Lasciare il mio gatto da solo per 4 giorni

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

vorrei andare via per un weekend lungo, da venerdì sera a lunedì in giornata... però mi sento un po' in colpa e sono preoccupata per il mio piccolo, secondo voi posso lasciare il mio gatto da solo?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ottimo! Vedrai che andrà tutto bene.

I gatti hanno tutti il loro bel caratterino, quindi al tuo ritorno è possibile che si comporti in modo un po' diverso: super appiccicoso, chiacchierone, offeso... dipende dai gatti. Alcuni reagiscono meno di altri.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte. Verrà qualcuno a trovarlo per almeno un'ora al giorno per dargli acqua fresca e fargli il pieno di croccantini. Magari la persona che se ne occupa verrà anche a passare una serata a casa.

Per il resto, l'appartamento è messo in sicurezza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Un gatto non si lascia mai da solo! Ci vuole un amico, un parente, un conoscente o una catsitter. Io non ho mai affidato la mia gatta e il mio cane al primo che passa! Non li lascerei mai a una catsitter che non conosco, mio padre invece li affida a un amico di fiducia.

Per essere sicuri che tutto vada bene mentre non ci sei:

-Metti in sicurezza la stanza o le stanze dove lo lascerai

-Lasciagli tantissima acqua da bere, specialmente quando fa caldo

-Lasciagli anche un sacco di cibo (in vari punti e controlla che altri animali non glielo rubino)

-Lasciagli la lettiera a disposizione così non fa pipì ovunque

-Bisogna che la persona che hai incaricato di controllare il tuo micio venga ogni giorno per qualche ora per aggiungergli il cibo se serve, l'acqua, cambiargli la lettiera, giocarci e parlargli

Ecco, spero di esserti stata d'aiuto.

Animaux132

Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

4 giorni sono davvero un’infinità. Non hai proprio nessun amico, vicino o parente che possa passare a dare un'occhiata due o tre volte?

È vero che il caldo di quest’estate peggiora la situazione, ma non è che qui si sente già puzza di abbandono in vista di luglio o agosto...?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lo ripeto, qui in Francia c'è un'ondata di caldo pazzesca. Il micio berrà un sacco e l'acqua evapora pure. Secondo me è proprio fondamentale che qualcuno passi a controllarlo ogni giorno.

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Un gatto può effettivamente restare da solo per qualche giorno... ma a certe condizioni:

- se è giovane (dai 6 ai 12 mesi), ha bisogno di una stanza messa in sicurezza, è ovvio, per evitare che possano capitare incidenti. Una finestra si mette in sicurezza... oppure si tiene chiusa se qualcuno viene a trovarlo e la apre solo durante la visita per cambiare l'aria.

- che abbia dei giochi sicuri (occhio ai pezzetti che potrebbero essere ingoiati).

- pappa e acqua in diversi punti della casa.

- più lettiere a disposizione.

- metti in bella vista il libretto sanitario e i contatti del veterinario.

- informarsi bene se ci sono medicine da dare.

- lascia il suo kit di pronto soccorso in un armadietto in caso di necessità (Betadine, soluzione oculare tipo Iryplus, garze...).

- fai sapere dove sono le scorte di cibo e lettiera.

- spiega dove si trova il trasportino in caso di visita dal veterinario.

- e la cosa più importante: una persona fidata che venga a trovarlo mattina e sera per 1 o 2 ore per occuparsi della lettiera, della pappa e soprattutto per giocare con lui, parlargli... proprio come farebbe il suo umano. Passare a trovarlo senza interagire non va bene... si sente solo e ha bisogno di contatto! Lascia i tuoi recapiti di dove sarai in vacanza per farti rintracciare se ci fossero problemi.

Ecco qua... io tutto l'anno tengo volontariamente gli animali dei miei vicini e amici del palazzo dove abito... è un bel favore e aiuta a mantenere l'amicizia!!!

Facci sapere come va, grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Devi assolutamente trovare un cat sitter che per pochi euro passi a dargli da mangiare, da bere, a pulirgli la lettiera e, se possibile, a giocarci un po'. Io ho fatto proprio così con i miei due gatti e al mio ritorno erano tranquillissimi e super affettuosi. Non avrei mai potuto lasciarli da soli per 4 giorni. Un gatto da solo si annoia a morte in queste situazioni, ha proprio bisogno che qualcuno passi a trovarlo.
    Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'ultima volta che ho lasciato la mia micia da sola anche solo per 24 ore, per come l'ho ritrovata mi sono convinta a non farlo mai più. Avendo provato entrambe le situazioni, cioè portarmela all'estero (dai miei lol) o lasciarla sola, posso dire che la sua reazione è stata come il giorno e la notte. Non mi frega niente di quello che dicono in giro sui gatti.

In visita, la signorina esplora tutto, non sembra per niente intimidita, si butta davanti alla gente per farsi fare le coccole, insomma sembra proprio a suo agio. 24 ore da sola, invece, e non ha mangiato quasi niente. Evidentemente non ha gradito per nulla.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Sarebbe meglio se qualcuno passasse ogni giorno a controllare che sia tutto a posto, se riesci. Lascia le chiavi a una persona di fiducia e fagli una bella scorta di pappa e acqua, soprattutto ora che siamo in piena ondata di caldo. Bisogna assolutamente verificare che stia bene, e poi gli farà un po' di compagnia mentre non ci sei.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma no!

Deve per forza passare qualcuno da te almeno una volta al giorno per le coccole, l'acqua ecc. Siamo in piena ondata di caldo!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!