Lettiera in pellet di legno

S
Samline Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho visto che alcuni usano il pellet di legno (quello per le stufe, per intenderci) come lettiera per il gatto. Voi l'avete mai provato? In tutto a casa ho 3 gatti e volevo capire se funziona davvero, perché online ho letto pareri un po' discordanti. Il fatto che possa sporcare un po' il pavimento non ci preoccupa minimamente, tanto le lettiere le teniamo in garage!

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • N
    Nyuumiaw Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, riprendo questo topic dopo 4 anni perché la domanda che mi faccio sul pellet è questa: ho voluto provare questa lettiera (all'inizio mischiandola con quella che usavo prima, anche se il mio Roux, che mica è scemo, ha subito notato questi bastoncini e probabilmente li ha scambiati per pezzetti di cacca dato che ha cercato di coprirli senza aver fatto nulla...) ma quello che mi ha lasciato perplessa in questa prova è come togliere la cacca:

alla fine i pellet sono abbastanza grossi e nella paletta rimangono insieme alla cacca. Se prendo una paletta con i buchi più grandi, allora sì che cadono nella cassetta, ma... cade anche la cacca! Voi come fate?

Da quello che leggo in giro, la soluzione sarebbe togliere il grosso della cacca (quella a "salsicciotto") con una pinza e buttarla, poi per i pezzetti più piccoli prenderli con una paletta classica e "scuoterla" sopra la pattumiera (o un altro contenitore): i pellet rimarranno nella paletta e i pezzetti di cacca cadranno nella spazzatura.

Mi piacerebbe sapere come fate voi, grazie per le dritte perché così com'è ho rinunciato all'idea della lettiera in pellet (troppo spreco!). Grazie!

Ciao! Io qui riesco a togliere la cacca con pochissimo spreco e non mi trovo male con la paletta, invece è per pulire la pipì che mi sento proprio persa

Tradotto dal francese
    N
    Nyuumiaw Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, riprendo questo topic dopo 4 anni perché la domanda che mi faccio sul pellet è questa: ho voluto provare questa lettiera (all'inizio mischiandola con quella che usavo prima, anche se il mio Roux, che mica è scemo, ha subito notato questi bastoncini e probabilmente li ha scambiati per pezzetti di cacca dato che ha cercato di coprirli senza aver fatto nulla...) ma quello che mi ha lasciato perplessa in questa prova è come togliere la cacca:

alla fine i pellet sono abbastanza grossi e nella paletta rimangono insieme alla cacca. Se prendo una paletta con i buchi più grandi, allora sì che cadono nella cassetta, ma... cade anche la cacca! Voi come fate?

Da quello che leggo in giro, la soluzione sarebbe togliere il grosso della cacca (quella a "salsicciotto") con una pinza e buttarla, poi per i pezzetti più piccoli prenderli con una paletta classica e "scuoterla" sopra la pattumiera (o un altro contenitore): i pellet rimarranno nella paletta e i pezzetti di cacca cadranno nella spazzatura.

Mi piacerebbe sapere come fate voi, grazie per le dritte perché così com'è ho rinunciato all'idea della lettiera in pellet (troppo spreco!). Grazie!

Ciao! Io qui riesco a togliere la cacca con pochissimo spreco e non mi trovo male con la paletta, invece è per pulire la pipì che mi sento proprio persa

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente uso questa "lettiera" per la mia coniglietta, ma a volte capita che la usino anche i nostri gatti.

Tradotto dal francese
    E
    Emsi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, riprendo questo post dopo 4 anni perché ho un dubbio sui pellet: volevo provare questa lettiera (all'inizio mischiandola con quella solita, anche se il mio Roux, mica scemo, ha subito sgamato questi bastoncini e probabilmente li ha scambiati per cacca visto che ha cercato di coprirli senza aver fatto nulla...), ma quello che mi ha lasciato perplessa è come pulire i bisognini: 

alla fine i pellet sono belli grossi e nella paletta rimangono insieme alla cacca. Se ne uso una con i buchi più grandi, i pellet tornano nella cassetta, ma... pure la cacca! Tu come fai? 

Da quello che leggo un po' in giro, la soluzione sarebbe togliere il grosso (i "salsicciotti") con una pinza, buttarlo, e poi per i pezzetti più piccoli usare una paletta classica "scuotendola" sopra il cestino: i pellet rimangono nella paletta e la cacca piccola cade nel cestino. 

Mi piacerebbe sapere come ti organizzi, fammi sapere perché, per come stanno le cose, ho rinunciato all'idea della lettiera a pellet (troppo spreco!). Grazie!

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Grazie per la tua risposta.

