La morte del mio gatto. La sto vivendo malissimo.

Manonche
Manonche Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Tra poco sarà un anno che la mia Colline è morta per una cardiomiopatia, il 25 aprile 2020 a soli 5 anni e mezzo, e mi rendo conto di essere ancora tristissima per la sua scomparsa. Soprattutto ora che si avvicina l'anniversario della sua morte, ripenso ai nostri ultimi momenti insieme e mi viene un groppo in gola, ho solo voglia di piangere. Tranquilli, non è che sia stata così ogni singolo istante da quando non c'è più, però ho avuto spessissimo dei momenti di forte nostalgia.

Ho avuto un gatto per 10 anni che è morto ormai 7 anni fa; anche se ero stata molto male, non è durata così a lungo come per la mia Colline, quindi mi chiedo: chi di voi ha mai provato un dolore così intenso per così tanto tempo? Vi confesso che a questa tristezza si mischia anche un po' di vergogna, perché le persone che ho intorno mi dicono: "Ma era solo un gatto, non capisco perché ti riduci così" 😳

Grazie per le vostre testimonianze.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho dovuto far addormentare la mia micia di 12-14 anni perché stava malissimo, era la notte del 1° giugno 2022. Non ho mai provato un dolore così forte... è stato come perdere metà di me stessa. Poi, una o due settimane dopo, ho iniziato a curiosare sui siti dei gattili e mi sono imbattuta in due gattini neri di 4 mesi che nessuno voleva adottare per via del loro colore. Ho fatto domanda per l'adozione anche se onestamente non mi facevo troppe illusioni, visto che le richieste sono tantissime dal Covid in poi. Anche se la perdita della mia gatta era recente, sentivo il bisogno di aiutare qualcuno, senza però voler sostituire la mia dolce Kitkat. Questi due piccoli batuffoli neri hanno avuto un inizio di vita davvero difficile (la mamma è stata investita da una macchina) e due dei quattro gattini sono morti durante il tragitto verso il rifugio. Erano rimasti solo Loki e Thor, due fratellini, e mi sono detta che meritavano una seconda possibilità. Anche la mia Kitkat era nera ed era una gatta straordinaria. Alla fine mi hanno contattata per i due piccoli e da due settimane vivono con me: non mi pento di nulla e niente mi farà mai dimenticare la mia Kitkat. Un grande abbraccio e forza a tutti voi xxx, ho trovato tanto conforto su questo forum.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono d'accordo sul fatto che la vita sia ingiusta. Ci sono diversi modi di vederla: chi la vede ingiusta, ma su questo non sono molto d'accordo. È una fortuna immensa aver potuto vivere felici con i nostri animali, anche se nella vita ci sono cose che piacciono meno. C'è anche chi dice "la vita è bella", come se tutto fosse perfetto, che fortuna e tutto il resto... "godersi la vita", effettivamente bisogna godersela; anche i momenti più duri sono momenti brutti, ma bisogna andare avanti. E poi c'è il mio modo di vedere le cose: "in un modo o nell'altro, alla fine tutto torna all'inutilità", perché tutto è un insieme di circostanze. Può essere una fortuna enorme essere vivi e, senza la vita, non avremmo potuto conoscere i bei momenti che abbiamo vissuto. Non abbiamo mai chiesto di nascere, ma soprattutto non avere una vita sarebbe ancora più inutile. Quindi, insomma, la vita non è ingiusta ma è molto fragile: godiamoci ogni istante con il nostro compagno, qualunque esso sia, perché potrebbe essere sempre l'ultimo. Spesso ci si pente di non averne approfittato di più durante i suoi ultimi giorni, quindi godiamoci al massimo la loro presenza ogni giorno! (Vabbè, è solo il mio parere). A dire il vero, mi sono sempre ripresa piuttosto in fretta dal lutto per i miei animali, è il mio modo di viverlo, ma poi ognuno ha il suo. Però capita anche a me di avere dei momenti in cui sono triste per aver perso Bertrand e Téo, è del tutto naturale e non bisognerebbe essere umani se non ci capitasse mai. Ma vedo Janette, vedo Min Ho... non li avrei conosciuti senza Bertrand e Téo. È grazie a loro se sono qui; Janette e Min Ho non li sostituiscono, ma li abbiamo scoperti grazie a loro. Non sarebbe successo se Bertrand e Téo non fossero morti, o se non fossero mai esistiti. E per morire bisogna vivere, per vivere bisogna morire: sono regole di base che però spesso dimentichiamo.

Tradotto dal francese
    S
    Sann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ti capisco benissimo, ho perso il mio amore tre mesi fa e ci penso ancora tutto il tempo. La sua mancanza è terribile e non riesco proprio a farmene una ragione, il mio amore mi manca da morire.
    Tradotto dal francese
    Ouaresi
    Ouaresi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti capisco, ho perso anch'io la mia gatta Neva, aveva solo 2 anni ed era affetta da una cardiopatia invisibile e incurabile.

Sono profondamente triste, sono inconsolabile e mi manca tantissimo... trovo che sia un'ingiustizia per lei, è terribile, ho il cuore spezzato.

