Ciao a tutti,
scrivo qui per sentire se avete storie simili alla mia, giusto per darmi un po' di speranza.
Domenica sera, il 19 agosto 2018, mi sono accorta che la mia gattina Kissie, di 6 anni, aveva la coda tutta penzoloni. Non era da lei, visto che di solito sta sempre con la coda bella alta.
Ho tastato la base della coda e ho sentito un bozzo. Con gli occhi pieni di lacrime ho urlato al mio compagno che dovevamo chiamare subito il veterinario d'urgenza. In quel momento pensavo che la mia Kissie si fosse rotta la coda.
Il veterinario ci ha raggiunto in clinica alle 21:00. L'ha visitata, le ha preso la temperatura e alla fine ha concluso che si trattava di una lussazione alla base della coda. Ci ha spiegato che può succedere se la coda rimane incastrata da qualche parte, se ci cade sopra o se qualcuno gliela calpesta e lei tira per liberarsi.
Insomma, le ha fatto 2 iniezioni e mi ha dato degli antinfiammatori da darle a casa per 3 giorni di fila, poi a giorni alterni fino a fine flacone. Mi ha detto che normalmente in 2 o 3 giorni dovrebbe tornare alla normalità. Se così non fosse, i peli inizieranno a cadere a causa della necrosi dovuta alla mancanza di circolazione e tra 10 giorni bisognerebbe amputare.
Sono passati 2 giorni e non c'è nessun miglioramento, il veterinario non risponde granché alle mie domande al telefono e mancano 9 giorni a una possibile amputazione. Ho tantissima paura! Mi sento impotente e il tempo mi sembra lunghissimo.
Avete mai vissuto una situazione simile? Quanto ci ha messo il vostro gatto a riprendersi?
Lussazione alla base della coda della mia gatta, le vostre esperienze
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ti sono vicina con tutto il cuore. La mia piccola Lilou l'avevo trovata in strada, abbandonata a soli 3 mesi; mi sono occupata di tutto, microchip e sterilizzazione. Aveva 11 mesi quando è successo: l'ho ritrovata tre giorni fa in garage, si era nascosta e mi sono accorta che non riusciva più a stare in piedi. Nel panico più totale, erano le 11 di sera, ho chiamato il veterinario di turno che però mi ha detto che poteva aspettare la mattina dopo. Alle 8 di mattina l'ho portata subito, le hanno fatto le cure e una puntura di cortisone per tre settimane, ma continuava a stare male. L'ho riportata di nuovo perché non mangiava, le erano venuti i vermi lì dietro e si faceva la pipì addosso!!! Ho detto ai medici che soffriva troppo e che forse era meglio farla addormentare, ma mi hanno risposto di no, che non ce n'era motivo!!! L'hanno pulita, me l'hanno restituita ed è morta di dolore, era sfinita, non mangiava da tre giorni. Sono distrutta. A quanto pare era stata investita, aveva una frattura al bacino ma non ha retto il colpo ed è morta. Ti dico questo per rassicurarti: anch'io avrei dovuto sicuramente farle tagliare la coda, ma avrei preferito mille volte quello piuttosto che vederla morire, non c'è niente di peggio.
Ciao, vorrei sapere com'è finita la tua storia e se alla fine hai dovuto fargli tagliare un pezzetto di coda. Mi trovo un po' nella tua stessa situazione... ti ringrazio, un saluto.
Ciao!
Allora, dopo essere tornata dalla veterinaria che mi aveva avvisata che senza miglioramenti saremmo dovuti passare all'amputazione, gli ho dato i farmaci prescritti che erano più forti, e ha funzionato! Il mio micio era un po' stordito, ma dopo due giorni si vedevano già dei netti miglioramenti. Ha ricominciato a tirare su la coda dopo due settimane e ora va tutto bene, però non lo faccio più uscire perché ho troppa paura... potresti anche provare a sentire un osteopata per gatti, hanno prezzi molto abbordabili e può farti una diagnosi, poi penso dipenda anche dall'età del gatto! Spero che si risolva tutto per il meglio :)
Ciao, sto vivendo la stessa cosa proprio adesso, ma penso che il mio gatto sia stato vittima di maltrattamenti da parte della mia vicina. Abbiamo già discusso perché il mio gatto è curioso e va sul suo terrazzo, e l'avevo già beccata a tirargli una secchiata d'acqua in testa...
Una mattina, quando l'ho fatto rientrare (alla fine avevo iniziato a farlo uscire solo di notte per non farglielo vedere), aveva la coda a penzoloni. Ho provato con degli antinfiammatori ma non è servito a niente, così la veterinaria gli ha fatto una lastra: due vertebre coccigee si toccano alla base della coda, mentre la parte restante è ancora funzionale. Aspetto 1-2 mesi, se non ci sono miglioramenti bisognerà tagliargli un pezzetto di coda per evitare che diventi troppo pesante per lui... non sono affatto tranquilla all'idea, non so se riuscirà mai a rialzare la coda un giorno... lo spero proprio perché, come dice la mia veterinaria, i gatti ci stupiscono sempre e hanno 7 vite. Ha solo 3 anni, quindi magari si riprenderà, lo spero tanto.
Ciao, sto vivendo la stessa cosa proprio ora. Penso però che il mio gatto sia stato maltrattato dalla mia vicina, abbiamo già litigato perché il mio micio è curioso e va sul suo terrazzo, e una volta l'ho sorpresa a tirargli un secchio d'acqua in testa...
Una mattina, facendolo rientrare (alla fine ho iniziato a farlo uscire solo di notte per non farglielo vedere), aveva la coda tutta penzoloni. Ho provato con degli antinfiammatori ma non è servito a nulla, quindi la veterinaria ha fatto una lastra: due vertebre coccigee si toccano alla base della coda, ma la parte restante funziona ancora. Aspetto 1-2 mesi, se non ci sono miglioramenti bisognerà amputargli un pezzetto di coda perché non sia troppo pesante per lui... questa idea non mi fa stare per niente tranquilla, non so se riuscirà mai a rialzarla un giorno... lo spero tanto perché, come dice la mia vet, i gatti sono sorprendenti e hanno sette vite. Ha 3 anni, quindi magari si riprenderà, lo spero davvero
Ciao!
Un'amputazione non è un intervento così pesante, i gatti si riprendono alla grande.
Però, se si tratta di necrosi, potrebbero esserci altre opzioni prima di arrivare all'amputazione: un trapianto di pelle, una cura antibiotica e dei trattamenti locali finché la pelle non si rigenera.
Alla mia micia hanno amputato la coda un mese fa e ha avuto pure una necrosi (oltre a un sacco di altri problemi dovuti a un incidente stradale), ma adesso la necrosi ha un bell'aspetto e lei si è abituata alla grande alla vita senza coda!
Non perdere la speranza, i gatti hanno mille risorse! E cerca di stare tranquilla, anche se ci fosse bisogno di amputare.
Però chiedi un secondo parere, perché il tuo veterinario mi sembra un po' troppo vago.
Ciao!
Il tuo gatto si è ripreso?
Te lo chiedo perché stiamo passando la stessa cosa anche noi con Charlotte.
Grazie
Senti un altro veterinario, a volte un secondo parere aiuta a vederci più chiaro. Passare da una puntura a un'amputazione mi sembra un salto un po' troppo drastico. Non sono un vet, ma magari non è obbligatorio arrivare a tanto, forse basta un'operazione. Non aspettare troppo.
8 commenti su 8