Lettiera al silicio

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Da qualche settimana abbiamo deciso di passare dalla lettiera minerale a quella al silicio. Abbiamo fatto un mix tra le due per un po' per farla abituare e da ieri siamo passati al 100% silicio. Non so se sia collegato, ma ogni volta che la nostra micia esce dalla cassetta inizia ad avere dei grossi problemi a respirare per diversi minuti, con una specie di tosse. Ma la lettiera al silicio non dovrebbe fare meno polvere? Mi sto chiedendo se non sia il caso di tornare alla minerale...

Grazie mille per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutto dipende dalla marca. Ho notato anch'io che alcune lettiere in silicio fanno un sacco di polvere, specialmente quelle con i cristalli grandi. Quella che uso io (Josty Easy Cat Micro) è fine come la sabbia e rilascia un leggero profumo appena entra a contatto con l'urina. Risultato: niente polvere e zero odori (anzi, si sente proprio un bel profumino leggero).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quello che puoi fare è mettere un'altra cassetta con la lettiera vegetale, magari prima o poi si deciderà. Anche io sono passata alla vegetale (ho preso un sacchetto in un garden center e uno al supermercato per vedere quale preferivo), la piccola ci va senza problemi, mentre la grande fa un po' la difficile. Quindi ho messo 3 lettiere vegetali e ne ho aggiunta una quarta con la vecchia sabbietta, dove ogni giorno aggiungevo una paletta di quella vegetale.

Adesso va tranquillamente in quella vegetale a grana più grossa, quella a cui ormai si è abituata.

In realtà anche la silice fa un sacco di polvere, ma è molto più fine e te ne accorgi solo se sei un po' a distanza e con la luce giusta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Infatti, è proprio quello che ho notato anche io! Anche se non fa molta polvere, ho l'impressione che sia molto più irritante per le vie respiratorie... Ogni volta che usciva dalla lettiera sembrava proprio che stesse soffocando con qualcosa!

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho voluto provare la lettiera in silicio... ma ho dovuto smettere subito perché ogni volta che la pulivo mi veniva la tosse!!! Secondo me, in un ambiente chiuso come la lettiera, non deve essere proprio il massimo per le vie respiratorie!

Tradotto dal francese
    Almerias
    Almerias Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dopo vari tentativi, è venuto fuori che il mio Lego accetta solo la Catsan agglomerante...

Mia mamma invece usa quella vegetale e i suoi gatti la adorano.

Non ho provato quella al silicio abbastanza a lungo per dare un parere serio. Ma se il tuo micio ha problemi respiratori per colpa sua, non va proprio bene...

Insomma, ogni gatto ha i suoi gusti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Abbiamo già provato la lettiera vegetale perché è più ecologica, ma purtroppo lei non si è mai degnata di usarla, al punto che se l'è tenuta per 2 giorni per poi finire a fare i bisogni nella sua cuccia... Quindi siamo passati alla lettiera minerale che le va benissimo, però secondo me non assorbe abbastanza... Per questo abbiamo cambiato di recente e siamo passati a quella al silicio, ma a quanto pare le causa dei fastidi respiratori, cosa che non capisco visto che fa molta meno polvere...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Non ho mai provato la lettiera in silice, non mi fido molto di quella roba lì; è abbastanza nota per rilasciare particelle irritanti per le vie respiratorie, oltre a essere inquinante.

Se vuoi meno odori nella lettiera, ti consiglierei piuttosto una lettiera vegetale. Io personalmente sono passata a questo tipo di lettiera per necessità, perché il mio comune ha introdotto i sacchetti per i rifiuti biodegradabili che costano meno, quindi all'inizio l'ho fatto per risparmiare sui sacchi della spazzatura. Non ero molto convinta all'inizio, pensavo che proprio perché era organica avrebbe puzzato di più e più velocemente. Invece per niente, mi pento di non averlo fatto prima, è stata una piccola rivoluzione.

È fatta di fibre vegetali, quindi è totalmente biodegradabile (si può persino buttare nel water). Assorbe subito l'odore dell'urina e fa la palla. Quindi basta togliere gli agglomerati di pipì e le cacchine (io lo faccio tutti i giorni), e non si sente nulla. Meglio ancora, si può tenere per 2-3 settimane senza cambiarla completamente, quindi anche se costa un po' di più all'acquisto, è più economica a lungo termine. E i miei gatti la adorano, l'hanno accettata subito anche loro. E non ne spargono in giro più di tanto, non più della lettiera minerale.

Per fare un paragone, prima compravo la lettiera minerale Catsan, che è famosa per il controllo degli odori, e dovevo cambiarla dopo una settimana al massimo perché puzzava (quell'odore di pipì di gatto che ti punge il naso, hai presente?). Adesso non ho più questo problema, a patto di raccogliere regolarmente le palle e i bisognini.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente faccio sempre un mix di 3 tipi di lettiera, immagino che i pregi di una vadano a compensare più o meno i difetti dell'altra

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!