Alla fine ognuno trova la lettiera più adatta in base a dove vive, alla grandezza della casa e... al numero di gatti.

Ho usato la lettiera agglomerante per parecchi anni, prima nelle classiche cassette e poi in un vascone da muratore, ma preferisco di gran lunga il pellet di legno (se avessi 10 gatti, mi sa che me ne servirebbero due di vasconi!).

Con 5 gatti mi dura tranquillamente più di una settimana e non devo pulire nulla.

Abito in campagna e non butto niente nel wc. Il legno finisce dritto nel compost. Prima dovevo separare i bisognini e metterli nei sacchetti di plastica. La sabbietta asciutta vola dappertutto e quando è bagnata si incolla sul fondo.

Insomma, io la mia scelta l'ho fatta, in attesa della lettiera rivoluzionaria che si pulisce da sola! 👍

Buon Natale a tutti i tuoi micetti!

PS C'è anche questa soluzione...

https://www.catapart.fr/conseils-comportementaux/10121-7-etapes-eduquer-chat-utiliser-toilettes.html 😲

Tradotto dal francese
    2
    20pattes57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A differenza di Blue Cat, trovo che il pellet sia un macello da pulire. Una volta bagnato dall'urina si sbriciola e tutta la segatura finisce sotto i chicchi asciutti. Quindi, per pulire, devi spostare quelli puliti per arrivare alla segatura sporca, altrimenti nella paletta ci finisce solo il pellet ancora buono. Visto che la segatura non è agglomerante, ci devi perdere un sacco di tempo per far sì che torni quasi pulita. Costa poco, ma non è per niente pratica. In più, come è stato detto, dopo una settimana (o anche meno a seconda di quanti gatti la usano), devi svuotare e lavare tutta la lettiera.

Io preferisco di gran lunga la Cat's Best agglomerante, che si può buttare direttamente nel water o nel compost. Dura più di una settimana (anche 2 o 3 settimane se fai qualche rabbocco ogni tanto). È molto più facile da pulire (e con 10 gatti in casa, ti assicuro che conta 😉), gli odori vengono assorbiti bene se tieni uno strato di 7-8 cm (così si formano quelle "palle" solide facili da togliere) e non ci sono sprechi quando togli i bisognini.

Per la cronaca, la mia vicina usava il pellet ma, da quando è venuta a badare ai miei micetti, è passata pure lei alla mia stessa marca. 👌

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho visto che alcuni usano il pellet di legno (quello per il riscaldamento) come lettiera per il gatto. L'hai mai provato? Ho 3 gatti in totale e volevo sapere se funziona davvero, perché online i pareri sono un po' contrastanti. Il fatto che sporchi un po' il pavimento non ci preoccupa, tanto le lettiere stanno in garage! Grazie in anticipo!

🙂 Ciao a tutti!

Ho appena scoperto che il pellet di legno per le stufe può sostituire quello venduto apposta come lettiera per i gatti.

Ne comprerò un bel po' perché è molto più economico. In pratica, in entrambi i casi si tratta di "segatura di legno compressa - abete rosso, pino o abete".

Ho 5 gatti e un giardino, ma alcuni preferiscono la cassetta, e quando piove la usano proprio tutti.

Da diversi anni ho risolto il problema della lettiera comprando una vaschetta da muratore (60x40 H18) dove verso tutto il sacco di lettiera (7 litri di pellet).

Non la tocco più, a parte togliere qualche cacchetta visibile finché sta sopra, nella parte ancora asciutta.

Ho notato che con il legno quasi non scavano.

Quando la lettiera è satura si vede, non serve aspettare che inizi a puzzare🙅.

Svuoto tutto nel compost, ma in alternativa puoi svuotare tranquillamente in un sacco della spazzatura.

Come dicevo, non si attacca al fondo, basta dare una sciacquata.

Spero che questa dritta della vaschetta ti sia utile!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sono nuova del forum e ho appena visto la tua domanda. Avevo iniziato con il pellet di bambù ma l'odore di pipì era tremendo. Poi sono passata al pellet di legno della WOODY CAT ed è pazzesco, non si sente nessun odore. I granuli si trasformano in segatura con l'urina, mentre la cacca resta bella in superficie. Ti servono solo due palette diverse per non fare sprechi. La WOODY CAT costa circa 8,50 € per 15 kg in negozio.

Un'altra soluzione: puoi mettere del bicarbonato di sodio sul fondo della lettiera, elimina gli odori e non dà affatto fastidio ai mici.

Tradotto dal francese
    E
    Ellize Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sono sbagliato, il pellet di legno assorbe un bel po'

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!