Tradotto dal francese
    L
    Lumièrederaven Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alla morte

Tradotto dal francese
    L
    Lumièrederaven Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anch'io ci sono passata e non sei sola. Guarda, la morte della mia gattina mi ha lasciato addosso una nostalgia incredibile per un annetto, poi è arrivata la tristezza forte... con il tempo però il dolore diminuisce piano piano, anche se non passa mai del tutto. Quello che ho fatto io, siccome non volevo "dimenticarla", è stato sforzarmi di pensare ai momenti in cui era felice ogni volta che mi capitava di pensarci, così da riuscire ad accettarlo un po' alla volta 😞

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Kazm76

Quello che dici sull'iper-attaccamento agli animali dovuto alla solitudine (che sia voluta o subita) del padrone è molto interessante. È vero che tante persone che si dedicano alla difesa degli animali hanno a volte dei rapporti un po' difficili con gli altri esseri umani.

Però, e parlo solo per me, non ero per niente solo quando è morto il mio adorato Siamese, eppure ho avuto una vera e propria depressione. Credo che il tipo di legame che si crea con un micio che ami e che ti ama vada a toccare le zone più profonde e arcaiche del nostro cervello. È anche dimostrato che un gatto affettuoso aiuti molto la salute e la pressione sanguigna di chi se ne prende cura.

Questa relazione così profonda e particolare resta in parte un mistero, e per me va benissimo così.

Tradotto dal francese
    K
    Kazm76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho perso il mio Gary 7 mesi fa. Era un persiano adorabile che mi era stato regalato quando aveva 7 anni, io ero la sua terza padroncina. In pochissimo tempo è nato un legame eccezionale, un rapporto che non avevo mai avuto con nessun altro gatto. Purtroppo, poco più di un anno dopo il suo arrivo, Gary si è ammalato; l'ho curato giorno e notte per quasi un anno senza che guarisse mai, anche se c'erano dei periodi in cui sembrava riprendersi, poi è arrivata la diagnosi: FIP secca. Le sue condizioni sono peggiorate a vista d'occhio e abbiamo dovuto porre fine alle sue sofferenze. Come te, non riesco a farmene una ragione, piango ancora ogni giorno, nascondendomi per non far rattristare mio marito (che capisce il mio dolore ma soffre perché non può fare nulla). So che non lo dimenticherò mai e che il vuoto che ha lasciato farà sempre male. Mi hanno regalato un altro gattino a cui voglio un mondo di bene e che vizio tantissimo, ma non è Gary, e in più spesso mi sento in colpa per avere un nuovo micio. So che siamo in tanti a provare questo dolore immenso e che tra noi ci capiamo. Lascia che gli altri pensino e dicano pure "era solo un gatto" e circondati di chi è pronto ad ascoltarti. Un abbraccio

Il tuo racconto è davvero triste, avevi trovato IL gatto e ti ha lasciata dopo così poco tempo... la vita è proprio ingiusta :(

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ciao. Capiamo benissimo il tuo dolore. Ho perso Moumoune, un siamese, 3 anni fa; era tutto per me e ci ho messo 2 anni a riprendermi. Ci penso ancora sempre, a volte mi capita anche di sognarlo. Non dare retta a chi non capisce cosa significhi perdere un animale. Al momento vivo con 4 gatti che mi aiutano tantissimo ad andare avanti; vengono tutti dalla strada perché erano stati abbandonati, tranne uno che arriva da un'associazione e uno da un laboratorio. Non ci si dimentica mai dei nostri piccoli, hanno vissuto una vita bellissima piena d'amore e di tenerezze al nostro fianco. Quando si prende un altro micio, aiuta tantissimo a reagire. Ti auguro tanto coraggio. Torna qui ogni volta che ne senti il bisogno, troverai sempre qualcuno con cui parlare.

Sì, ecco, la tua testimonianza mi ricorda proprio la mia: anch'io ho perso il mio siamese e ci ho messo 2 anni a riprendermi nonostante avessi altri animali... tra l'altro mi chiedo, sarebbe stato peggio se non avessi avuto altri animali oltre a lei? Sicuramente sì.

@Manonche purtroppo penso che ti ci vorrà ancora un annetto buono prima che il dolore svanisca del tutto. Dimenticavo di dirti che io per 2 anni non ho guardato nemmeno una foto della mia gatta (guardarle mi faceva troppo male e riapriva la ferita). Poi vabbè, ognuno ha i suoi modi, ma secondo me guardare le foto spesso non fa che rallentare il lutto.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Buonasera, qui ti capiamo tutti. Il lutto non lo viviamo allo stesso modo per ogni micio. Alcuni ci segnano più di altri, ed è normale. Proprio come succede nei rapporti tra noi umani, d'altronde. La tua Colline doveva darti 'quel qualcosa in più'. È da tanto tempo che mi tengo il dolore per me quando perdo un gatto, non cerco nemmeno più di parlarne con chi ho intorno. Ho perso il mio adorato siamese Blue Cat più di dieci anni fa, e mi capita ancora di sognarlo. È incredibile come i nostri gatti entrino nella nostra testa, nelle nostre emozioni e nel nostro inconscio, anche dopo che non ci sono più.

Su questo non so se sono tanto d'accordo, penso che dipenda dalla persona e anche dal momento in cui il gatto entra nella sua vita. Per dire, prima di diventare così solitario non credo di aver mai provato un amore così forte per gli animali. Oggi invece ho l'impressione che qualsiasi micio io prenda da piccolo lo amerei alla follia, magari non proprio dai primi giorni, ma col passare del tempo.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!