La sterilizzazione rende i gatti più coccoloni?

Marysmile
Marysmile Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, sono quasi 2 settimane che ho accolto la mia piccola Chaussette in casa... però sono un po' frustrata perché non è per niente coccolona... ha solo 2 mesi e mezzo e non viene mai vicino a me, mi morde quando la accarezzo troppo o miagola e si sposta per farmi capire che non vuole essere toccata! È paradossale perché fa le fusa quando mi avvicino, ma non mostra nessun altro segno d'affetto! La signora che me l'ha data dice che anche la mamma di Chaussette è fatta così, odia le carezze e può stare da sola senza problemi... molto indipendente.

Mi chiedevo quindi: se sterilizzo la mia gattina appena possibile, ho qualche possibilità che diventi più coccolona? Io che ho preso un gatto proprio per avere un po' d'affetto... è andata male ahah

La sterilizzazione rende i gatti più coccoloni?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Per ora, vista la sua età, il modo migliore per creare un legame con il tuo micio è giocarci insieme. La sterilizzazione ha un sacco di vantaggi, anche se non è detto che la faccia diventare improvvisamente coccolona; vedrai però che crescendo inizierà ad apprezzare di più i momenti di calma e le coccole.

    Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ho avuto in stallo dei gattini molto indipendenti (che scappavano dalle coccole: giocare ed esplorare era molto più interessante!) e che poi, crescendo, sono diventati dei coccoloni pazzeschi. Pensavo addirittura che tutti i gattini fossero così prima di conoscere Rangoon, che invece è legatissimo a me. Bisogna dire che il piccoletto non è stato cresciuto dalla mamma, ma da umani che lo maneggiavano, lo gratticchiavano, lo spupazzavano e lo riempivano di baci in continuazione! Ci ha preso gusto!

    Lascia che la tua bella micina segua i suoi ritmi, asseconda la sua voglia di esplorare e di cacciare, gioca con lei, parlale dolcemente...

    Quando inizierà a fidarsi di te, si rilasserà e verrà a cercarti più facilmente. Ma anche se viene a dormire appiccicata a te, non forzare le coccole.

    Parlale, lascia che ti annusi (i feromoni umani si trovano soprattutto dietro le orecchie, all'altezza del lobo. Sfregati il retro dell'orecchio e porgile il dito (senza toccarla, solo parlandole). Lascia che ti annusi: la comprensione del mondo per un gatto passa tantissimo per le informazioni olfattive. Sentendo il tuo odore, dovrebbe iniziare a strofinarsi un po' di più contro di te, per lasciare il suo odore sulla tua pelle.

    Dopo questo, è possibile che non percepisca più il tuo odore come una minaccia e che accetti un po' più volentieri le coccole, ma prenditi tutto il tempo necessario, segui i suoi tempi e fermati non appena te lo chiede.

    Evita profumi o deodoranti quando sudi, magari se fa molto caldo o dopo aver fatto sport: lascia che ti annusi prima di lavarti o profumarti, deve familiarizzare con il tuo odore naturale e associarlo alla tua voce.

    Puoi anche accompagnare ogni carezza con un premietto, così la assocerà a un momento piacevole!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ho notato che i maschi diventano più coccoloni dopo la sterilizzazione, invece per le femmine non è stato proprio così e spesso restano più indipendenti.

    Non forzare nulla, se viene a strofinarsi, ti fa le fusa o ti fa la pasta addosso, è il suo modo di farti le coccole. Molti gatti preferiscono mettersi proprio vicino a noi invece che farsi accarezzare, soprattutto quelli a pelo lungo, forse a un certo punto gli dà fastidio.

    Davvero bellissima la tua micia 😉

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Lo so che l'hai aspettata tanto questa piccola calzina! Datti un po' di tempo, sia a lei che a te... 2 settimane sono poche, calcolando che un gatto può vivere più di 10 anni!

    Imparate a conoscervi con calma, il tempo è il vostro migliore alleato!

    Per la sterilizzazione, non posso prometterti nulla, ma di sicuro calma un po' i bollenti spiriti! Ed è comunque un'ottima cosa da fare!

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Chaussette diventerà bellissima, spero proprio che vedremo altre foto man mano che cresce

    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    La micia è stata separata dalla mamma troppo presto, a 2 mesi se ho capito bene. Più un gattino resta con la madre (almeno 3 mesi), più viene pulito e leccato da lei e più apprezzerà le coccole degli umani. Quindi non è stata svezzata bene a livello comportamentale. Non forzare mai il contatto e smetti di accarezzarla non appena vedi che inizia a spazientirsi.

    Molti gatti amano stare appiccicati al proprio umano, sentire il suo calore e la sua voce dolce, ma fanno tranquillamente a meno delle carezze. Comunque è ancora piccolissima e potrebbe cambiare nel giro di qualche settimana.

    Giusto per dirti, in passato ho avuto un British Shorthair un po' sulle sue, che è diventato un coccolone il giorno in cui ho preso un altro gatto. Sembrava quasi che imitasse il nuovo arrivato, che invece cercava sempre coccole. Quel British è rimasto affettuoso fino alla fine. Vai a capire...

    Tradotto dal francese
    Marysmile
    Marysmile Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sì, cerco di non forzarla, ammetto di essere un po' «appiccicosa» soprattutto perché sono sempre a casa visto che in questo periodo sto scrivendo la tesi... secondo me non ne può più di me lol

    Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, è vero che il carattere del gatto non è una cosa che si può controllare. Però ho sentito e letto un sacco di articoli che dicevano che il carattere diventava molto più dolce e coccolone dopo la castrazione o la sterilizzazione... Beh, allora io e Chaussette dobbiamo imparare a vivere insieme per trovare il nostro equilibrio hihi

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Al gatto puoi proporre le coccole, ma non gliele puoi imporre.

    In genere ai gatti non piace nemmeno essere presi in braccio.

    La sterilizzazione li rende meno inclini a scappare, a urinare in giro per marcare il territorio e a miagolare (una gatta non sterilizzata è un incubo per quanto miagola, un maschio per l'odore).

    Non credo che li renda più o meno coccoloni.

    Ho avuto un gatto nato in casa da una mamma dolcissima, un maschietto sterilizzato da piccolo: ha iniziato a cercare le coccole solo da vecchio, diciamo tra i 15 e i 20 anni, se non ricordo male...

    Ho una delle mie micette che è timidissima (l'ho recuperata 7 anni fa, era un gattino malato e selvatico), ci ho messo più di un anno prima di avere il coraggio di accarezzarla. E ancora adesso, se devo spostarla, devo mettermi i guanti da giardinaggio per prenderla, però le coccole le cerca eccome quando è tranquilla. Deve solo decidere lei. Ne ho un'altra che invece si farebbe coccolare da chiunque, si mette in mostra davanti ai passanti sul sentiero davanti a casa per farsi fare i grattini da perfetti sconosciuti. E quella che è morta qualche mese fa era super coccolona, ma solo con me.

    Quando prendi un gattino, il carattere è sempre un terno al lotto.

    Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!