La morte del mio gatto. La sto vivendo malissimo.

Manonche
Manonche Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Tra poco sarà un anno che la mia Colline è morta per una cardiomiopatia, il 25 aprile 2020 a soli 5 anni e mezzo, e mi rendo conto di essere ancora tristissima per la sua scomparsa. Soprattutto ora che si avvicina l'anniversario della sua morte, ripenso ai nostri ultimi momenti insieme e mi viene un groppo in gola, ho solo voglia di piangere. Tranquilli, non è che sia stata così ogni singolo istante da quando non c'è più, però ho avuto spessissimo dei momenti di forte nostalgia.

Ho avuto un gatto per 10 anni che è morto ormai 7 anni fa; anche se ero stata molto male, non è durata così a lungo come per la mia Colline, quindi mi chiedo: chi di voi ha mai provato un dolore così intenso per così tanto tempo? Vi confesso che a questa tristezza si mischia anche un po' di vergogna, perché le persone che ho intorno mi dicono: "Ma era solo un gatto, non capisco perché ti riduci così" 😳

Grazie per le vostre testimonianze.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • CirConFleX
    Circonflex Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Proprio come è successo a voi, ho perso la mia gatta all'improvviso 2 mesi fa, non aveva neanche 4 anni. Ci si sente sempre in colpa per non aver capito subito la gravità della malattia, per non aver prestato più attenzione e, una volta che se ne sono andati, ti resta addosso questo senso di impotenza enorme. La vivo come una profonda ingiustizia. Tutti mi dicono che doveva finire così, che era il suo destino. Adesso bisogna trovare il coraggio di andare avanti. Se posso darti un consiglio, parlane solo con persone che possono capirti, altrimenti perderai solo tempo. 

Tradotto dal francese
    Loulou78
    Loulou78 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

È la seconda volta che scrivo qui, ma fa niente.

Perdere un micio con cui hai vissuto per così tanti anni può fare davvero un male cane...

Ti mando tanta forza! 👍

Tradotto dal francese
    J
    Jocely Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me, qualunque cosa si faccia, ci si sente sempre in colpa. Quello che abbiamo fatto o quello che avremmo potuto fare non ci sembra mai abbastanza e pensiamo sempre che avremmo potuto fare di meglio, ma ormai è andata e non si può tornare indietro. Non ci resta che piangere, anche se sappiamo di avergli dato una vita bellissima.

Fatti forza, chissà, magari un giorno li ritroveremo lassù? È quello che spero, anche se in realtà non è che io creda molto a queste cose.

Tradotto dal francese
    S
    Sann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È davvero durissima, a volte mi chiedo se sia normale piangere così tanto. Piango ascoltando una canzone, la mattina, la sera prima di dormire... ci penso e ci ripenso continuamente. Avrò fatto la scelta giusta a portarlo in quella clinica così lontana? Perché non ho aspettato la mattina presto per portarlo dal mio veterinario a soli 5 minuti da casa? Sarebbe ancora qui con me???

Tradotto dal francese
    J
    Jocely Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io ho perso tanti gatti e l'ultima è stata la mia micia di 12 anni. Mi sento ancora un sacco in colpa, anche se è passato un anno e mezzo ormai. Bacio la sua foto che tengo in camera e le parlo, e parlo anche agli altri. Mi è rimasto suo fratello, che adesso ha 13 anni.

È davvero dura, anche dopo tutto questo tempo.

Tradotto dal francese
    S
    Sann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono passati quasi 5 mesi da quando il mio micio se n'è andato. Aveva 15 anni e stava male da 2 per ipertiroidismo, ipertensione e problemi al cuore. Ho fatto di tutto per lui, nonostante le critiche di chi mi diceva che avrei dovuto lasciarlo andare; io ho continuato a curare il mio tesoro e ha vissuto altri 2 anni. Il giorno in cui è morto ho visto che faceva fatica a respirare, come al solito faceva avanti e indietro dal veterinario per l'ossigeno (che mi assicurava che NON SOFFRIVA), ma quel giorno respirava a bocca aperta e mi sono messa a piangere... perché? Ho deciso di portarlo in una clinica un po' lontana, era l'unica di guardia quella domenica. In macchina, a 3 minuti dall'arrivo, ha iniziato a tossire. Ho aperto il trasportino, è saltato sul sedile posteriore ed è caduto tra i sedili. Mi ricordo che gli parlavo... "che fai?". Piangevo. È risalito per sdraiarsi sul sedile e, senza che potessi dirgli addio, il suo cuore si è fermato. Era lì disteso, non rispondeva più. Eravamo arrivati in clinica, lui era lì inerte, con la testolina di lato e la lingua fuori. Piangevo e piangevo, è stato terribile, quel nodo allo stomaco che mi riempiva di dolore. La veterinaria l'ha preso e ha fatto tutto il possibile per 20 minuti, ma sembravano ore. Quando l'ho vista uscire e scuotere la testa dicendomi "abbiamo fatto tutto il possibile, ha avuto un arresto cardiaco", mi è crollato il mondo addosso. Arrivata col mio piccolo, tornata a casa da sola. Me lo immaginavo lì da solo, con gli occhi chiusi in quel sacchetto... non lo rivedrò mai più, mai più. Se n'è andato portandosi via una parte di me. Il dolore è stato immenso, l'assenza terribile. Anche oggi sono inconsolabile, mi manca da morire.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, a differenza di Janette, trovo che la vita a volte sia davvero ingiusta e che certe persone accumulino un colpo basso dopo l'altro e perdite premature. Però penso anche che sia importante godersi i momenti belli, andare avanti e pensare a chi è ancora con noi. Quando è morta la mia micia di prima, non volevo più saperne di gatti perché fa troppo male quando se ne vanno, specialmente se ti senti responsabile della sua scomparsa. Da qualche anno però ho preso coscienza di quanto soffrano tutti quegli animali abbandonati nei rifugi... e così ho preso un altro gatto, perché la sua morte non fosse vana e per permettere a un altro micio di avere una vita il più felice possibile.

Ho fatto esattamente la stessa cosa che hai fatto tu: ho preso due gattini neri di 4 mesi che nessuno voleva adottare al rifugio per via del loro colore e, sinceramente, non me ne pento per niente. Meritavano una seconda possibilità, io li adoro e loro mi amano tantissimo: cosa chiedere di meglio?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le creature per cui la vita è davvero ingiusta sono quelle nate per soffrire ogni santo giorno. Pensate ad esempio agli animali dei macelli. O anche a quei poveri gattini che non sarebbero mai dovuti nascere e che muoiono dopo poche ore. Se la loro vita non ha alcuno scopo, per loro sarebbe meglio non nascere proprio.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, a differenza di Janette, trovo che a volte la vita sia proprio ingiusta e che certe persone accumulino un sacco di batoste e perdite premature. Però penso anche che sia importante godersi i momenti belli, andare avanti e pensare a chi è ancora tra noi. Quando è morta la mia gattina di prima, non volevo più saperne di gatti perché fa troppo male quando ti lasciano, soprattutto se ti senti responsabile per la sua morte. Da qualche anno però ho preso coscienza di quanto soffrano tutti quegli animali abbandonati nei rifugi... e ho preso un altro micio perché la sua morte non fosse inutile, ma servisse a dare a un altro gatto una vita il più felice possibile.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!