: se vedi che c'è almeno il 30% di proteine animali allora va bene. Lasciaglieli sempre a disposizione, perché ha bisogno di un sacco di energia per riprendersi e produrre il latte.

Il fatto che abbia il fiatone potrebbe dipendere dal fatto che non produce abbastanza latte, è da vedere!

Il nido deve stare lontano dagli spifferi: usa una scatola coperta con un pile o qualcosa di simile, e metti dei tessuti di lana sul fondo così i piccoli restano al caldo.

Quanti gattini ha fatto?

Che temperatura c'è in casa tua?

In base a quello che mi risponderai, vedrò di aiutarti meglio che posso. 👌

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!