La sterilizzazione rende i gatti più coccoloni?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Per ora, vista la sua età, il modo migliore per creare un legame con il tuo micio è giocarci insieme. La sterilizzazione ha un sacco di vantaggi, anche se non è detto che la faccia diventare improvvisamente coccolona; vedrai però che crescendo inizierà ad apprezzare di più i momenti di calma e le coccole.
Ho avuto in stallo dei gattini molto indipendenti (che scappavano dalle coccole: giocare ed esplorare era molto più interessante!) e che poi, crescendo, sono diventati dei coccoloni pazzeschi. Pensavo addirittura che tutti i gattini fossero così prima di conoscere Rangoon, che invece è legatissimo a me. Bisogna dire che il piccoletto non è stato cresciuto dalla mamma, ma da umani che lo maneggiavano, lo gratticchiavano, lo spupazzavano e lo riempivano di baci in continuazione! Ci ha preso gusto!
Lascia che la tua bella micina segua i suoi ritmi, asseconda la sua voglia di esplorare e di cacciare, gioca con lei, parlale dolcemente...
Quando inizierà a fidarsi di te, si rilasserà e verrà a cercarti più facilmente. Ma anche se viene a dormire appiccicata a te, non forzare le coccole.
Parlale, lascia che ti annusi (i feromoni umani si trovano soprattutto dietro le orecchie, all'altezza del lobo. Sfregati il retro dell'orecchio e porgile il dito (senza toccarla, solo parlandole). Lascia che ti annusi: la comprensione del mondo per un gatto passa tantissimo per le informazioni olfattive. Sentendo il tuo odore, dovrebbe iniziare a strofinarsi un po' di più contro di te, per lasciare il suo odore sulla tua pelle.
Dopo questo, è possibile che non percepisca più il tuo odore come una minaccia e che accetti un po' più volentieri le coccole, ma prenditi tutto il tempo necessario, segui i suoi tempi e fermati non appena te lo chiede.
Evita profumi o deodoranti quando sudi, magari se fa molto caldo o dopo aver fatto sport: lascia che ti annusi prima di lavarti o profumarti, deve familiarizzare con il tuo odore naturale e associarlo alla tua voce.
Puoi anche accompagnare ogni carezza con un premietto, così la assocerà a un momento piacevole!
Ho notato che i maschi diventano più coccoloni dopo la sterilizzazione, invece per le femmine non è stato proprio così e spesso restano più indipendenti.
Non forzare nulla, se viene a strofinarsi, ti fa le fusa o ti fa la pasta addosso, è il suo modo di farti le coccole. Molti gatti preferiscono mettersi proprio vicino a noi invece che farsi accarezzare, soprattutto quelli a pelo lungo, forse a un certo punto gli dà fastidio.
Davvero bellissima la tua micia 😉
Lo so che l'hai aspettata tanto questa piccola calzina! Datti un po' di tempo, sia a lei che a te... 2 settimane sono poche, calcolando che un gatto può vivere più di 10 anni!
Imparate a conoscervi con calma, il tempo è il vostro migliore alleato!
Per la sterilizzazione, non posso prometterti nulla, ma di sicuro calma un po' i bollenti spiriti! Ed è comunque un'ottima cosa da fare!
Chaussette diventerà bellissima, spero proprio che vedremo altre foto man mano che cresce
Ciao,
La micia è stata separata dalla mamma troppo presto, a 2 mesi se ho capito bene. Più un gattino resta con la madre (almeno 3 mesi), più viene pulito e leccato da lei e più apprezzerà le coccole degli umani. Quindi non è stata svezzata bene a livello comportamentale. Non forzare mai il contatto e smetti di accarezzarla non appena vedi che inizia a spazientirsi.
Molti gatti amano stare appiccicati al proprio umano, sentire il suo calore e la sua voce dolce, ma fanno tranquillamente a meno delle carezze. Comunque è ancora piccolissima e potrebbe cambiare nel giro di qualche settimana.
Giusto per dirti, in passato ho avuto un British Shorthair un po' sulle sue, che è diventato un coccolone il giorno in cui ho preso un altro gatto. Sembrava quasi che imitasse il nuovo arrivato, che invece cercava sempre coccole. Quel British è rimasto affettuoso fino alla fine. Vai a capire...
Sì, cerco di non forzarla, ammetto di essere un po' «appiccicosa» soprattutto perché sono sempre a casa visto che in questo periodo sto scrivendo la tesi... secondo me non ne può più di me lol
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, è vero che il carattere del gatto non è una cosa che si può controllare. Però ho sentito e letto un sacco di articoli che dicevano che il carattere diventava molto più dolce e coccolone dopo la castrazione o la sterilizzazione... Beh, allora io e Chaussette dobbiamo imparare a vivere insieme per trovare il nostro equilibrio hihi

Al gatto puoi proporre le coccole, ma non gliele puoi imporre.
In genere ai gatti non piace nemmeno essere presi in braccio.
La sterilizzazione li rende meno inclini a scappare, a urinare in giro per marcare il territorio e a miagolare (una gatta non sterilizzata è un incubo per quanto miagola, un maschio per l'odore).
Non credo che li renda più o meno coccoloni.
Ho avuto un gatto nato in casa da una mamma dolcissima, un maschietto sterilizzato da piccolo: ha iniziato a cercare le coccole solo da vecchio, diciamo tra i 15 e i 20 anni, se non ricordo male...
Ho una delle mie micette che è timidissima (l'ho recuperata 7 anni fa, era un gattino malato e selvatico), ci ho messo più di un anno prima di avere il coraggio di accarezzarla. E ancora adesso, se devo spostarla, devo mettermi i guanti da giardinaggio per prenderla, però le coccole le cerca eccome quando è tranquilla. Deve solo decidere lei. Ne ho un'altra che invece si farebbe coccolare da chiunque, si mette in mostra davanti ai passanti sul sentiero davanti a casa per farsi fare i grattini da perfetti sconosciuti. E quella che è morta qualche mese fa era super coccolona, ma solo con me.
Quando prendi un gattino, il carattere è sempre un terno al lotto.
8 commenti su 8
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?