La mia gattina gratta nella lettiera senza motivo

Claratrlt
Claratrlt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! So che ci sono già dei post simili, ne ho letti un po' ma visto che ogni gatto è diverso ho preferito aprire una discussione tutta mia.

Il fatto è che la mia gattina (che tra poco compie un anno) passa un sacco di tempo nella lettiera, di solito la mattina presto, e gratta "a vuoto" per decine di minuti. Non ha problemi di pulizia, è sempre stata bravissima da quando l'abbiamo adottata, e direi che fa così da circa un mesetto. Abbiamo provato vari tipi di lettiere: due aperte (una piccola e una di dimensioni normali), poi ne abbiamo presa una chiusa con la porticina, ma niente da fare, passa sempre un sacco di tempo lì dentro, gratta a lungo senza fare per forza i bisogni e, tra l'altro, finisce sempre per buttare fuori tutta la sabbietta (anche se c'è la porticina).

Dovrei sentire un veterinario? Da cosa potrebbe dipendere? Come dicevo, non ha problemi a sporcare in giro, non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera da quando ce l'abbiamo (tranne in casi eccezionali come per la sterilizzazione o certi cambi di ambiente).

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Buona giornata, Clara.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Se fa avanti e indietro dalla lettiera senza concludere nulla, c'è da sospettare che provi dolore, o mentre fa la pipì o mentre fa la cacca. In questo caso, una visita dal veterinario è d'obbligo. Ricordati di mettere sempre 2 o 3 lettiere, rigorosamente aperte, anche se hai un solo gatto.

Se invece i bisogni li fa regolarmente, il fatto che scavi così tanto potrebbe dipendere da altro:

- la lettiera è già sporca e alla gatta dà fastidio

- la lettiera è chiusa (quelle col coperchio)

- le lettiere sono messe in posti poco "intimi" o dove passa troppa gente. I gatti si sentono vulnerabili quando fanno i bisogni, quindi è meglio sistemare le vaschette in posti tranquilli e un po' "nascosti", per quanto possibile

- un sacco di gatti si rifiutano di fare pipì e cacca nello stesso posto; la soluzione è proprio aggiungere più lettiere e tenerle sempre belle pulite

- lava le vaschette con la candeggina ogni settimana.

Infine, tieni presente che alcuni gatti, anche se non hanno nessun problema di salute, scavano per tantissimo tempo per coprire bene tutto. È l'istinto che parla: in natura, infatti, i bisogni attirano i predatori. I gatti più timidi o sottomessi di carattere scavano molto di più rispetto ai gatti dominanti. La mia Siamese non scava mai, è lei che comanda!

Tradotto dal francese
    Claratrlt
    Claratrlt Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta! Proverò a osservare se si mette in posizione come per fare pipì o se si limita a grattare senza provare a fare i bisogni.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

I continui vai e vieni dalla lettiera potrebbero indicare una cistite, che può avere diverse origini: infettiva, meccanica, idiopatica... In questi casi la tua gatta va spesso nella lettiera, ma solo per fare pochissima pipì.

Sei riuscito a vederla mentre urina? Si mette in posizione normalmente? Le minzioni ti sembrano lunghe e faticose?

L'ideale sarebbe proprio portarla dal veterinario per farla visitare. Nel frattempo, assicurati che la lettiera sia sempre pulita, in un posto tranquillo e facile da raggiungere, e che la tua gatta abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Buona giornata!

Caroline - Studentessa di veterinaria, responsabile per la Junior-Entreprise ProVéto Junior Conseil

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!