La mia gatta zoppica dopo la sterilizzazione

E
Elise2001 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Prima della sterilizzazione, la mia gatta correva e si muoveva tantissimo per casa. È stata sterilizzata da 2 giorni, è ancora stanca ed è normale. Però, quando cammina, ho notato che zoppica dalla zampa posteriore sinistra. Avevo pensato che magari fosse per via della ferita, ma il taglio è sul lato destro e lei zoppica proprio con la zampa posteriore sinistra...

Ma è davvero strano: riesce a camminare, a sedersi sulla zampa e anche a stiracchiarsi, però appena si muove vedo che zoppica e appoggia la zampina molto delicatamente come se le facesse male o fosse rotta. Non credo si sia fatta male qui a casa, visto che dall'operazione non si muove molto, non salta e non corre, quindi non penso proprio si sia rotta la zampa.

Siccome ero agitatissima ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato diverse testimonianze identiche al mio caso. La zoppia del gatto dopo la sterilizzazione può essere causata dal prodotto anestetico vicino ai nervi della zampa, oppure perché durante l'operazione il veterinario ha legato la zampa troppo stretta. Per il resto, a livello di comportamento, mangia e beve normalmente.

Ti è mai capitato con la tua gatta dopo la sterilizzazione?? Secondo te è normale??

Grazie in anticipo per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • E
    Segnala

Ciao, la tua situazione mi sembra molto simile alla mia. Il mio micio dopo la castrazione è stato bene per circa 2 GIORNI, poi però ha iniziato a vomitare tutto quello che mangiava, quindi siamo tornati dal vet che gli ha fatto una puntura (non mi ricordo più di cosa) perché l'anestesia gli aveva causato dei disturbi digestivi. Oppure, cosa che mi sembra più probabile, dev'essere caduto perché anche lui camminava zoppicando, quindi sicuramente ha fatto un volo nonostante l'avessi tenuto isolato al ritorno dalla castrazione. Il vet mi ha detto che l'incavo che dovrebbe accogliere la rotula non è abbastanza profondo e questo ha causato una lussazione parziale dell'anca che va e viene, per questo zoppicava parecchio. L'unica cosa da fare per il futuro, se peggiora, è l'operazione. È andata avanti per una quindicina di giorni, con dei giorni in cui zoppicava tanto, ma da allora sta bene e zoppica raramente. Mi aveva proposto di dargli degli antidolorifici ma visto che il mio gatto è un'impresa da acchiappare e che i sintomi non ci sono più, zoppica raramente, forse è per quello. Ma il tuo gatto zoppica tutto il tempo, tutto il giorno? ALL'EPOCA AVEVO NOTATO CHE QUANDO SI STIRACCHIAVA GLI USCIVA LA ROTULA. Comunque ti consiglio di consultare il veterinario per essere sicura di capire da cosa dipenda, ma la sterilizzazione in sé non può far zoppicare il gatto, sarà stata sicuramente una caduta perché non era ancora ben sveglio dopo l'anestesia.

Grazie per la tua testimonianza.

A dire il vero, lei zoppica non appena fa un passo...

Tu come hai fatto per far sì che il tuo piccolo non zoppicasse più?? E in quanti giorni gli è passato??

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

La tua situazione mi sembra molto simile alla mia.

Il mio gatto dopo la castrazione era stato bene per circa 2 giorni, poi però ha iniziato a vomitare tutto quello che mangiava. Quindi siamo tornati dal veterinario che gli ha fatto una puntura (non ricordo di cosa) perché l'anestesia gli aveva causato problemi digestivi o, cosa che mi sembra più probabile, deve essere caduto perché anche lui camminava zoppicando.

Quindi sicuramente è stata una caduta, anche se l'avevo tenuto isolato al ritorno dall'intervento.

Il vet mi ha spiegato che l'incavo che dovrebbe accogliere la rotula non è abbastanza profondo, quindi si è creata una lussazione parziale che va e viene, per questo zoppicava parecchio. L'unica cosa da fare in futuro, se la situazione peggiora, è l'operazione.

È andata avanti così per una quindicina di giorni, con dei giorni in cui zoppicava un sacco, ma da allora sta bene e zoppica molto raramente.

Mi aveva proposto di dargli degli antidolorifici, ma visto che il mio gatto è un'impresa da acchiappare e che i sintomi non ci sono quasi più (zoppica davvero raramente), ho lasciato perdere.

Magari è la stessa cosa... il tuo gatto zoppica sempre, tutto il giorno?

ALL'EPOCA AVEVO NOTATO CHE QUANDO SI STIRACCHIAVA GLI USCIVA LA ROTULA.

Comunque ti consiglio di farlo visitare per essere sicura di capire da cosa dipenda.

Ma la sterilizzazione di per sé non può far zoppicare il gatto, sarà stata sicuramente una caduta perché non era ancora ben sveglio dopo l'anestesia.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Non farla uscire... puoi tenerla d'occhio e se mangia, beve e ti sembra che non soffra, potrebbe dipendere dall'anestesia (un nervo accavallato, la zampina che ha preso un colpo o è stata appoggiata male). Il dolore e il fastidio possono passare piano piano... Se domani fa ancora fatica ad appoggiare la zampa, chiama il tuo veterinario per parlarne con lui.

Sì, non esce perché è un gatto che vive solo in casa. A dire il vero, non mi sembra che soffra più di tanto. Mangia e beve tranquillamente, e anche quando le tocco la zampina non reagisce e non miagola.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao, hai già sentito il vet per capire se può esserci un legame con l'intervento? (avevo letto da qualche parte che le zampe dei gatti vengono legate durante l'operazione, non so se sia vero ma magari c'entra quello). Oppure magari ha provato a saltare subito dopo e è atterrata male perché non era ancora ben sveglia. In ogni caso non farti problemi a ricontattare il tuo veterinario, dovrebbe rientrare nel controllo post-operatorio. Spero sia solo una cosa passeggera e che migliori presto.

No non ancora, lo chiamo domani. Comunque mi sembra strano che abbia saltato perché da quando è tornata non ha fatto altro che dormire, dovevo pure portarle da mangiare io. Solo oggi ha iniziato a uscire dai suoi "nascondigli" e a camminare.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non farla uscire assolutamente... tienila d'occhio e se vedi che mangia, beve e non ti sembra che soffra, potrebbe essere un effetto dell'anestesia (magari un nervo schiacciato o la zampina che è rimasta in una posizione strana).

Il dolore e il fastidio potrebbero passare piano piano...

Se domani fa ancora fatica ad appoggiare la zampa, chiama il tuo veterinario per spiegargli la situazione.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, hai già sentito il veterinario per capire se può esserci un legame con l'operazione? (Avevo letto da qualche parte che le zampe del gatto vengono legate durante l'intervento, non so se sia vero, ma magari c'entra qualcosa). Oppure magari ha provato a fare un salto subito dopo l'operazione e non è atterrata bene perché non era ancora del tutto sveglia. In ogni caso non farti problemi a ricontattare il tuo vet, dovrebbe rientrare nei controlli post-operatori. Spero che sia solo una cosa passeggera e che si risolva presto.
    Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ho provato pure a "controllarle" la zampa toccandola e non reagisce proprio. Non sembra affatto che le faccia male.

Si nota proprio solo quando cammina, si vede che c'è qualcosa di strano alla zampa posteriore sinistra.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!