Ciao a tutti! So che ci sono già dei post simili, ne ho letti un po' ma visto che ogni gatto è diverso ho preferito aprire una discussione tutta mia.
Il fatto è che la mia gattina (che tra poco compie un anno) passa un sacco di tempo nella lettiera, di solito la mattina presto, e gratta "a vuoto" per decine di minuti. Non ha problemi di pulizia, è sempre stata bravissima da quando l'abbiamo adottata, e direi che fa così da circa un mesetto. Abbiamo provato vari tipi di lettiere: due aperte (una piccola e una di dimensioni normali), poi ne abbiamo presa una chiusa con la porticina, ma niente da fare, passa sempre un sacco di tempo lì dentro, gratta a lungo senza fare per forza i bisogni e, tra l'altro, finisce sempre per buttare fuori tutta la sabbietta (anche se c'è la porticina).
Dovrei sentire un veterinario? Da cosa potrebbe dipendere? Come dicevo, non ha problemi a sporcare in giro, non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera da quando ce l'abbiamo (tranne in casi eccezionali come per la sterilizzazione o certi cambi di ambiente).
Grazie mille a chiunque mi risponderà.
Buona giornata, Clara.