Leucemia felina (FeLV)

S
Sh1nryu Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao... Ti scrivo per raccontarti la storia di Pampa, un piccolo batuffolo d'amore di un anno e mezzo.

Circa tre settimane fa ci siamo accorti che il micio si comportava in modo strano: lui che di solito è una vera cozza (gatto d'appartamento) e super affettuoso, ha iniziato a isolarsi sempre di più e non mangiava quasi nulla! Detto fatto, dal veterinario! Lei, dopo averlo visitato, pensava a una forma di bronchite e gli ha dato antibiotico e cortisone per dieci giorni. C'è stato un leggero miglioramento ma niente di che, fino a ieri quando ha vomitato, non ha mangiato né bevuto assolutamente nulla, era letargico ecc... Eccoci di nuovo dal veterinario (stavolta un'altra dottoressa), era in ipotermia critica (33 gradi), disidratato e sicuramente anemico.. L'ha tenuto in ricovero per fare gli esami e curarlo...

Qualche ora dopo squilla il telefono: ci dicono che il gatto è positivo alla leucemia felina (nonostante il vaccino e il fatto che sia un gatto che sta solo in casa, per loro non ci sono dubbi che sia stata la madre a trasmettergli il virus durante la gravidanza), che dei parassiti opportunisti hanno approfittato della sua debolezza per colpirlo e che la prognosi a breve termine sarebbe fatale.

Ti dico solo che è un vero shock, non riusciamo a riprenderci da ieri e temo che il peggio debba ancora venire.

Oggi abbiamo avuto notizie, la temperatura è risalita a 36, ma continua a non mangiare né bere (hanno dovuto mettergli un sondino naso-gastrico).. Quando abbiamo chiesto cosa dobbiamo aspettarci per il futuro, la dottoressa ha risposto che si prende ancora la giornata di oggi per vedere l'evoluzione e darci un parere...

Ho il cuore a pezzi.

Volevo solo scrivere questo messaggino per condividere la nostra esperienza, e se anche tu hai avuto esperienze con la FeLV non esitare a parlarne.

Buona giornata e grazie per avermi letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, mi dispiace tantissimo per te, è sempre uno strazio... Hai preso la decisione giusta, non averne mai il minimo dubbio. È proprio perché li amiamo così tanto che dobbiamo loro una morte serena. Forza.
    Tradotto dal francese
    Mandy1
    Mandy1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la perdita del tuo micetto.

È davvero dura da accettare, fatti forza!

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao. Mi dispiace tantissimo leggere questa notizia. Hai fatto tutto il possibile, non c'era davvero altra via d'uscita. Adesso non soffre più. Ti mando un abbraccio forte e tanta forza in questo momento così difficile.
    Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao a tutti, purtroppo oggi le notizie per Pampa non sono state buone. Nonostante le cure e i vari trattamenti, la temperatura è scesa di nuovo a 33 gradi... Abbiamo quindi deciso di dargli l'ultimo saluto... Il nostro piccolino ora ha smesso di soffrire ed è nel paradiso dei gatti... È davvero durissima da accettare, ma cerco di dirmi che ora sta meglio e che non soffre più, ovunque sia...

Grazie di cuore a tutti per il vostro supporto.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Grazie mille per la tua testimonianza!

Spero che anche il nostro pelosetto possa continuare dignitosamente ancora per un po'! Non ci resta che incrociare le dita, ti terrò aggiornato su come vanno le cose. Grazie ancora per il supporto e per le vostre testimonianze.

Tradotto dal francese
    Mandy1
    Mandy1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Incrocio fortissimo le dita per il tuo adorabile piccolino!

Forza!

Anche io ho un micio con la FelV. Era un gattone randagio che viveva vicino a casa mia. L'ho preso con la gabbia-trappola, l'ho fatto castrare e l'ho rimesso nel posto dove viveva. Lo nutrivo tutti i giorni, ovviamente, ed era diventato bello socievole.

Un giorno si è azzuffato, sicuramente con un altro gatto, e aveva una ferita profonda. È rimasto in clinica e, siccome continuava ad avere la febbre, il veterinario gli ha fatto i test che hanno rivelato che è positivo alla leucosi felina.

Dall'esame del sangue è venuto fuori che non ha più globuli bianchi, quindi zero difese immunitarie.

Ovviamente non l'ho lasciato per strada, sono riuscita a portarmelo a casa.

Poverino, si è appena preso la rinotracheite ed è stato difficile curarlo, ma adesso è guarito!!!

Mangia benissimo, gioca... è un miracolo!

So che non vivrà a lungo, ma ogni giorno passato con questo piccoletto è una gioia pura.

Ecco, questa è la mia piccola storia, spero che possa darti un po' di conforto.

Vi penso tanto!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Sì, grazie mille davvero per il vostro supporto..

Questo piccoletto vive con noi da quando aveva tre mesi, ma non è stato seguito come avremmo voluto durante lo svezzamento... In ogni caso, anche se fosse stato seguito meglio prima dei tre mesi, non avrebbe potuto scampare alla FeLV se purtroppo la mamma era portatrice...

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti sono vicina di tutto cuore, spero tanto che la cura funzioni, è ancora così giovane, povero cucciolo!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Lo spero anch'io, vi terrò aggiornati su come andranno le cose...

Grazie ancora per il supporto

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ha vissuto felice e super coccolato. Spero proprio che domani ci siano notizie migliori. Forza!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!