Lettiera in pellet di legno
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Il vantaggio del pellet di legno è che profuma proprio di bosco, non assorbe granché ma ho provato a mischiarlo con la Catsan minerale come dicevi sopra e mi sembra che assorba meglio.
Il legno è il top per l'odore, fa un profumo buonissimo, prova e vedrai (mi sembra comunque un po' più polveroso il pellet da riscaldamento rispetto a quello specifico per roditori che è depolverizzato, ma quello da stufa è davvero economico se hai diversi gatti).
Le lettiere chiuse sono sconsigliate perché intrappolano gli odori; alcuni gatti si abituano, ma nessuno ci andrebbe spontaneamente.
Il pellet di legno è facile da pulire e non rovina la plastica della cassetta. Zero polvere. Se è agglomerante, è un'altra storia. Diciamo che la pipì si vede meno rispetto a una minerale dove la becchi subito. Sul pellet, la pipì sbriciola il legno che diventa segatura, ma ti consiglio di mettere uno strato di minerale sul fondo della vaschetta, che tratterrà i residui di pipì non assorbiti dal legno.
Per la cacca nessun problema, è esattamente come con la minerale. Molti gatti non la coprono e l'odore svanisce in fretta, a differenza della pipì che invece puzza sempre di più col passare delle ore.
La lettiera in silicio trattiene molto bene gli odori e la pipì si vede bene (giallo sul bianco del silicio). Però non ha la "morbidezza" di una minerale, è più difficile da smuovere per il gatto che cerca di coprire quello che ha fatto. Oltretutto è un salasso a confezione se hai diversi gatti, io ho rinunciato.
Lavare la cassetta con la candeggina una volta a settimana è un buon ritmo.
Mi sa che ti ho detto davvero tutto quello che so sulle lettiere 👌
Molti gatti si abituano senza problemi alla lettiera chiusa, ma altri possono sentirsi un po' oppressi o vulnerabili lì dentro, visto che c'è un'unica via d'uscita se dovessero percepire un pericolo.
Figurati, come Temis li prendo anch'io a 5 € per 15 kg, al supermercato nel reparto riscaldamento (qualità superiore). Buon weekend!
Ciao BLUE CAT, visto che non sto spesso su internet ho visto solo stasera il tuo messaggio e ti ringrazio.
A casa ho cinque gatti e ultimamente sto provando il pellet di legno. Il punto è che ci fanno solo la pipì, per la cacca preferiscono lasciarmela bella pronta proprio di fianco alla cassetta!
Quindi ho dovuto mettere altre due lettiere con la sabbia classica per i bisognini.
In pratica il pellet, appena tocca un liquido (la pipì dei mici), si trasforma in segatura: basta togliere quella regolarmente e aggiungere un po' di pellet nuovo per tornare al livello. Devo dire che sono davvero soddisfatta, è molto più economico della lettiera del supermercato che usavo prima (un sacco da 15 kg di pellet lo pago circa 5 €).
Ciao Sophier,
Questi pellet da riscaldamento hanno un odore un po' forte appena li tiri fuori dal sacco, ma svanisce parecchio stando all'aria. Evita le lettiere chiuse. Anch'io vivo in appartamento e ho 3 gatti. Come ho già scritto altrove, non è super agglomerante ma non fa proprio un filo di polvere.
Ciao, ma questi pellet sanno tanto di legno? Abito in appartamento e ho paura che l'odore mi dia fastidio. Grazie 😉